Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento di potenza impianto elettrico civile


Messaggi consigliati

Ciao,

innanzitutto grazie per la pazienza!!! :worthy:

Tra contatore e box non credo ci possa essere altro perché dalla cabinetta condominiale dovo sono i contattori escono solo i cavi e transitano all'interno di una canalizzazione in lamiera sospesa nel mezzo del corridoio centrale dei box per poi derivare nei singoli garage, l'unica cosa che c'è è una scatola di derivazione proprio sopra la mia porta, provvederò ad aprirla appena possibile per verificare la sezione dei fili fino a quel punto.

Per i fili che vanno dal magnetorermico alle prese sono tutti 2,5 mmq ma potrei tranquillamente sostituirli con fili da 4 mmq, l'impianto è a vista ed è una sciocchezza.

Per il magnetotermico stesso discorso, lo posso sostituire facilmente...

Per la terra è un'altra questione... credo che la massa a terra ci sia in quanto esternamente agli avvolgibili ci sono i cavi giallo/verdi collegati alle piastre metalliche a cui sono collegate le singole serrande, sarebbe sufficiente che ci collego anche un cavo di massa a terra del mio impianto privato e potrei risolvere anche questo aspetto?

Ovviamente ora si riaffaccia la mia ignoranza... :wallbash:

Il MT ce ne sono che svolgono anche la funzione di differenziale (che non so a cosa serva di preciso ma ora vedo di documentarmi) o devo per forza mettere due pezzi distinti?

Nel caso sostituisco il MT e monto il differenziale i cavi che arrivano al mio garage vanno collegati prima al differenziale e poi al magnetotermico o viceversa?

Per il discorso cavi, se fossero sottodimensionati si rischierebbe di danneggiare l'impianto o peggio ancora ci sarebbe rischio di incendio ?

Ciao e grazie ancora

Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono magnetotermici/differenziali a 2 moduli che riesci a inserire al posto del MT10 attuale senza problemi e il collegamento non è un problema, l'importante è rispettare neutro e fase.. il 2,5mmq va bene.

 

34b16ed1-e568-408b-b2e4-757acdb23613

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...