Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore/Divisore controllato da motore passo


galop0015

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei costruirmi un posizionatore/divisore per la mia fresa mosso da un motore nema 34 con relativo azionamento  dm860a ,il tutto deve essere indipendente dalla fresa(non interpolato) comandato da un semplice pulsante che attiva la rotazione del divisore secondo i gradi impostati da me ,il tutto senza l utilizzo di un pc.

la mia domanda è con che cosa posso  comandare tale azionamento?su google ho trovato un ragazzo che ha utilizzato un azionamento della LAM Technologies con un contaimpulsi.

qualcuno può darmi info utili per la realizzazione.

saluti a tutti Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa piò semplice è usare un piccolo PLC, tipo S7200 tanto per indentificare la classe, con un'interfaccia HMI semplice.

 

Le siglie  dell'ezionamento (drive + motore) saranno chiare per te, ma dovresti mettere almeno il nome dei costruttori.

Se il drive è pilotabile a tramite un riferimento +/- 10V ti basta avere un modulo di uscita analogico del PLC per pilotarlo.

ovviamente poi devi programmare il PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

però i sanyo mi sembrano sprecati per il lavoro che devo fare .

In riguardo alla programmazione del plc con un pò di ricerche ,un pò di aiuto da parte vostra potrei riuscire ad imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è proprio un azionamento completo, cioè devi tenere motore e driver accoppiati.

 

Non conosco quei drive e non hi nemmeno i manuali però presumo che vadano pilotati a treno d'impulsi.

 

Se non hai mai programmato PLC iniziare da un psizionatore non è proprio la cosa èpiù facile.:)

 

La cosa più giusta sarebbe quella di di verificare se Longs ha un dispositivo di posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono degli ottimi azionamenti, ho fatto cose notevoli con quei prodotti,

però come dice Livio bisogna saper comandare a treno d'impulsi quegli azionamenti con unità programmabili adeguate,

io l'ho fatto con Mitsubishi

questa è una possibilità poi dipende da cosa si ha da fare e dalla reattività del sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io l'ho fatto con Mitsubishi

 

ottima scelta! Affidabile, abbastanza semplice da programmare e non molto costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...