Vai al contenuto
PLC Forum


pulsantiera montacarichi trifase


far

Messaggi consigliati

salve vorrei sapere come deve essere collegato il pulsante di emergenza a una pulsaniera trifase. allego lo schema del telecomando (sali schendi), non so perchè ma sullo schema non è indicato il collegamento del pulsante di emergenza

io ho ponticellato tutto (sia il pulsante di salita che di discesa) con il pulsante di emergenza e si verifica che quando è premuto i pulsanti sali e scendi funzionano regolarmente mentre quando non è premuto il montacarichi sale.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai adottato questo schema hai fatto degli errori di cablaggio è elementare il funzionamento, il pulsante di emergenza taglia la linea in entrata se premuto,

2a44291d42b2257c99c7394082e29c6a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo niente di fatto.

come dici tu, la linea entra nell'emergenza e poi la ponticello con i pulsanti.

quello che mi succede ora è che quando premo il pulsante di emergenza i pulsanti sali e scendi funzionano.

cosa devo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità la pulsantiera è nuova

ma devo collegare al pulsante di emergenza anche l'uscita?

perchè prima ho collegato come è nella foto e quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente mentre quando non era premuta partiva solo in salita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente mentre quando non era premuta partiva solo in salita

è molto ma molto strano quello che scrivi,

Quote

quando il fungo era premuto la pulsantiera funsionava ugualmente

qui vuol dire che il fungo non premeva sui contatti e pertanto non li apriva

Quote

mentre quando non era premuta partiva solo in salita

ci devono essere problemi meccanici che non fanno lavorare bene i contatti,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poi ho provato a collegare al pulsante di emergenza solo la linea e quando il fungo è premuto il sali/scendi funziona ugualmente

 

al pulsante di emergenza devo collegare sia la linea (entrata) che l'uscita( motore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

......collegare al pulsante di emergenza solo la linea e quando il fungo è premuto il sali/scendi funziona ugualmente ......

ti ho gia scritto che se succede questo vuol dire che i contatti non si aprono "elementare" , la causa potrebbe essere meccanica, il pulsante non riesce ad agire in modo giusto, oppure elettrica, i contatti si sono saldati a causa di scariche perchè il pulsante veniva premuto troppo spesso o male, devi smontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

dove leggi dallo schema che va collegata anche la linea motore??

 

comunque controlla che funziona prima, stacca tutto e verifica i contatti col tester, se ha tentennamenti io lo cambierei direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...