Vai al contenuto
PLC Forum


COMUNICAZIONE TRAMITE TCP/IP CON PORTA INTEGRATA


Arcangelo Giampapa

Messaggi consigliati

Arcangelo Giampapa

Salve,

sono un giovane softwarista che lavora da un paio d'anni nel settore dell'automazione industriale.

In quanto giovane mi reputo un softwarista junior, purtroppo nella azienda attuale non ho dei senior a cui poter chiedere informazioni, dritte e consigli sulle varie applicazione, per questo in modo passivo vado sui forum come questo per cercare risposte ai miei dubbi. Detto questo:

ho finito di scrivere i blocchi programmi off-line per la comunicazione aperta in rete dei moduli Siemens sfruttando le porte integrate, ho usato gli FB della libreria Siemens "TCON", "TSEND", "TDISC".

Il cliente finale vorrebbe collegare un isola che abbiamo già messo in servizio, in rete, io invierò i dati relativi alla produzione e varie, per un totale di 54 byte. 

Il programma S7 dell'isola gira su un modulo IM151-8 F PN/DP (3 porte profinet), il mio dubbio è:

- Riuscirò ad inviare in rete i dati correttamente con quanto sviluppato? (Allego immagini perchè non so come allegare il file sorgente)

- La rete del modulo, che utilizzo per pilotare il robot e degli azionamenti. ha indirizzo IP 129.100.1.1, mentre il computer che leggerà i dati avrà un altro indizzo IP, riusciranno a comunicare?

- Con PLCSim è possibile simulare tale connessione e quindi fare il debug del programma scritto prima di effettuare l'upload al modulo?  

- Essendo molto più esperti di me chiedo delle delucidazioni sulla struttura per stabilire la connessione, i parametri che ho inserito potrebbero andare bene? (Allego immagine)

 

Grazie per l'attenzione e spero in una cordiale risposta.

DB_pg1.PNGDB_pg2.PNGSeg_1_2.PNGSeg_3_5.PNGSeg_6_8.PNGSeg_9_11.PNGSeg_12_14.PNGSeg_15_16.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
probabilemte usando l'apposito wizard ti risulterà più facile impostare i dati per la comunicazione. Nel seguente link troci sia il wizard che un programma di esempio:

Wizard for creating connection data for open TCP/IP communication (Open Communication Wizard).

 

Quote

Riuscirò ad inviare in rete i dati correttamente con quanto sviluppato? (Allego immagini perchè non so come allegare il file sorgente)

 

Sembrerebbe corretto

 

Quote

La rete del modulo, che utilizzo per pilotare il robot e degli azionamenti. ha indirizzo IP 129.100.1.1, mentre il computer che leggerà i dati avrà un altro indizzo IP, riusciranno a comunicare?

 

Dipende da come è configurata la scheda di rete del pc ed dalla struttura della rete che si trova tra i due dispositivi

 

Quote

Con PLCSim è possibile simulare tale connessione e quindi fare il debug del programma scritto prima di effettuare l'upload al modulo?  

 

Non credo riuscirai a simulare la comunicazione

 

Quote

Essendo molto più esperti di me chiedo delle delucidazioni sulla struttura per stabilire la connessione, i parametri che ho inserito potrebbero andare bene? (Allego immagine)

 

Prova ad usare il wizard di cui ti ho scritto pirma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...