Vai al contenuto
PLC Forum


NO su uscita per cronotermostato alien/s


collapse

Messaggi consigliati

Salve,

sono un novello passato ad INIM da altra marca ed ancora devo assorbire la nuova filosofia

 devo accendere la caldaia da due cronotermostati che sono le due tastiere alien  Piano terra e piano primo.

 

ho cercato nel forum ma non ho trovato forse anche per mia colpa.

 

Allora vengo al mio quesito: ho due valvole siemens stc25.. che comandano due centraline,

ho preso due rele finder 40.52 12 v carico 230v

dovrei collegare come in figura?

Il mio dubbio è come collegare un uscita della flex ?

nei settaggi dell'uscita non trovo la spunta su normalmente aperta.

Saluti a tutti

IMG_20170108_184655_resized_20170108_065640613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovi la spunta perchè di base sono tutte NO, facile facile!

 

Per quanto riguarda il collegamento delle uscite, io ti consiglierei di portare 2 cavi ad un'espansione vicina (o in centrale) visto che tanto il cavo ce l'hai già (di norma con un 4+2 fai sia bus tastiera che 1-2 zone in base alle esigenze).

 

Per i collegamenti devi semplicemente portare alla bobina del relè i 2 cavi dall'espansione (1 è dal morsetto aux e l'altro dall'uscita che vuoi occupare, visto che quando chiudi l'uscita va a massa).

 

Per i relè van bene tutti finchè assorbono sugli 80mA, ma ricordati che se non usi le schede relè inim devi inserire un diodo per evitare di bruciarti l'uscita (occhio che le uscite da tastiera sono ancora più delicate, per quello dicevo di usare un terminale da espansione e magari quelle della tastiera le usi come I/0 per il comando caldaia generale)!

 

Spero di non averti confuso visto che sei all'inizio, non so da che marca vieni ma di certo non te ne pentirai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

per quanto riguarda i collegamenti sono previsti tutte e due verso una flex, visto che non avevo specificato ma sono due alien s.

ok il fatto che di default sono NO

vorrei chiederti perchè ritieni utile inserire un diodo e il collegamento dello stesso.

e l'uscita I/O per il comando generale?

grazie della cortesia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già rele polarizzati con diodo incorporato e il positivo va portato al + della bobina del relé, mentre al - della bobina va portata l'uscita OC d'espansione. Questo per ognuno dei due relè.

 

Se adoperi un relè non polarizzato dvi collegare il diodo in parallelo alla bobina s collegare il positivo sul punto in cui è collegato il diodo con la lineetta vicino al reoforo del diodo (attenzione perché un collegamento inverso distrugge l'uscita OC).

Il diodo serve per smorzare l'oscillazione che si genera quando la bobina del relè viene alimentata quindi attivata.

 

Quello che non è chiaro nel tuo schema è cosa rappresenti il rettangolo con la scritta INIM e quindi i 4 morsetti tra cui hai fatto una serie.

I collegamenti devono essere questi:

- Il positivo aux dell'espansione va portato agli ingressi + (positivo) delle due bobine dei 2 relè

- un'uscita OC va portata alla bobina - (negativo) di un relè e un'altra uscita OC .va portata alla bobina - (negativo) del secondo relè.

Chiaramente ogni uscita OC (collegata alla propria valvola) sarà comandata dal proprio evento di tastiera.

 

Ti conviene mettere un tuo schema per vedere se hai ben compreso quello che ho scritto (prima di commettere guai irreversibili. 

 

PS. se compri le schedine relè Inim (hanno il diodo incorporato) non commetti errori in quanto i morsetti indicano come collegare le uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Panter. Mi togli una curiosità? ogni qual volta che si usa un relè bisogna montare anche il diodo?? Di che valore in caso? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i relays sono pilotati da semiconduttori va inserito (in parallelo) il diodo per evitare che le tensioni inverse danneggino i semiconduttori medesimi.

Io utilizzo degli 1N4005, ma un equivalente va egualmente bene.

Va connesso come indicato da Panter.

