Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenze EMI in studio di registrazione


renoislive

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho un quesito da porre al forum. Ho uno studio di registrazione al 5 piano di una vecchia struttura.

Ho da subito notato che dagli altoparlanti di monitor e amplificatori collegati all'impianto elettrico nella mia parte entrava un sibilo ed un rumore strano, dopo mesi ho capito che si sentiva solamente quando si azionava l'ascensore, questo problema è causato dall' inverter o e possibile sia qualcos' altro?

Le mie domande sono queste, dato che difficilmente e possibile intervenire sull' ascensore come faccio per togliere queste interferenze? Potrebbe bastarmi uno stabilizzatore di tensione nella mia parte? Ho bisogno invece di un ups online che alimenti le mie attrezzature ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibilissimo sia l'inverter che però dovrebbe rispettare delle normative EMC (compatibilità elettromagnetica).

fai verificare che l'inverter sia installato secondo norma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemte l'inverter non ha filtri di rete.

Se il disturbo è condotto dalla rete puoi eleiminarlo (quasi) facilemente.

Metti un filtro di rete immediatamente prima dell'ingresso delle tue apaprecchiature ed assicurati che l'impianti di terra, a cui collegherai il morsetto di terra del filtro, sia di buoan qualità.

Se il diturbo permane, allora è irradiato ed allora sarà un problema di facile soluzione.

Gli ascensori sono gli unici apparecchi che la normativa non considera per i test EMC. Ovvero considera sufficiente la dichairazione del costruttore dell'inverter senza obbligo di provere di certificazione dell'apparato, proprio per l'impossibilità pratica. Però i costruttori di inverters dichiarano la conformità dei loro apparati se, e solo, se sono installati secondo prescrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie apparecchiature sono collegate ad una ciabatta che protegge da fulmini e dovrebbe avere dei filtri emi/rfi e anche ad un distributore di potenza a posta per attrezzature audio, ma il rumore comunque rimane. Ora ho preso un stabilizzatore di tensione che comunque ho qualche dubbio possa risolvere il problema. Il sibilo e sui 10 khz ad orecchio. Nel caso dovrebbero essere obbligati per legge a risolvere questi problemi di interferenze date da invereter? Ci potrebbero essere rischi di elettroshock ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Disturbo a parte non ci sono rischi.

Il problema vero è che è molto difficile provare che la responsabilità è esclusiva dll'impianto dell'ascensore.

Se, ad esempio, la tua "ciabatta" non ha un collegamento di terra adeguato e di buona qualità, i filtri sono inefficaci.

Se il rumore è irradiato potrebbe anche rientrare nei limiti di norma ed essere poi amplificato dalle tue apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, volevo chiedere quale filtro di rete devo montare sulla mia linea elettrica, per risolvere queste intereferenze elettromagnetiche. Ho installato un Ups a doppia conversione, ma il probelma persiste. Parlando con i tecnici del ascensore mi han detto che i loro inverter sono filtrati (sono 3 ascensori). 

Ora proveremo a cablare il mio impianto elettrico con un cavo schermato 2x4, volevo sapere che filtro dovrei o potrei montare, con quali caratteristiche e se all ingresso dell ups oppure all uscita dell ups. Come prodotti ho visto schaffner, potrebbero andare bene? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio in uscita allo UPS, anzi addirittura se puoi attaccarlo direttamente all'ingresso dell'utilizzatore è ancora meglio.

Il filtro, se non è collegato ad una terra efficiente è praticamente inutile.

Monta un filtro di buona qualità avente una capacità di sopportare correnti >= a quella che può fornire lo UPS. Io quando uso di questi filtri preferisco usare quelli di Shaffner.

 

Attenzione il filtro ha effetto se i disturbi son condotti dall'impianto elettrico, se sono distrurbi irradiati il filtro di rete è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo mesi ho scoperto che il rumore e sicuramente dato dall inverter ed è indotto in tutte le prese elettriche della struttura. Ho notato piu' sensibilita' a questa interferenza nei segnali audio sbilanciati. 

