Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire file con Sucosoft


gpp1969

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , dovendo fare un revamping su una confezionatrice mi trovo un ps316 con due rack di schede I-O ,analogiche , e bus di campo . Frugando nella documentazione della macchina ho trovato vari floppy disk  tra cui  il programma "Sucosoft " e vari file con estensione .z6w e q6w ecc...ecc .Ho insatallato il programma su un vecchio pc con SO windows Xp   , ma non riesco ad aprire i file.....   Ho capito che : i file con estensione .z6w sono i riferimenti e quelli .q6w sono il programma 

Qualcuno sa indicarmi come aprire i file?

 

Ciao e grazie 

Paolo

 

                                     
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gpp1969_Paolo ,

prima di dirti stranezze ho delle domande :

- Scusa la domanda , anche se parli di schede , per conferma stai parlando di PS316 o PS306 ( PS3 )  ?

- una volta installato che versioni di :Sucosoft ( ritengo e penso che sia in Dos ) che hai installato tramite i floppy : esempio S30 o altri ecc ?

- quando apri il software , ti esce una schermata nera con le descrizione dei pulsanti F1 , F2 , ecc ?  Se vedi scritto inglese  F1 è Programming ?

- i file del programma ( se tutto OK ) del tuo macchinario , dovrebbe essere sulla versione P316 ( scusa ma è tempo che non ci bazzico ) tre con stesso nome ma con estensione diversa , confermi ?

- i file del tuo programma ( non il Socusoft ) , li stai usando dal floppy e/o li hai copiati su HD ? se li hai messi nella HD  li hai copiati stessa directory dove hai installato il Socusoft ?

 

Scusa le domande ma per capire e cercare , se possibile , di darti info OK .

 

Buona Giornata

  Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela , stiamo parlando di un ps316 , il software e la versione S30 ,  all'avvio del programma cerca un file titelb.exe ma non lo trova  premi F1 o F10 per interrompere , e poi compare la schermata con tutte le opzioni F1 programmazione ,F2 test -messa in servizio , ecc , ci sono 15 file e tre con lo stesso nome ma estensioni diverse r6w, z6w, q6w ,

ho copiato i dischi e messi nella dir C:\ps316

Mille grazie per l'aiuto :)

Ciao Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gpp1969_Paolo  ,

grazie delle info , allora io sopra tutto smanettavo con il PS3 -PS306 , che logicamente è diverso dal tuo PS316 ,  ma se ricordo il software è uguale cioè l'S30 anche nella gestione  , per il problema titelb.exe ,ho delle domande :

- quanti floppy di installazione hai trovato ( quello che ho io è di tre floppy ) ?

- hai installato tramite setup.exe , che dovrebbe essere nel floppy 1 di 3 o hai copiato il contenuto dei floppy nella directory ( scusa la domanda , ma dato che poteva andare lo stesso , se ricordo bene ma con dei problemi di comunicazione ) ?

I tre file sono il software completo ( compilato con descrizione , senza escludere news ) , gpp1969_Paolo  , dato ( anche se sembra strano ) che parla-scrive in italiano il software , se ho capito bene , hai provato a premere F1 e dovrebbe dirti il linguaggio e una volta scelto il linguaggio  , devi scrivere il nome del programma ( dei tre file con lo stesso nome ) e dovrebbe aprirlo .

gpp1969_Paolo scusami ma ho avuto un problema col mio PC ( by XP e dos ) e perciò non posso darti info immediate e purtroppo è almeno un anno che non ci bazzico più .

 

Scusami di nuove per le domande ma per capire e cercare , se possibile , di darti info OK e magari girarti del materiale .

 

Buona Giornata

  Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela , i floppy erano due  compressi con arj , da vecchi ricordi (ho usato occasionalmente il software ) i file li ho messi in C:  e lanciando l'exe parte il sw , curiosando dentro i floppy ho   trovato un file con estensione .rfg (chissa che roba e? ) che aperto con word pad mi fa vedere tutto il pgr scritto in awl usando l'indirizzamento simbolico e nelle ultime pagine ce un indice con simbolico e assoluto . Premetto che non uso l'awl  ma con siemens l'awl lo riesco a leggere , in sucosoft ci sono tante istruzioni poco chiare . Ho cercato in rete ma ho trovato poco o nulla sul sw , tu hai il manuale di programmazione?

 

mille grazie&buona serata 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gpp1969_Paolo  ,

Grazie delle info ,

ripeto la stranezza , anche se compressi , dei soli due floppy per l'S30 ( ma metto in dubbio )  , due cose come info :

- per i file : arj , non vorrei sbagliarmi ma li si decomprime e/o apre anche con 7zip ( 7z ) e/o anche con winrar , senza escludere news .

- per i file : rfg , strano con word pad , ma non metto in dubbio , se ricordo bene , scusa anticipatamente , era qualcosa legato all'abilitazione del programma .

Paolo una Domanda :

- hai provato a premere F1 : programmig , non ti chiede il linguaggio e poi il software ( quello a tre file con nome uguali con estensione diverse ) ?  

Paolo  , se sei d'accordo , mandami la tue e-mail e ti giro quello che ho , anche se diciamo più del Ps306-ps3 ( che come sai è diverso ) e non vorrei che è una versione diversa del S30 ma la cosa mi sembra strana , ma penso il principio se ricordo bene e simile , anche se purtroppo non ho il manuale PS316 e del Sucosoft s30 . 

 

Paolo , vedo se trovo altro ( purtroppo il mio PC XP-Dos è ancora KO , penso entro sera di risolvere  ) e fammi sapere .

 

Buona Giornata e Buon Appetito

Ciao

Tugnela

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gpp1969_Paolo  ,

grazie dell'MP con l'e-mail , purtroppo ci voleva anche un problema con la mia l'e-mail ( almeno il PC sembra OK ma devo reinstallare tutto , scusami ) , ritengo che entro sera e massimo domani in mattinata riesca a girarti quello che ho , scusami di nuovo  .

Paolo , sembra una cosa strana , ma non metto in dubbio nulla  , perché il mio ricordo del sucosoft , come programma del plc è di tre file da inserire nel plc  ( almeno due perché uno era per le descrizioni , nell'upload cioè da PLC a PC ne caricava due e  di solito niente descrizioni se ricordo bene  )  se ho News ti faccio sapere .

 

Paolo se hai news e/o altri facci sapere .

 

Buona Giornata e Buon Appetito

Ciao

Tugnela

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela , ho provato ad aprire i file come mi hai detto F1 programma  -> awl , ma sembra la procedura per creare un nuovo file.......  Non ti preoccupare non e una cosa urgente

Mille grazie

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Tugnela , ho studiato il software e ho capito come funziona......   sulla macchina ci sono modifiche meccaniche importanti e abbiamo deciso di rifare il software da zero , ti ringrazio molto per il materiale che mi hai dato 

mille grazie&buona serata 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...