Vai al contenuto
PLC Forum


lega saldatura


joule 70

Messaggi consigliati


Riccardo Ottaviucci

ci vuole la saldatrice ossidoacetilenica ed elettrodi per alluminio oltre a una buona manualità ed esperienza (ricordo che mio padre lo faceva,adesso ho solo l'attrezzatura che non so usare purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il durafix e altre leghe simili basta un comune cannello a gpl

il durafix è stato il precursore di queste leghe ora ce ne sono diverse...però c'è da capire una cosa molto importante..ossia l' ossido di alluminio fonde a una temepratura superiore all'alluminio stesso per questo lo scorrimento della saldatura è tutta diversa rispetto al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

 comunque i due pezzi in origine dal costruttore non sono saldati ma penso  incollati   non dovendo sopportare carichi    o sollecitaz. importanti non vi è  qualche collante che potrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari spieghi anche cosa sono... io quando è fisicamente possibile preferisco un fissaggio meccanico con viti o rivetti piuttosto che collanti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ho preso un kit di 4 bacchette su ebay senza disossidante, vai con un cannellino (anche miscela in monobombola)  ossipropanico, fiamma leggermente riducente. Se hai un kit con 2 cannelli con potenze diverse, usa il meno potente oppure un regolatore d'aria che abbassa la potenza della torcia, in ogni caso fiamma leggera.

Ovviamente pulizia perfetta del pezzo come sempre, spazzola continuamente con la fiamma e quando fai scorrere la bacchetta sposta la fiamma.

Io mi trovo benissimo con questo kit, se non ricordo male l'ho pagato 15 euro iva e trasp. Visto che già sai brasare il rame regolati solo sui tempi (ovviamente molto più brevi). Le bacchette quando sei sul punto di fusione giusto scorrono come liquido, provala spostandoti dal punto d'attacco e quando "corre" la bacchetta via la fiamma e brasi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non hocapito  ledda ma stai parlando delle bacchette durafix o cosa?Se si tratta di quelle non è che mi ispirino molta fiducia anche se non le ho provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

No, no assolutamente non erano durafix,  normali bacchette per alluminio ripeto fai una ricerca su ebay e le trovi. Le vendono anche con lo spazzolino. Io ho brasato benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 grazie ledda per la info.Ho risolto andando da un  fabbro "anziano" non avevo tempo per provare in  quanto  il furgone  mi serve  per  lavorare.  Comunque il fabbro in questione ha utilizzato un elettrodo rivestito di bianco con una saldatrice vecchissima ad occhio sara' stata dei primi anni 60 sembrava una carriola credo a corrente continua .Comunque la saldatura sembra essere venuta bene domani monto il tutto e vediamo come va'.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello ha fatto un altra cosa ancora...........l'alluminio a seconda dei casi si può saldare in tanti modi con la saldatrice elettrica ed elettrodi o con la saldatrice a filo o col tig e poi ci sono le brasature a fiamma o induzione

 

Però ti sfugge una cosa..se saldo due pezzi di alluminio con lo scopo di tenerli attaccati è una cosa..se è un evaporatore di un frigo di alluminio è una cosa diversa la saldatura deve essere ermetica sono cose diverse e il fabbro per quanto bravo non si occupa di cose diverse

 

Comunque non sapendo cosa dovevi saldare

Link al commento
Condividi su altri siti

no un momento  in quel  tubo di alluminio di circa 4 cm pressofuso con altri  componenti  che si innesta alla testata circola l'acqua di raffreddamento che a causa del forte  gelo e conseguente ghiaccio all'interno  ha  provocato una cricca di 7-8cm

per cui deve non  perdere.Comunque ieri ho rimontato ed è tutto oK.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Scusatemi, ovviamente parlavo del mio utilizzo riferendomi alla brasatura su evaporatore con test di tenuta sui 6 bar. Nel mio caso risultato ottimo. Scusate l'imprecisione, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...