Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione faretti alogeni da 20/30 w con faretti led


JR1987

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

in una vetrina ho 18 faretti alogeni alimentati a 12v con potenza di 20/30w in media (scrivo in media perchè delle volte avendo difficoltà a reperire le lampade sono state acquistate di potenza più o meno inferiore)

 

vorrei poter sostituire questi 18 faretti con lampade led che dovrebbero farmi risparmiare parecchio nella bolletta dell'energia elettrica

 

essendo essa accesa per circa 10 ore al giorno per 300 giorni sono circa 3000 ore annue

 

ora il problema è questo...

per la sostituzione dell'alimentatore è piuttosto difficoltoso e se volessi montare lampade led a 12v credo che questa operazione sia obbligatoria o sbaglio ?

nell'alternativa pensavo invece se sarebbe stato possibile installare faretti led a 220v e quindi rifare un impianto semplice disabilitando il vecchio ed evitando così l'acquisto dei nuovi alimentatori.

 

grazie per i consigli anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale è che non si sa se i trasformatori presenti riuscirebbero a far accendere le lampade a Led, a meno che non ce ne sia qualcuno in ferro, anzichè elettronico, col quale alimentare 4 o 5 faretti in parallelo.

Dato che dovresti comunque rifare i cablaggi per collegare i gruppi di faretti in parallelo, nel dubbio conviene sostituire tutti gli attacchi con GU10, usare lampadine a 220 Volt, eliminare i trasformatori ed alimentare tutto a 220.

E questo si puo fare anche in piu volte, un faretto alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino59 !

 

i trafo sono sicuramente quelli vecchi in ferro ... è che per rifare il cablaggio va smontatao tutta la placca in legno che copre tutto il cablaggio ... avrei voluto evitare per questo... occorre un falegname e nella mia zona è piuttosto raro trovare qualcuno che fa questi "lavoretti"

 

alla più brutta mi converrebbe buttare tutto il legno e rifare con il cartongesso mi sa che mi verrebbe a costare meno

 

come resa o assortimento di lampade tra quelle da 220 o da 12 v in sostanza non cambiano nulla quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resa a 220 o a 12 volt è la stessa. (L'alimentatore interno ai Led sarà sicuramente switching)

Tieniti stretti i vecchi trasformatori (eterni) e sostituisci solo le lampadine con apparecchi a Led a 12 Volt AC.

Per l'assortimento dovresti chiedere ai fornitori di zona, assicurandoti la fornitura nel tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...