 

Cordiali saluti

Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Collapse, lo schema pratico va bene, e la polarità dei diodi è giusta.

 

@antoniob

Antonio è una regola elettronica relativa ai rele DC (all'attivazione/disattivazione di un relè si produce una extra tensione sulla linea di alimentazione e contemporaneamente irradiazione elettromagnetica).

Poniamo che il/i relè siano posizionati nella centrale, il diodo in antiparallelo alla bobina deve essere messo comunque anche se il comando avviene tramite pulsanti in quanto l'extra tensione si traduce in onda elettromagnetica (sui fili che fungono da antenna) che può influenzare negativamente i circuiti di centrale. Inoltre il diodo deve essere messo il più vicino possibile alla bobina.

 

Se guardi qualsiasi schedina con relè in c.continua, vedrai che c'è sempre un diodo saldato vicino alla bobina (sia sulle schede Inim sia di qualsiasi altra marca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa se permettete,

 

partendo dal fatto che io per controllare il cronotermostato ho utilizzato due uscite di una flex, ed invece in altra discussione leggo che in molti hanno usato l'OC,

quali sono le differenze?

 

sulla tastiera alien montata  in un secondo momento funziona tutto come la prima, ma non riesco a far apparire il comando termostato uscita sul menu della tastiera

COMANDI:INTRUSIONE

 

In ultimo vorrei poter gestire le due elettrovalvole in considerazione dello scenario impostato tipo: Scenario- tutti fuori- caldaia non parte

buona domenica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le uscite sono OC (Open Collector). Differente è una uscita normale da un'usita I/O che è un'uscita controllata di cui si può sfruttare l'evento l'ingresso per segnalare qualcosa e/o intraprendere una determinata azione.

 

I Comandi di Alien si dividono in Domotici (azionamento senza codice e in Intrusione (azionamento con codice).

- I Comandi Intrusione vanno visualizzati abilitando le uscite interessate, nella lista delle uscite di ogni codice che si vuole abilitare.

- I Comandi domotici vanno visualizzati abilitando le uscite interessate, nella lista dei codici secondo la Tabella 6-22 nel capitolo 6.28 "Uscite attivabili senza autenticazione".

(mi sembra che ti vada poco di studiare il manuale ;))

 

Quote

In ultimo vorrei poter gestire le due elettrovalvole in considerazione dello scenario impostato tipo: Scenario- tutti fuori- caldaia non parte

Se non vuoi usare altre due uscite + due relè aggiuntivi..., aspetta che esca la nuova versione di smartleague che tramite il firmware 6.03 di centrale ti permette di usare le nuove macro-funzioni Attiva e Disattiva cronotermostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la sollecita risposta

 

mi dispiace ma di studio ce ne sto mettendo moltissimo

è l'apprendimento che non va di pari passo :thumbdown:

fatto tutto ok anche se mi sembra un passaggio un po macchinoso

forse perche ancora non prendo una buona confidenza con la nuova filosofia

 

grazie ancora

GIANLUCA

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

fatto tutto ok anche se mi sembra un passaggio un po macchinoso

 

Gianluca, se sviluppi lo schema linearmente, ti accorgerai che non c'è niente di macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

Mi collego a questo tread in quanto oggetto di collegamento caldaia.

Prima di installare un impianto Inim avevo un cronotermostato che mi gestiva l'accensione della caldaia.

Sei anni fa ho fatto installare un impianto antifurto inim e ho sostituito il cronotermostato con la gestione della temperatura tramite crono della Alien g.

Oggi vorrei ritornare ad una gestione più smart con cronotermostato con funzioni di programmazione più semplici e valvole termostatiche intelligenti. Ho quindi acquistato un kit Tado. Pensavo di trovare i due fili di comando della caldaia collegati alla tastiera Alien, nella scatola 503 dove c'era il vecchio crono sei anni fa. Ma non ci sono. 

Chiedo quindi, visto che la caldaia ha i due fili collegati, dove siano? Vanno a finire in qualche modulo in giro per la casa e l'Alien dialoga con essa via bus?

 

Grazie mille.

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...