Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Pompa Sommersa Con Taglio Di Fase


andy_500

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una pompa sommersa (EBARA serie 4N monofase da 1,5kW) che vorrei controllare al fine di avere una pressione (più o meno) costante nelle differenti condizioni di utilizzo. Attualmente uso un pressostato meccanico ma è un continuo ON-OFF della pompa e temo che possa cedere.

Vorrei quindi utilizzare un controllo a taglio di fase della CAREL (serie FCS) e un sensore di pressione con uscita 0-10V (0V a 3,5bar - 10V a 0bar) come segnale per il modulo CAREL da installare sulla tubazione principale a ridosso della pompa.

Capisco che non è un granché come sistema di controllo e regolazione ma è una casa dove stiamo al massimo 2 settimane l'anno quindi andrebbe più che bene anche se la pressione dovesse avere delle fluttuazioni.

Mi potete aiutare a capire se sono lontanissimo dalla meta oppure è una cosa accettabile in virtù dellos carso utilizzo?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,come gia detto in una discussione di poco tempo fa, sinceramente questo sistema non mi piace,io al tuo posto metterei una pompa trifase (220V 3F) e un inverter 220V monofase.Comunque se usi questa pompa poche ore all'anno forse e meglio perfezionare il sistema che hai adesso....perche la pompa si attacca e stacca in continuazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si stacca e riattacca in continuazione perché la capacità dei vasi di espansione è di 50 litri circa per cui quando apro i rubinetti per l'irrigazione si svuotano velocemente e fanno l'ON-OFF che dicevo. Questo non succede apro una quantità sufficiente di rubinetti tale che la portata dell'acqua irrigata è maggiore o uguale alla portata della pompa.

Potrei fare così in effetti ma il problema rimane con gli irrigatori automatici che non hanno grande portata.

Ma la soluzione che immagino non è proprio applicabile?

Ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che immagini e sicuramente applicabile,io come gia detto in precenza opterei per qualche altra soluzione,magari aggiungendo ancora un vaso d'espansione (controlla quelli esistenti che siano funzionanti),Prova anche a regolare il pressostato magari aumentando un poco la pressione massima in maniera che ci metta piu tempo a raggiungere la pressione impostata (sempre restando in un campo di regolazione accettabile ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente uso un pressostato meccanico ma è un continuo ON-OFF della pompa e temo che possa cedere.

Il pressostato della pompa è da regolare. Con i rubinetti aperti, e se il PS è regolato bene, la pompa dovrebbe restare in marcia continua, (alla chiusura dei rubinetti la pompa si fermerà al raggiungimento della pressione di massima) – dopo devi vedere se ti basta per quello che devi irrigare. Se non ti basta, devi aumentare la portata della pompa. Per lo scarso utilizzo della pompa non montare automatismi. La mia autoclave è una vita che funziona con solo pressostato e non ha mai ceduto come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Domanda banale: perché hai un sistema 'vaso espansione-pressostato' e non un press-control?

Il press-control modula la portata in ragione della richiesta; ho questo sistema su due impianti per l'irrigazione del mio giardino e funziona da almeno 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente uso un pressostato meccanico ma è un continuo ON-OFF della pompa e temo che possa cedere.

sicuro che la sfera sopra al pressostato non sia bucata? controllata la pressione che deve essere ad 1,5 bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per tutte le risposte.

I vasi di espansione che ho sono funzionanti e, con almeno uno/due rubinetti aperti la pompa rimane in funzione sempre. Il problema è quando il prelievo d'acqua è parzializzato per l'irrigazione. In questo caso la portata in prelievo non è sufficiente a mantenere la pompa sempre accesa.

La regolazione del pressostato è già al limite (range: min: 2,5 max:4).

Il problema dell'ON-OFF che mi preoccupa è che ad ogni partenza e arresto la pompa ha dei contraccolpi molto forti che si ripercuotono su tutta la tubazione che scende nel pozzo.

Per Livio: cos'è il Press-Control? non è quello che sto cercando di realizzare? Ho visto soluzioni a basso costo in giro che promettono di regolare la pressione ma non sono ad inverter, ho sempre pensato che sono dei pressostati mascherati.....forse sbaglio? Ho anche visto soluzioni (ad inverter) molto migliori, es. WACS e DGFLOW ma costano un occhio della testa.....

Grazie a tutti

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho progettato e costruito diversi quadri elettrici per grandi chiller industriali usando schede di controllo e parzializzatori di fase della Carel (da 40 A) per regolare la velocita' dei ventilatori sulle batterie di condensazione: pur avendo impostato l'analogica che fa' da riferimento ai parzializzatori ad un minimo del 50% della velocita' nominale con alcuni ventilatori ho avuto problemi di deleterie vibrazioni ai rotori. ventilatori con pale in resina (bassa inerzia) o con rotore esterno ok, quelli con motore tradizionale e pale in alluminio un disastro. Con l'inverter non succederebbe...

Non so come si comporterebbe la pompa, forse la situazione sarebbe ottimale montandone una (in alternativa o in parallelo) di potenza e quindi portata minore, "in accordo" a quella ottimale per l'irrigazione.

Non so come lavori il Press control ma se regolasse la portata per mantenere una pressione definita a monte andrebbe bene, la pompa essendo centrifuga ne verrebbe strozzata in mandata ma quando la pressione rientrasse entro la sua curva di utilizzo non ci sarebbero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho sentito direttamente la EBARA. Le risposte che ho ottenuto sono le seguenti:

- la pompa può essere controllata tranquillamente con un controllo a tagio di fase

- occorre fare attenzione a garantire la portata minima d'acqua necessaria al raffreddamento del corpo motore.

Non hanno indicato altre particolari precauzioni

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

secondo me fai prima a mettere un tratto di tubazione elastica contro i colpi d'ariete e tenerti il sistema così com'è, saranno 30 anni che ho una soluzione simile con le stesse caratteristiche nella seconda casa, nel mio caso mi scoccia piu il fatto che la corrente di spunto è notevole, avrei sempre voluto metterla d inverter perchè sono convinto che risparmierei sui consumi ma per 2 mesi l'anno...

ci sono tratti prefiniti contro i colpi d'ariete ma basta che tagli un tratto dritto, lo disassi e lo ricolleghi con un cerchio fatto con un tubo di gomma. Devi metterlo nel posto giusto ma questo penso che capisci subito qual'è (dove il tubo si mouve per il colpo, di solito vicino ad un gomito). Chi ti ha fatto l'impianto è un cane, i colpi d'ariete sono il calssico errore degli idraulici poco professionali.

FLick

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

...soluzione miserabile ma efficace....

inserisci uno spillamento...ovvero un rubinetto collegato adf un T che rimanda parte della portata d´acqua nel pozzo...cosi la pompa funziona a portata nominale ma il consumo d´acqua lo reegoli te...

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che lo spillamento no è male? rozza ma...se lo fa con un regolatore di pressione spilal solo le sovrapressioni e quindi anche i colpi d'ariete se la sezione è adeguata...mi piacerebbe provarci non ho mai fatto una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, rispondo al problema dei colpi d' ariete,.;Io proverei, a installare un valvoa di non ritorno all'uscita del pozzo,poi per la portata, degli irrigatori fai in 2 o 3 gruppi in modo che funzionino ,alternati, cosi puoi regolare bene il pressostato,e la portata,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Save ,la domanda è rivolta a Migliaresi : Che tipo di pompa hai? Che sta lavorando ,20 anni? .Senz'altro non hai una pompa sommersa. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...