Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Vcap dsPic33


PlayPic

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto progettando una scheda in cui utilizzo un dsPic33, mi è venuto un dubbio sulla scelta dei condensatori da utilizzare per il pin "Vcap", dalla documentazione si legge:

"A low-ESR (< 1 Ohms) capacitor is required on the VCAP pin, which is used to stabilize the voltage regulator output voltage. The VCAP pin must not be connected to VDD, and must have a capacitor greater than 4.7 μF (10 μF is recommended), 16V connected to ground. The type can be ceramic or tantalum.".

Mi sono guardato un po’ in giro e sulla maggior parte di CPU o demo board vengono usati condensatori al tantalio con bassa ESR, perché non vengono usati condensatori ceramici multistrato? Hanno bassa ESR, una vita maggiore, sono più stabili alla temperature, sono poco ingombranti... cosa mi sfugge? Ci sono condensatori da 10uF 6.3V in formato 0805….

Inoltre la Microchip parla una tensione di 16V, per me si tratta di un errore anche perché su delle loro demo ci sono condensatori al tantalio con una tensione di 10V, cosa ne pensate?

 

 

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè 10µF ceramici son molto più grandi dei corrispondenti al tantalio.

I condensatori al tantalio soni abbastanza delicati, specialmente per la corrente di carica che deve essere limitata; se vuoi fare le cose per bene metti in serie all'alimentazione, immediatamente prima del condensatore un'induttanza di filtro da 220µHy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

ho fatto una ricerca su Mouser ma impostando i filtri mi risultano più piccoli i ceramici e più economici.

Mi rimane un dubbio sulla ESR < 1 ohm, sui ceramici non c'è il filtro e nella documentazione non trovo facilmente il dato, ma specificano che hanno una bassa impedenza...

 

Vedi:

http://www.mouser.it/Passive-Components/Capacitors/MLCCs/_/N-bw5rv?P=1z0wrkrZ1yx4avtZ1z0x6d8Z1z0wuod

e

http://www.mouser.it/Passive-Components/Capacitors/Tantalum-Capacitors/_/N-75hqv?P=1z0wrkrZ1z0jursZ1z0x6d8Z1z0t6en

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho fatto una ricerca su Mouser ma impostando i filtri mi risultano più piccoli i ceramici e più economici.

 

Economici senz'altro, più piccoli.....ci credo poco.

Comunque non è critico questo filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dai link che ho postato si nota che il ceramico è un 0805 mentre il tantalio è un 1210....

Il mio dubbio è se posso usare i ceramici dove mi viene richiesta una resistenza in serie bassa, in questo caso ERS < 1 ohm, nella documentazione non trovo la ESR relativa ad ogno modello, leggo solo che una ESR bassa è una loro carattesristica.

Che ne pensate? Qualcuno ha montato ceramici multistrato al posto di condensatori al tantalio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dai link che ho postato si nota che il ceramico è un 0805 mentre il tantalio è un 1210....

 

non sono gli unici tantalio esistenti.

 

Comunque ti ripeto non è così critico come volgiono far sembrare.

per avere dati certi sui valori di ESR devi verificare sul sito del produttore del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Livio,

mi servirebbe una mano per decidere se usare ceramici o dei tantalio. Se ho un componente dove è richiesto a valle un condensatore con una certa ERS, minore di 0.8 ohm, caratteristica ben definita per i condensatori al tantalio, ma se volessi usare un ceramico come il GCM32ER70J476KE19L dal data sheet leggo " Low inductance " ESL, ma non trovo il valore specifico ERS per il condensatore da me scelto per verificare se è compatibile con la mia applicazione, i potresti aiutare a decidere che fare? Non è che passando ai ceramici mi vado a cacciare nelle rogne? Perchè nei ceramici si parla d'induttanza e non di resistenza in serie? Mi servirebbe una mano a capire...

Il codice che ho riportato se lo cerchi con Google trovi subito la documentazione, costa anche poco.

 

Grazie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...