Vai al contenuto
PLC Forum


Impulsi


FranckIng

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei un aiuto su quale istruzione usare con il plc CP1L per fornire al mio asse un numero esatto di impulsi, e passati questi impulsi poter fermare l'asse. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


PLS2 comandi un posizionamento specificando quota, acc, dec e velocità

ACC mandi in velocità l'usicta a treno d'impulsi con una rampa di accellerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie della dritta , anche se credevo ci fosse qualche tipo di strumentazione particolare come il "Loop Calibrator" per le correnti 0-10v e 4-20ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC genera un treno d'impulsi, a questo punto il servoazionamento deve essere in grado di seguire il profilo di impulsi generato.

Il servoazionamento composto da drive + motore è un componente che esegue realmente ciò che gli chiediamo di fare a livello di calcoli con il PLC, per fare ciò andrà dapprima dimensionato opportunamente in base a dinamica e cinematica di lavoro, successivamente i parametri a disposizione sul drive potranno venirci incontro per "controllare" al meglio la posizione e la velocità del nostro motore.

 

Per non addentrarmi troppo nella parte tecnica, faccio presente che generando un profilo di impulsi con un PLC non è detto che il motore li rispetti, perchè il PLC non ha alcun feedback da parte del servoazionamento; a questo punto se hai la necessità di controllare se gli impulsi che hai generato sono stati effetivamente "consumati" dal motore non ti resta che prendere un riferimento dell'encoder simulato e riportarlo nel PLC per chiudere l'anello di posizione/velocità nel controllore.

 

Roba semplice da scrivere, ma forse la prima volta non è così easy da realizzare, il risultato ovviamente è un controllo assi, se opportunamente realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...