Vai al contenuto
PLC Forum


Bromografo .


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho costruito questo bromografo con 4 lampade UV da 8 Watt e la distanza tra le lampade e il piano d'appoggio della pellicola di acetato è di 4 cm.

So che bissogna usare  7 gr di soda in un litro d'acqua e circa 20 sec per lo sviluppo. Correggetemi de dico delle fesserie.

Ho costruito una schifezza?

Qualche aiuto su tempi di esposizione? So che molti usano il doppio master per coprire il reticolo della stamapante onde evitare che la luce passi attraverso le piste.. Credo sia lo stesso acetato stampato 2 volte e sovrapposto.

Grazie

chip

 

 

20170123_075024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo i tempi di esposizione non sono una costante perché dipendono da troppe variabili: non solo il bromografo, ma anche la qualità delle basette presensibilizzate o del liquido sensibilizzante fanno la loro parte.

 

Ti toccherà "sprecare" qualche basetta, in giro per la rete esistono dei master appositi di "test" con piste di dimensioni diverse, devi fare qualche esposizione di prova fino a farti un'idea dei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il punto è che ho visto dei bromografi autocostruiti e la distanza lampade-supporto è di circa 25 cm. Il mio è di soli 4 cm!

E' venuto così. L'esposizione, a occhio e croce per questi bomo, è di 1 o 2 minuti. Se ci fosse un rapporto,quello della luce, di proporzionalità diretta, allora con il mio bromo dovrei esporre per 20 sec. alla distanza di 4 cm.  calcolato su un minuto. Semplice proporzione.Ma credo che non segua questa legge... Ad esempio il suono va con l'inverso del quadrato.

Ciao e grazie.

 

ps

mi sa che farò come dici tu. Sperimentare, sperimentare. Come diceva il grande Galileo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio , come hai già capito e' quello giusto ; devi sperimentare...carta , penna , cronometro e ..........tanta pazienza.

Ma se fai i conti bene al inizio , non avrai mal di testa dopo :):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi esperimenti fatti! Mi sono costate 5 basette 100x70. Giudicate voi.

Io non so vedere se è buono o meno.

Dall'alto verdo il basso:

1 - 40 sec.  20 gr di soda per un litro.   foglio traslucido a laser.

2 - 1 min.   7 gr          "           "

3 - 2 min.   7 gr.         "           "         . foflio acetato trasparente a laser.

Procedo con cloruro ferrico? Io proverei tutte e tre per studiare cosa viene fuori.

20170123_194150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi esperimenti fatti! Mi sono costate 5 basette 100x70. Giudicate voi.

Io non so vedere se è buono o meno.

Dall'alto verdo il basso:

1 - 40 sec.  20 gr di soda per un litro.   foglio traslucido a laser.

2 - 1 min.   7 gr          "           "

3 - 2 min.   7 gr.         "           "         . foflio acetato trasparente a laser.

Procedo con cloruro ferrico? Io proverei tutte e tre per studiare cosa viene fuori.

20170123_194150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato finale dopo sviluppo perc. ferr. (primo esperimento)

Le ho sviluppate oggi,da ieri. Ho osservato che la basetta nel per. ferr. il rame non ne voleva sapere di andarsene. Allora l'ho rimessa nella soda e aiutandomi con le dita,praticamente gli ho fatto un massaggio, è venuto via dell'altro  photoresit. Poi, l'ho rimessa nel perc. ferr. ed è venuta quella che vedete. Il punto è che sembra sia buona ma facendo il test di continuità è tutto in corto!!! Adesso credo di non poterla più mettere nel perc.ferr. il rame è scoperto. Me lo mangierebbe tutto. Non capisco.

Domanda: durante lo sviluppo del photoresist con la soda io lo devo premere con le dita sulla basetta per farlo andare via tutto? e poi devo svilupparlo nel perc.ferr. subito senza aspettare il giorno dopo? 20170124_090634.jpg

Grazie a tutti!

chip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...