 

Ho effettuato questi lavori per cercare di risolvere: 

- linea elettrica dello studio con cavo schermato insieme a

- ups on line a doppia conversione dopo interruttore del quadro elettrico

-  filtro schaffner a doppio stadio a monte del quadro generale 

Il problema persiste, c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio in piu'? Il prossimo passo sara' provare altri tipi di filtri, finchè non trovo quello giusto.

 

Mi è stato consigliato di provare un filtro schaffner con soppressore anche sulla terra, che dite?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tiritrovi i disturbi sulla linea elettrica non significa che siano didturbi condotti, posono essere ben issimo irradiati dall'inverter e captati dalla linea elettrica dell'appartamento che lavora come antenna.

La via per abbaterli, tralasciando l'eliminazione alla fonte che dovrebbe essere un obbligo di legge, consiste nel filtrare bene con filtro "attaccato" all'ingresso dell'apparecchiatura.

Inoltre bisogna essere sicuri di disporre di un'ottima terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per l aiuto.

Il fatto è che ho già praticamente dei filtri su tutte le prese ma lo fa comunque. Ho delle ciabatte filtrate e dei distributori di potenza con filtri emi rfi. 

Se l interferenza entrasse anche nel cavo di terra, un nodo equipotenziale piu' un filtro a monte che filtra anche la terra potrebbe aiutare? Oppure usare dei filtri indicati per inverter di motori inseriti sull'arrivo nel mio quadro elettrico?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Alcune domande ulteriori che mi vengono in mente:

- Le apparecchiature sulle quali hai il problema, sono tutte audio, o quali altri sintomi ci sono?

- Come sono collegate: hanno un collegamento di terra o sono a doppio isolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le apparecchiature sono tutte audio, ci sono dei computer. Dopo aver messo l ups quel disturbo e sparito nelle mie attrezzature collegate con cavi audio bilanciati (+ - e neutro), ma comunque rimane sui segnali audio sbilanciati (senza neutro). 

Le apparecchiature sono attaccate quasi tutte con la terra, ho effettuato anche il test di staccare tutte le apparecchiature e lasciarne una per sentire se il disturbo arrivava da altro, ma nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote

ma comunque rimane sui segnali audio sbilanciati (senza neutro)

Se interpreto bene, "neutro" per te è un terzo segnale di riferimento, per l'audio.

 

Il problema a me sembra che possa essere un disturbo di modo comune.

Una prova utile potrebbe essere quella di usare una prolunga con un filtro di modo comune. Si tratterebbe di un nucleo (ad esempio quello di un vecchio trasformatore) su cui avvolgere (una decina di giri, se è possibile) il cavo di alimentazione con entrambi i conduttori neutro e fase (vedi foto).

20160706_122314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E una sorta di schermatura utilizzata nei segnali microfonici per proteggere il segnale da eventuali disturbi. Tendenzialmente i segnali microfonici sono a bassa impedenza e segnali di linea ad alta impedenza. 

Un altra cosa che ho fatto e mettere nuclei di ferrite su tutti i cavi di alimentazione. E in testa all impianto ho messo un filtro schaffner. 

Provero' anche questo. 

Grazie.

Secondo te un filtro con questo schema?

Schermata 2016-07-06 alle 1.13.44 PM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Nel circuito non è chiaro se le induttanze L ed L1 sono accoppiate in modo comune, ma immagino di sì.

In quel caso potrebbe andare bene, anche se per isolare il tipo di problema avrei fatto una prova con solo filtro di modo comune.

Inoltre non capisco l'induttanza sulla terra... Quel collegamento dovrebbe essere alla più bassa impedenza possibile, secondo me, per dare un senso ai Cy.

Mi sbaglio?

 

Quote
Quote

Se interpreto bene, "neutro" per te è un terzo segnale di riferimento, per l'audio.

E una sorta di schermatura utilizzata nei segnali microfonici per proteggere il segnale da eventuali disturbi.

