Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione lampadina alogenuri metallici con led


andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei sostituire le lampadine ad alogenuri metallici con attacco RX7s  che sto usando sui faretti per il negozio con quelle a led. Volevo sapere quanti watt deve avere la lampada a led per sostituire quella ad alogenuri che sto montando adesso ???

Attualmente sto montando una osram  POWERSTAR EXCELLENCE HQI-TS 70 W/NDL

Allego dati tecnici osram 70w hqi-ts

 

 
Potenza nominale 70,00 W
Potenza di costruzione 78,00 W
Corrente di lampada 0,95 A
Capacità condensatore a 50 Hz 12 µF 1)
Tensione nominale 93,0 V
Tensione di innesco 3,6 / 36 kVp 2)
Efficacia caratteristica della lamp(std) 83 lm/W

Dati fotometrici

Flusso luminoso caratteristico 6500 lm
Indice di resa cromatica Ra 78
Temperatura di colore 4200 K
Tonalità di luce 742
Fattore mantenim flusso lum car. 2.000h 0,92
Fattore mantenim flusso lum car. 4.000h 0,90
Fattore mantenim flusso lum car. 6.000h 0,85
Fattore mantenim flusso lum car. 8.000h 0,78
Fattore mantenim flusso lum car. 12.000h 0,73
Protezione UV

Dimensioni e peso

Diametro 19,0 mm
Lunghezza 117,0 mm
Altezza centro luminoso (LCL) 57,0 mm
Peso prodotto 17,00 g

Temperature e condizioni di utilizzo

Max temperat. ammessa sul bulbo est. 500 °C
Temperatura massima ammessa nella schiac 350 °C

Durata

Fattore sopravvivenza car. 2.000 h 0,95
Fattore sopravvivenza car. 4.000 h 0,90
Fattore sopravvivenza car. 6.000 h 0,85
Fattore sopravvivenza car. 8.000 h 0,80
Fattore sopravvivenza car. 12.000 h 0,50
Durata media nominale (B50) 12000 h

Dati di prodotto aggiuntivi

Attacco (denominazione da norma) RX7s
Forma / finitura Chiaro
Contenuto caratt.di mercurio nella lamp. 10,6 mg

Caratteristiche

Dimmerabile No
Posizione di funzionamento p45
Apparecchio con vetro di protezione nece
Riaccensione a caldo

Certificati, Norme, Direttive

Classe di efficienza energetica A
Consumo di energia 86 kWh/1000h
   
   
   
   
   
 

                                                                                                                                                                                                                        

Link al commento
Condividi su altri siti


devi cercare la corrispondente come flusso luminoso, e secondariamente, temperatura di colore (se non vuoi cambiarla per altri motivi) 

 

cerca tra produttori abbastanza seri che i dati dichiarati dalle cinesi sconosciute spesso e volentieri non tornano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza esperienza nel settore avevo pensato di guardare il flusso luminoso, ma non ero sicuro e volevo avere conferme

Tra quelli che avevo guardato nessuno arriva a 6500lm. La beghelli arriva solo a 1200 la leuci invece arriva a 1500. Altre marche non le conosco....consigli??

Mi spieghi che differenza c'e tra l'attacco rx7s (attualmente quelle che sto usando adesso ) e quelle r7s???

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si differenzino dal passo, cerca la lunghezza prodotto e probabilmente saranno più lunghe.

 

secondo me non trovi a led qualcosa che fa il caso tuo, devi avvicinarti ai 50w e non ce ne sono con quel attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è corretto fare un paragone di lumen se utilizzi lo stesso apparecchio.

A parte che non esiste ad oggi una lampada con quell'attacco e che possa fare tutti quei lumen (è tecnicamente impossibile per adesso), ma anche se fosse non otterresti nessun tipo di vantaggio oppure sarebbe molto ridotto. Questo per diversi motivi:

1. perché l'efficienza finale è data dalla sorgente ma rispetto all'apparecchio che a sua volta ha un rendimento inferiore a 1. Per cui ti ritroveresti ad avere la stessa efficienza o addirittura inferiore

2. perché quelle lampade ad oggi (proprio per spingere sull'efficienza) tendono ad avere una luce con qualità piuttosto scadente (CRI basso)

3. in un formato così compatto avere 6500lm significa avere almeno 65W se non di più, con temeperature altissime e vita dei componenti ridotissima

4. il mercato delle lampade (ad eccezione di marchi noti, ma non sempre) tende ad utilizzare componenti scadenti, perché è incentrato sul prezzo e non sulla qualità

 

Io credo che nel tuo caso, avendo un negozio e quindi un elevato numero di ore accensione, sarebbe più opportuno valutare una sostituzione dei corpi.

In queesto modo verrebbe fatto un analisi del flusso realmente necessario, l'efficienza finale sarebbe molto più alta e la qualità della luce (da scegliere a quale livello) ma sicuramente migliore. Solitamente una sostituzione del genere si ripaga in pochissimo tempo anche se all'inizio può sembrare una spesa notevolmente maggiore.

 

Rimane comunque valido il consiglio di reka di rivolgersi ad aziende con una certa esperienza e qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ma scusate, vi siete concentrati sui lumen e sulla temperatura del colore.

ma se io monto un led rx7s su una lampada che funziona a ioduri metallici... il led si frigge. così come se ci mettessi una lampadina alogena.

 

ho fatto un po' di giri in rete e ho capito che

una lampada che funziona con lampadine a ioduri metallici HID può utilizzare lapadine LED realizzati apposta, come i LED-HIDRL, oppure si può bypassare il reattore così da arrivare direttamente alla lampadina led con i 220 volts.

io ho varie lampade con attacco RX7S-24 (135mm) e RX7S (118mm) che funzionano a ioduri metallici. sono lampade abbastanza belle e mi piacerebbe avere la maneggevolezza (accendersi subito) e l'economia dei led.

domanda: con cosa sostituisco le lampadine a ioduri metallici? esistono led compatibili? o devo bypassare il reattore?

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente:

di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo;

di aprire due o più discussioni sullo stesso argomento!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova ed unica discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...