Vai al contenuto
PLC Forum


astronomico particolare con omron cp1l


Robby1520

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, vi sottopongo il seguente problema e premetto che sono abbastanza acerbo in materia .

è possibile realizzare una sorta di programmatore astronomico ma che abbia la possibilità di anticipare e ritardare le accensioni e gli spegnimenti?

per fare questo ho a disposizione un CP1L OMRON  e un pannello WEINTEK, è possibile ?

 

grazie a chi risponderà

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ci son diverse istruzioni per utilizzare l'orologio interno. Occhio che non è un mostro di precisione.

Per esempio ci sono tutte le operazioni di confronto tra date (indicate con DT) che permettono di verificare condizioni.

Ho fatto per esempio dei preriscaldamenti automatici di macchine con riscaldatori che partono in automatico prima dell'arrivo degli operai, dove si confronta l'orario e il giorno della settimana per decidere cosa fare.

Notare che non c'è una regolazione automatica dell'ora legale, per cui ci si deve arrangiare.

Nei capitoli 3.26 (Clock Instructions) e 3-6 (Comparison Instructions) del manuale W451 trovi le descrizioni delle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Andrea, su un cj1, se non ricordo male il modello, ho il controllo di un inseguitore fotovoltaico e credo che ci sia un blocco istruzioni che calcola la posizione del sole, forse quel blocco "gira" anche sul cp1l...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao sono Enrico,

scusa il disturbo, sto realizzando un inseguitore solare a 2 assi pero senza le fotoresistenza, ma vorrei gestirlo da calendario astrologico.

Ho letto che tempo fa hai realizzato un qualcosa di simile. Potresti darmi qualche dritta dal quale partire?

Purtroppo il link che hai indicato non funziona piu'

Ti ringrazio

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enricomax1,se vuoi io ho il file originale Schneider per lo Zelio(oltre a quello per la mia applicazione,che non rilascio)e posso inviartelo in MP se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...