Vai al contenuto
PLC Forum


IMPOSTAZIONE -SEF COMPONENTI SECONDO 81346


paolob74

Messaggi consigliati

Buongiorno cari utenti,

 

Da tempo sto cercando informazioni circa la progettazione secondo normativa IEC / ISO 81346-1 81346-2.

 

Non ne sono sicuro ma cambia radicalmente l'utilizzo delle nomenclature che utilizzo attualmente, ad esempio per il relè siamo passati da:

 

-K a -KA dove A sta per ausiliario.

 

L'attuale 81346-1 / 81346-2 indica invece il relè teleruttore come "-Q".

 

Non trovo in rete nessun sito specializzato preciso che indica chiaramente la lettera da utilizzare per ogni componente e la sua relativa sottoclasse.

 

Potrei procedere all'acquisto della norma sul sito del CEI, ma a parte il costo che non sarebbe un problema, non sono sicuro di risolvere al 100% i miei dubbi.

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni 

 

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Elettrolisi,

Grazie 1000 per il tuo intervento e per il materiale che mi hai gentilmente inviato.

Temo però che la tua normativa di siglatura sia obsoleta, la CEI EN 81346-2 indica il teleruttore/relè come -QA.

 

-QA Interruttore, contattore, avviatore, transistor di potenza, tiristore

-MA Azionamento per mezzo della forza elettromagnetica (Motore elettrico, motore lineare)

 

Anche acquistando la normativa presso il CEI non sono sicuro di poter applicare correttamente la norma, sono spesso interpretative e di non facile comprensione oltre che includere tutto e non solo la parte elettrica che è di mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
EUROSYSTEMSAS

CON LA NUOVA NORMAI CEI EN 81346-2:2022 Quali sono le linee guida relative alla siglatura? è cambiato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Per favore leggi bene il regolamento che hai accettato.

Gli accodamenti ad altre discussioni non sono mai consentiti. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

inoltre questa discussione è inattiva da oltre 7 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...