Vai al contenuto
PLC Forum


RICETTE e DB di APPOGGIO


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! In Wincc (TIA) ho realizzato una ricetta i cui set di dati andranno a trasferirsi in una apposita DB del PLC una volta che la trasferisco al controllore. Sul pannello vorrei poter visualizzare il contenuto di questa DB ma non ci riesco... nel senso che se predispongo un campo I/O associato a quel parametro nella DB non me ne mostra il cotenuto e nemmeno mi permette di cambiarlo... il contenuto. Però se apro la DB in TIA e vado online riesco a vedere i valori ad anche a modificarli (comando operando...)

 

Ho verificato nelle proprietà della DB che i valori siano accessibili e visibili da HMI e così sono. Non riesco a capire... avete dei suggerimenti per favore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ho visto adesso che il blocco non ha la spunta sull'accesso ottimizzato... faccio una prova spuntandolo...

 

 

No! ho fatto la prova e non funziona...

 

In un'altro caso, con DB non associata alla ricetta ma ad un FB, bastava specificare nell'interfaccia dell'FB che il parametro sarebbe stato accessibile dall'HMI... evidentemente qualcosa legato alla gestione delle ricette... ma non sono sicuro e spero proprio non sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma le variabili che tu vuoi visualizzare nel pannello operatore sono le medesime che hai utilizzate nel set di dati della ricetta?

Le variabili associate ad una ricetta, non possono essere riutilizzate in un altro punto del pannello operatore. In realtà durante la compilazione ti dovrebbe segnalare la presenza di un errore. (Strano che ti faccia compilare senza segnalarti l'errore).

Nel controllore, trasferisci i valori della ricetta i variabili di appoggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... nella creazione della ricetta, ho creato ciascun elemento che compone il set di dati e nella variabile di quel'elemento ho selezionato l'elemento corrispondente nella DB che ho chiamato di LAVORO. Immagino che questo dipo di associazione dica al pannello, una volta trasferiti i dati, dove devono andare a finire... e così tutti i set di dati vengono tenuti in memoria dal pannello e attraverso l'apposito tasto, una volta scelto il set di dati che mi serve, vengono scaricati nella DB che uso per lavorare nel PLC. Quindi quello che voglio fare io è solamente mostrare sul pannello... è vero in un'altra pagina che valore ha il dati in quel particolare campo della DB. Infatti come dicevo... se mi metto online con la DB aperta vedo correttamente i dati e li posso pure cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 19/1/2017 at 09:10 , Giuseppe Signorella scrisse:

Ma le variabili che tu vuoi visualizzare nel pannello operatore sono le medesime che hai utilizzate nel set di dati della ricetta?

Le variabili associate ad una ricetta, non possono essere riutilizzate in un altro punto del pannello operatore. In realtà durante la compilazione ti dovrebbe segnalare la presenza di un errore. (Strano che ti faccia compilare senza segnalarti l'errore).

Nel controllore, trasferisci i valori della ricetta i variabili di appoggio.

Ciao

 

Mi accodo in quanto ho un problema molto simile.

 

Hai detto che "..Le variabili associate ad una ricetta, non possono essere riutilizzate in un altro punto del pannello operatore.." ma io non riesco a leggerle nemmeno dal PLC. Visivamente sul Pannello cambiano, vengono salvate e caricate correttamente, ma non riuscendo a leggerle sul PLC non riesco a trasferirne il valore nelle variabili di appoggio. Hai idea del perchè? 

 

PS: prima di associare la variabile all'elemento del set di dati questo viene visualizzato correttamente dal PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare! Leggi il regolamento.

Devi aprire una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...