Il "segreto", per come interpreto quel conduttore, sta nel fatto che la ricezione del segnale avviene in differenziale, e c'è un conduttore di riferimento per fissare il modo comune, in modo che questo rimanga in un range accettabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pochissime nozioni di elettronica, scusami ma non riesco a capire:). Io a monte ho gia' montato un filtro come questo, ma senza induttanza sulla terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In casi come questi i filtri devono essere fisicamente "attaccati" all'apparecchiatura da proteggere.

Il filtro deve avere 2 ingressi e 2 uscite:più un morsetto per il collegamento a terra.

Tutte le terre dei filtri devono essere portate ad un unico punto che andrà direttamente a terra.

Sarebbe bene usare cavi schermati anche per le alimentazioni, però in questo caso credo che non porti a grandi risultati vista la natura del disturbo.

Quando le cose sono così delicate, anche i dettagli rivestono grandissima importanza.

 

Torno a ripetere che ci sono obblighi di legge in ordine ai disturbi elettromagnetici e, chiaramente, questo ascensore, emette motlo di pi del consentito. Toccherebbe quindi a chi ha la responsabilità dell'impianto abbattere le emissioni all'origene usando appositi filtri instalalti correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se provasse a visualizzare con l'oscilloscopio la tensione duale che ha l'alimentatore interno dell'amplificatore???? sicuramente quell'ampli li dovrebbe avere i +/- 55V se c'è il disturbo a 10khz accavallato li io filtrerei proprio lì! ricordiamoci che le normative emc prevedono che gli apparecchi non devono provocare disturbi e ne devono essere anche immuni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che gli apparecchi non devono provocare disturbi e ne devono essere anche immuni!

 

Non proprio. Le normative fissano i limiti di emissione e di sensibilità.

Filtrare l'alimentazione in continua non serve. primo perchè è già filtrata, a meno che l'amplifictore sia un'immonda ciofeca. Secondo perchè se non si sa da dove proviene il disturbo può essere inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.. sono daccordissimo con te se il disturbo non è sul bus duale il disturbo non è condotto ma radiato e il nostro amico sarà costretto a mettere stagnola al posto della carta da parati ahahahhaha , scherzo comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi lavora in questo campo, è consigliabile adottare un  mero rettificatore di rete, ovvero un dispositivo che riproduce l'onda sinusoidale integrale - ovvero pura e non apparente - dalla fondamentale. Questi apparati incorporano anche dei filtri rete e dei soppressori di impulsi. Il costo non è elevato al giorno d'oggi. Proteggono anche in caso di sovratensione transitoria entro certi limiti.

 

Per il problema EMC, eh...si bisognerebbe posare le elettroniche in un rack, soluzione più pratica e semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno, io ho un problema di interferenze EMI causata dall inverter del ascensore della struttura in cui sono. Dato che non mi e possibile intervenire sul impianto dell ascensore volevo sapere se qualcuno mi può consigliare ed aiutare per risolvere il problema. La parte dello studio è collegata ad un UPS on line da 3000VA sotto magnetotermico, a monte ho anche un filtro EMI della schaffner. Ora dato che il problema c è ancora volevo provare a mettere un trasformatore di isolamento qualcuno mi può dire se può essere un intervento utile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi già aperta questa discussione; è inutile e sbagliato, oltre che contrario al regolamento, aprirne una nuova.

Ora le ho riunite e sei invitato a non aprirne di nuove per lo stesso problema.

 

Mettere un trasformatore d'isolamento dopo il filtro, magari con shermo tra primario e secondario connesso a terra, può accrescere la reiezione dei disturbi se questi sono condotti dalla rete di alimentazione.

Ma a quanto pare c'è almeno una forte componente di disturbi irradiati, problema che si può risolvere solo intervenendo sul generatore dei disturbi, ovvero sull'inverter e sul suo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI scusi, dato che avevo cambiato categoria pensavo di doverne aprire uno nuovo.

Una cosa che ho fatto e ha migliorato i disturbi di terra e un nodo equipotenziale di terra, ho fatto male? Ma il trasformatore di isolamento può togliere dei disturbi del genere ? Si dovrebbe mettere prima o dopo un UPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...