Vai al contenuto
PLC Forum


Comando inversione di marcia motore monofase


Taxo

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Ho un motore 230 volt monofase atto all'inversione di marcia come in foto allegata! Desidero se qualcuno mi può postare gentilmente, uno schema di potenza di avanti e indietro con 2 teleruttori a tre poli in 24 volt azionati da due pulsanti NO. Mi interessa solamente il collegamento al motore (linterblocco elettrico mi arrangio a metterlo ?)

IMG_20170114_154127185_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,con contattori tripolari non puoi eseguire l'inversione perché ti occorrono 4 POLI,tipo i Siemens 3RT2317-1AB00(non conoscendo la potenza del motore...) corredati di interblocco elettrico e meccanico.Porti L-L-N-N su entrambi e cabli a valle lo scambio dei collegamenti(eventualmente proteggi il tutto con adeguato salvamotore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i contattori quadripolari li recupero od eventualmente ci metto un contatto aux NO a 10 A! Posso avere gentilmente una bozza di schema? Io in origine pensavo di utilizzare 2 poli del teleruttore e partire doppio a valle. Tipo cosi: 

(Ovviamente questo non è 1 schema finito ma c'è solo il concetto di collegamento del motore)

IMG-20170114-WA0009.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero dnmeza, mi è più chiaro con la descrizione di Black Ice più che con il tuo schemetto. r1 e r2 è un pulsante doppio contatto? R1 e R2 invece sono 2 relè? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Molto chiaro Black Ice! Infine è come ho disegnato io a differenza che tu utilizzi 4 poli a valle del teleruttore, mentre io 2.

Non è proprio così , il tuo schema è un perfetto cortocircuito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao ragazzi. Ho un motore 230 volt monofase atto all'inversione di marcia come in foto allegata! Desidero se qualcuno mi può postare gentilmente, uno schema di potenza di avanti e indietro con 2 teleruttori a tre poli in 24 volt azionati da due pulsanti NO.

Taxo ti ho fatto lo schema - molto semplice. Se vuoi modificarlo con pulsanti pensaci tu, così ti diverti.


Schema per plcforum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo , non può funzionare . Per invertire il senso bisogna invertire i collegamenti (il flusso) di uno dei due avvolgimenti , cosa non possibile con un deviatore monopolare .

Lo schema proposto non credo sia fatto da un principiante in pausa pranzo ...comunque , noi non sapiamo cosa c'è sotto i collegamenti U1 , U2 ,W1 e cosi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema. Di Stefano funziona due sensi di rotazione senza invertire il senso degli avvolgimenti

Ma semplicemente spostado l 'alimentazione sul condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori ,devo precisare che non sono in grado di calcolare il funzionamento dei due modi di collegamento (a me , come detto prima , pare non funzionante , ma ...)  , ma vi garantisco che sono in grado di fare i collegamenti corrispondenti ;domani faccio una prova .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano SD, ti piace scherzare per far confondere le idee.

Non è corretto buttare uno schema "pittoresco" solo per fare perdere tempo.

Ma ne sei proprio convinto che funzioni?

Divertiti tu prima a provarlo....poi se funziona... sarà un miracolo.

MA come fa a girare sto motore nella posizione SX, CHE IL CONDENSATORE RIMANE SCOLLEGATO???

Gabri-Z hai ragione, ma calcoli a parte, lo schema proposto da Stefano SD non è proprio sensato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

thinking,meglio dello scarabocchio che avevo fatto io, molto chiaro ed esatto, a parte come hai scritto mancano gli interblocchi elettrici, hai rispettato lo schema TYPE : M :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono permesso di modificare lo schema di thinking che era esatto per aggiungere gli interblocchi, spero non si offenda anche per fare un raffronto con il mio che usava 6 contatti

18b0085fcf5713123b0e71a71f07e2b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
  1. Per DAVIDE_SB

 

Praticamente  ho realizzato questa configurazione, adatta ai motori che nascono per due sensi di marcia, (avvolgimenti uguali) che sono usati per es. nei cancelli o altro. Hai provato lo schema Type M della discussione, o altro motore?

schema scan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...