Vai al contenuto
PLC Forum


VCR Telefunken VR6975 (telaio JVC) _ audio: mono=SI, stereo=NO


tatonilo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho questo VCR (telaio JVC R75V0)  che seppur vecchio, ha sempre lavorato bene.

Un po' di storia (non si sa mai che ci sia qualcosa di utile da sapere) :

 

Ho dovuto portarlo in assistenza circa 18mesi fa per un dettaglio meccanico che bloccava tutto e mandava in protezione l'alimentatore (in PLAY tutto OK, in avanti o indietro veloce=OK, ma se cercavo di fare lo stesso con il video ON (premo FFW o REW mentre stava riproducendo una casetta), si bloccava repentimanete e si spegneva tutto, display compreso. per riavviarlo era necessario staccare la spina ).

comunque portato a casa, rapido test,  funzionava. L'ho lasciato li per qualche mese (avrei dovuto smontare un sacco di roba per rimontarlo) e dopo un po' lo vado a rimontare:

 

Non registra piu' in stereo dall'ingresso SCART (decoder esterno).  allora lo mando in pensione (ma non lo butto). Poi qualche mese fa me ne ricordo e cerco di rimetterlo in funzione in una nuova stanza, ma stavolta, non va l'audio stereo HIFI, nemmeno in riproduzione.  (grassettato per evidenziare il difetto primario che mi interessa veramente risolvere)

non vanno nemmeno i VUmeter digitali sul display, se communto in mono (ha uno switch fisico tra i comandi) invece,  funziona.

non ho tuttavia  provato se registra in mono.

 

Ho visto in altri topics, che si parla spesso di condensatori elettrolitici "secchi e/o capricciosi"  delle scheda audio e ho visto che sulla mia scheda audio ce ne sono almeno una trentina.

HO acquistato il service manual (compreso di schemi, garantito) da manualscenter.com, ma a fronte di un indice di 76 pagine. il pdf che ho ricevuto ne contiene 26 (mancano prioprio gli schemi, guarda un po').

 

Qualcuno ha qualche idea in merito?

 

Grazie per l'aiuto.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ancora.

spero che la lunghezza del topic non abbia spaventato nessuno.

per farla breve, chiedo cortesemente un minimo di aiuto per il fatto che non riproduce piu' il segnale audio stereo.

il problema del pezzo meccanico è risolto. il fatto che non registri in stereo non mi interessa (anche se potrebbe essere collegato al difetto della riproduzione).

 

Grazie a chiuque volesse tentare un aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao.

vista l'immane interesse suscitato da questo post, (scherzo, ovviamente) me lo sono risolto da solo.

Quindi, per chiunque possa, in futuro avere lo stesso problema,  Il difetto risiedeva negli onnipresenti elettrolitici"low ESR" (but high problems)  del power supply di cui almeno due in perdita (di liquidi) che hanno, per vicinanza, intaccato, corroso ed interrotto alcune piste della (fin troppo) vicina scheda audio. Probabilmente proprio quelle dei segnali HiFi.

Riparate le piste audio, cambiati gli elettrolitici (dopo aver pulito tutto e ricostruito buona parte del PCB in quella zona) .Il VCR, stasera, ha ripreso il suo posto nel mio sistema multimedia. (speriamo che duri altrettanti 25 anni...) .

Se le qualcuno le volesse, posso caricare foto del lavoro.

Ciao.

D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve, scusate il ritardo.

ecco due foto:

-scheda audio danneggiata, con già alcuni ponticelli in loco (riparazione gia' iniziata).

d67e441432bb121fb7879f2110e186a8.jpg

 

- scorcio alimentatore con i caps che hanno fatto il danno.

88c67ef5df0521976e9f588017c6ce3e.jpg

 

Spero possano essere di qualche aiuto a qualcuno.

Ciaouuuuuu

 

PS: "quasi" OFF Topic: non riescoa trovare il tasto "anteprima" per vedere se le immagini sono regolarmente visualizzate, come descritto dal tutorial video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

 

PS: "quasi" OFF Topic: non riescoa trovare il tasto "anteprima" per vedere se le immagini sono regolarmente visualizzate, come descritto dal tutorial video.

 

Purtroppo non è più presente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...