Vai al contenuto
PLC Forum


spelare i fili ( per un amatore)


MarcoBg70

Messaggi consigliati

Su Amazon purtroppo capita che un reso da parte di un cliente venga reintrodotto in commercio. Magari viene anche in qualche modo controllato ma un difetto del genere passa inosservato a chi non ha mai usato lo strumento.

Se indichi che c'è una difettosità Amazon dovrebbe accettare il reso senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka scrisse:

quelle mezzelune servono a tagliare i cavi, se hai tagliato i singolo filo di rame li forse l'intaccatura dipende da quello… li l'angolo è molto acuto e concentrare il taglio in un solo punto magari ha creato il problema.

ipotizzo, io con la mia non ci provo :D 

 

Ciao, forse allora è colpa mia, pensavo che tagliare un filo in rame rientrasse nella norma, si ho tagliato il cavo intero e anche il singolo cavetto in rame, a questo punto visto che ogni tanto mi capita di spellare il cavo dell' antenna mi serve un secondo attrezzo per tagliare il cavetto centrale in rame, magari una pinza cutter.

Si è vero l'angolo è molto acuto non credevo si intaccasse così facilmente, a questo punto che mi consigli di fare ? Pensavo anche di limare le sbavature con la carta vetrata 1000, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Riccy scrisse:

Su Amazon purtroppo capita che un reso da parte di un cliente venga reintrodotto in commercio. Magari viene anche in qualche modo controllato ma un difetto del genere passa inosservato a chi non ha mai usato lo strumento.

Se indichi che c'è una difettosità Amazon dovrebbe accettare il reso senza alcun problema.

 

Si è proprio vero, ho letto che a diversi utenti sono capitati oggetti usati, sinceramente appena ho aperto la scatola non sono stato a controllare se c'erano le intaccature nella lama,  magari sono stato io a provocarle ma visto che c'è la possibilità di effettuare il reso mi sa proprio che ci provo, da quello che ho letto il corriere dovrebbe ritirare il pacco a casa.

Ho postato le foto delle lesioni anche su amazon : https://www.amazon.it/Intercable-16020-F1-Forbice-Elettricisti-Piccolo/product-reviews/B00F8OPXGY/ref=cm_cr_arp_d_viewopt_srt?showViewpoints=1&sortBy=recent&pageNumber=1

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, reka scrisse:

quelle mezzelune servono a tagliare i cavi, se hai tagliato i singolo filo di rame li forse l'intaccatura dipende da quello… li l'angolo è molto acuto e concentrare il taglio in un solo punto magari ha creato il problema.

ipotizzo, io con la mia non ci provo :D 

Non credo proprio @reka, come ha detto Pierluigi Borga con quelle forbici si tagliano cavi ben più consistenti di un semplice cavo telefonico anche se rigido.

 

11 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Opterei per un errato trattamento termico delle lame

 (a meno che non ci si metta a tagliare il filo di ferro)

Esatto l'avevo supposto anch'io, e magari purtroppo è già stata usata e rivenduta all'amico marck120

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere un difetto di fabbrica sfuggito al controllo qualità...  sono forbici stupende da tenere strette... in cantiere prendono il volo facilmente :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, Amazon ha effettuato il rimborso, ho intenzione di prendere un'altra forbice, visto che ho la possibilità di scegliere cosa mi consigliate ? Prendo nuovamente la Intercable F1, la Usag 207 E, wurth, cembre SC5X, oppure ditemi voi quali sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la mia l'ho da due anni, ci ho tagliato anche peggio, le lame sono ancora precise, ottima forbice

(secondo me era un reso di qualcuno che ha tagliato fil di ferro per prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marck120 scrisse:

Salve, Amazon ha effettuato il rimborso,

Ciao, bene dai meno male (speriamo solo che ora quella forbice non venga venduta a qualche altro malcapitato).

 

18 minuti fa, marck120 scrisse:

Prendo nuovamente la Intercable F1, la Usag 207 E, wurth, cembre SC5X

Bene o male per prestazioni sono tutte simili, non ho mai usato la CEMBRE SC5X, però guardando il depliant:

http://www.cembre.it/product/details/42847

mi ispira bene ed è anche più leggera della USAG 207E:

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1363/0900766b81363f50.pdf

di buono queste due rispetto alla Intercable F1 hanno l'impugnatura con i fori più grandi che forse agevolano meglio il lavoro.

 

Oppure prova a vedere anche la BM1325XPRO o ancora la BETA 1128 BAX che sull'esterno delle lame ha una specie di dentellatura con cui ti permette di fare dei fori sulle scatole di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao, bene dai meno male (speriamo solo che ora quella forbice non venga venduta a qualche altro malcapitato).

 

Bene o male per prestazioni sono tutte simili, non ho mai usato la CEMBRE SC5X, però guardando il depliant:

http://www.cembre.it/product/details/42847

mi ispira bene ed è anche più leggera della USAG 207E:

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1363/0900766b81363f50.pdf

di buono queste due rispetto alla Intercable F1 hanno l'impugnatura con i fori più grandi che forse agevolano meglio il lavoro.

 

Oppure prova a vedere anche la BM1325XPRO o ancora la BETA 1128 BAX che sull'esterno delle lame ha una specie di dentellatura con cui ti permette di fare dei fori sulle scatole di plastica.

 

Ciao, ti ringrazio tanto per la disponibilità e i consigli, si speriamo, su Amazon ho spiegato esattamente il problema che aveva la forbice, dalle varie foto che ho postato si vedono chiaramente le lesioni.

 

Certo che è difficile scegliere, si ho letto che la USAG 207E come prestazioni è identica alla Intercable F1, un utente che ha provato entrambe le forbici dice questo :

 

"La differenza più grossa sta alla base della lama. La USAG ha una semiluna di piccole dimensioni, utilissima per intaccare cavi inguainati multipolari come fosse un taglierino. La intercable F1 ha una doppia mezzaluna grande che, oltre a permettere un ottimo taglio su sezioni maggiori, garantisce una facilità e una riduzione della forza nello sguainare qualsiasi cavo. Capita a volte di dover lavorare con basse temperature e cavi di bassa qualità con rivestimenti duri. Spesso con forbici classiche è difficile sguainare il cavo e con più insistenza, si lesionano i trefoli interni.
Con la intercable F1 questo rischio è minimo se usata tra le due mezzelune facilitando e velocizzando il lavoro"

 

Però mi pare di capire che la USAG 207E non ha il perno regolabile.

 

Riguardo le altre marche ho dato uno sguardo ma le conosco poco, nel senso che dovrei fare ricerche e documentarmi meglio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma davvero questa discussione va avanti da Gennaio 2017?! ^_^

 

Ad ogni modo se dici di essere un amatore, ti va benissimo anche la USAG 207N, costa 14€

 

Eventualmente se prendi la 207E avresti qualcosa di decisamente migliore, ma ripeto, per quello che devi fare, probabilmente, ti basta la 207N

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, diurno scrisse:

Ma davvero questa discussione va avanti da Gennaio 2017?! ^_^

Davvero, è proprio così!

Mi sembra venuto il momento di fermarla...

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...