Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra TIM: armadio saturo


Sven_G

Messaggi consigliati

Dopo aver verificato sull'apposita pagina web la copertura TIM nel mio quartiere, a sorpresa scopro che non è più disponibile la fibra, ma solo l'ADSL a 20 mega (che già ho); andando poi su FibraClick, scopro che l'armadio da cui dipendo in effetti è "saturo" (è un armadio che dista circa 200 m dall'abitazione e non ha ancora il "rialzo" oscurato a doppia altezza, ma quello precedente, più basso, dove si vede la lucina verde attraverso le griglie) e risulta come in modalità "avvio desaturazione"; un altro armadio nel quartiere, un po' più lontano, è stato invece recentemente potenziato e desaturato. Di solito, le desaturazioni vanno molto per le lunghe? Finora, nell'armadio in questione non sembrano esserci stati lavori, sebbene siano ormai mesi che è così...

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

E' un dslam a 48 porte,  tele alimentato ( cioè alimentato dalla centrale),  se hanno già installato la colonnina di alimentazione cioè il contatore e la stazione d'energia, penso che a breve lo sostituiscono con uno di nuova generazione che ha 96 porte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi togliete una curiosità?? ma in ogni armadio stradale non dovrebbe essere garantita la possibilità a tutti quelli collegati di avere la fibra?? da quello che dite le porte dslam sono inferiori al numero di utenti allacciati è così?? Quindi chi non si affretta resta fuori dalla fibra... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra in effetti che diversi armadi siano ormai saturi (probabilmente anche in altre città; io al momento mi trovo a Pavia...), per cui per diversi utenti non è più possibile sottoscrivere la fibra TIM, anche dove prima era possibile.

 

Purtroppo, vicino all'armadio in questione non sono state ancora installate colonnine di alimentazione aggiuntive, come invece è stato fatto per l'altro armadio nel quartiere: per cui probabilmente ci vorrà ancora un po'. C'è da dire però che, per l'altro armadio, in qualche giorno o al massimo circa una settimana avevano già fatto tutto, per cui forse non ci vorrà poi più di tanto.

 

Speriamo bene...! :)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. dove abito tutti gli armadi hanno il modulo sopra aggiuntivo.. quello con il coperchio rosso.. quindi il famoso dslam e scatola con gem esterno. Poi sono spuntati armadi più piccoli di colore diverso (credo vodafon) accanto.. certo che se le porte dslam sono inferiori a gli utenti allacciati mi viene da ridere quando parlano di banda larga in italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è cosi semplice capire di cosa stiamo parlando .

Ci sono diverse tipologie di FTTC ,quindi non è detto che non essendoci il rialzo sull'armadietto non ci sia l'FTTC.

In alcune realtà addiritura l'FTTC lo mettono sotto terra nel pozzetto sotto il tombino ,quindi ! ! .

Quando è saturo un FTTC non si fa altro che ampliare una piastra e si hanno a disposizione altre porte di utente , quindi anche questa non è sicura . Ovviamente tutto dipende dalle richieste avute per attivare detti circuiti . Se ,per assurdo, c'è una sola richiesta di fibra ed è saturo l'Fttc non fanno l'ampliamento ,perchè costerebbe molto di più e non conveniente . Ricordiamoci che con la perdita di monopolio e con l'ingresso di altri operatori non è più obbligatorio da parte di un operatore di offrire il servizio ,perchè ci si puo rivolgere ad altri .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...