Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Temperatura Lm335 Con Plc


zeffe04

Messaggi consigliati

Ancora qui a chiedere una mano a chi se ne intende più di me...

ho riscontrato un problema stendendo il listato kop con il mio s7-300... mi sono guardato un po intorno ed ho trovato una soluzione che faceva per me...ho riscontrato comunque dei problemi nel decifrare il segmento numero 2 a pagina 56 del file pdf nel link sottostante.

Non riesco a capire cosa faccia il segmento 2...da dei parametri high e low salva i dati nel blocco di memoria ma... sono fermo li...ho provato a cercare blocchi simili in operazioni di confronto o di conversione ma non ho trovato nulla di simile!!!

Ringrazio anticipatamente...

Buon smanettamento a tutti!!! :thumb_yello:

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/Pr...ogettoserra.pdf

Modificato: da zeffe04
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una semplicissima scalatura.

Il valore che leggi in ingresso (PEW752), che varia da 0 a 27648, viene convertito in un valore (di temperatura, in questo caso) che varia da -20.0 a +60.0.

Gli estremi della scalatura vanno impostati in base alle caratteristiche del trasduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

penso che tu faccia riferimento al blocco funzione FC105 "SCALE" che dovrebbe se non ricordo male essere una funzione rilasciato dalla stessa Siemens.

Come commentato dagli autori del software, in parole semplici viene letto il segnale 0-10 Volt attraverso un canale analogico con indirizzo di periferia PEW752.

Questo segnale arriva dal componente LM355 che come ben spiegato nel documento è un sensore integrato di temperatura, che è stato impiegato per il rilevamento della temperatura interna alla serra.

Ora il segnale in tensione all'ingresso ananlogico deve corrispondere a 0Volt=-20C /10Volt=60C.

Il dato letto e convertito in digitale dell'ingresso ananlogico, viene rappresentato da Siemens nel range 0V=0 / 10V=27648.

A questo punto per mezzo della funzione FC105 il valore 0-27648 letto nell'ingresso ananlogico di periferia PEW752, viene convertito in modo da ottenere sul parametro di uscita OUT della funzione (DB1.DBD0), un valore in virgola mobile (REAL) che andrà da -20.0 a +60.0C.

Mentre nel parametro RET_VAL (DB1.DBW40) hai la lettura diretta dell'ingresso PEW752.

Nella funzione i parametri HI_LIM e LO_LIM, fissano rispettivamente i limiti minimo e massimo (-20 e 60C) con i quali deve essere linearizzato o scalato il segnale d'ingresso .

Buona serata

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...