Vai al contenuto
PLC Forum


Canaline passerelle o classico tubo ?


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovendo ( probabilmente ) spostare la mia officina in un altro capannone vorrei chiedervi in base a quali criteri si deve scegliere se realizzare l'impianto elettrico su canaline passerelle o classici tubi .

è solo una questione di costo in ordine decrescente canalina passerella tubo oppure ci sono altri criteri di valutazione ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che attualmente abbiamo 3 tubi da 30 per lato, probabilmente siamo un pò al limite ma da come ho capito possiamo procedere di tubi !!

magari 4 una misura più grande e sto tranquillo,

giusto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di far fare un preventivo a un paio di elettricisti, magari con le due soluzioni che poi valuterai insieme a loro. Per quel tipo di impianto proporrei un anello in canala zincata con derivate le calate ai gruppi prese, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto tubo fino al centralino poi guaina fino al macchinario.. in caso di prese vale solo il primo pezzo :P

 

volendo si possono fare calate ancora in canalina (credo che a te non serva) oppure direttamente in guaina ma non è un bel vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un dubbio.... ma se non ho letto manle la canalina è equiparata ad un tubo e quindi posso ovviamente passrci cordine da 1.5 piuttosto che da 10mm mentre la passerella è solo un supporto ed anche abbastanza grezzo quindi con possibilità di avere angoli taglienti ecc.... ecc e quindi vanno passati solamente cavi e NON corde .

Confermate questo ?

Se si sono quasi costretto ad installare canaline con o senza coperchio ma sempre canaline e quindi i costi lieviterebbero non di poco ... sbaglio ?
Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. si è corretto le passerelle sono solo supporti che se non  ricordo male non sono normate quindi devi poggiarci solo cavi a doppio isolamento tipo FG7... FROR.. la canalina puoi montarla anche in plastica con coperchio o senza dipende dal tipo di protezione e in base al luogo dove vengono istallate oppure tubi in pvc li trovi anche da 50mm più veloci da montare.. ma come già detto tutto dipende da quante prese.. macchinari.. devi alimentare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a distinguere le passerelle (aperte) dai canali metallici con coperchi (chiusi).

In quest'ultimo caso puoi posare senza problemi cordine unipolari, verificando che la struttura del canale metallico sia collegata a terra

Ultimamente io sto usando molto il canale a rete in quanto mi permette di semplificare notevolmente gli scavalcamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, tubo più grande non vuol dire che lo si riempie di cordine e, non vorrei sbagliare ma la norma prescrive di lasciare il 30% di spazio vuoto sull'intera sezione del tubo e comunque non più di nove conduttori unipolari o tre cavi (ricordo male sul numero di conduttori?)

Purtroppo nessuno applica, hai spazio? Serve un filo? E butti dentro!

Quindi tubo più grande uguale sezioni più grandi dei conduttori.

 

Guarda queste tabelle

 

Officina: per me canale zincato, cavi meccanicamente protetti e possibilità di ampliamento dell'impianto in futuro.

Dico di più: visto che poi subentrano impianti di altro tipo (tvcc, allarme, ecc), canalina un po' più grande con setto separatore. Eventualmente coperchio per maggiore ordine e pulizia.

Calate? Se hai gruppi presa tubo, in metallo se è un officina dove c'è rischio di picchiare contro i tubi movimentando materiali, barre, profili di grosse lunghezze, ecc.

 

@Microchip1967:

 

Quote

In quest'ultimo caso puoi posare senza problemi cordine unipolari, verificando che la struttura del canale metallico sia collegata a terra

 

Anche se la norma 23-19 consente la posa di cordinee N07VK in CANALI METALLICI,  in 22 anni di impianti in ogni tipo di struttura e di ogni tipo non ho mai visto una cosa del genere se non per il conduttore di protezione!

Ho visto invece unipolari del tipo FG7 anche di piccole sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente io sto usando molto il canale a rete in quanto mi permette di semplificare notevolmente gli scavalcamenti 

mi puoi spiegare meglio ?

 

Per Attilio Volpe :

scua quindi vuoi dire che anche con canale metalliche ( aperte o chiuse che siano ) è cosa buona e giusta NON passare cordine ?
Se fosse cosi tra canaline e cavi anziche semplici cordine il costo a parita di impianto triplicherebbe no ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai visto cordine N07VK in canali metallici, e ti dirò di iù, pochissime volte anche in tubi metallici.

Personalmente ho sempre evitato e continuerò ad evitare questo tipo di installazione e la spiegazione più semplice e banale che riesco a dare adesso su "due dita" è che le guaine plastiche comunque invecchiano, ammesso che non ci sia guasto e danneggiamento dei conduttori attribuibili ad altre cause; non la vedo una installazione sicura, poi chi ha ha scritto la 23-19 ha sicuramente qualche titolo in più rispetto a me.

 

Quote

Ultimamente io sto usando molto il canale a rete in quanto mi permette di semplificare notevolmente gli scavalcamenti 

mi puoi spiegare meglio ?

 

 

Il canale a rete spesso detto "cablofil" è molto più pratico e veloce da lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche se la norma 23-19 consente la posa di cordinee N07VK in CANALI METALLICI,  in 22 anni di impianti in ogni tipo di struttura e di ogni tipo non ho mai visto una cosa del genere se non per il conduttore di protezione!

 

da quando facevo l'apprendista nel 1980-85 (d'estate per le ferie scolastiche con il cavolo cha andavi al mare, andavi a lavorare anche dal fabbro del paese...) la maggior parte delle officine era fatta con il canale della Bticino (quello con i tappafori neri per le discese in tubo RK15) e cordine interne e la soluzione che ho descritto era quasi la norma

In genere all'interno dei canale c'era una linea prese fm da 6mm4 ho7vk, una linea da 2,5mmq per le prese luce e una linea da 25-35mmq 3F+N+PE.

Le derivazioni erano fatte con i morsetti K senza interruzione di linea (che avevano il difetto che i coperchietti arancioni con l'olio d'officina con il tempo si spaccavano e quando muovevi le linee per farti spazio si aprivano e vedevi dei bei fuochi d'artificio..)

Le discese erano fatte con il tubo RK15 (si chiamava anche tubo elios, se mi ricordo bene) e la bticino faceva le relative basette con le prese magic sui due lati corti e 2 prese interbloccate 3P+N sulla parte lunga

Quando vi erano luoghi particolari, il canale sopra veniva chiuso con un coperchio plastico nero di 1 metro.

Il canale aveva anche 2 bordini dove far passare i servizi.

Bticino dava anche la chiave a pipa 8-10 per il montaggio di quel canale....

Il grosso difetto di quel canale? i giraviti-forbici-pinze sparivano in un attimo (salvo poi ricomparire quando ritornavi a controllare e li trovavi sul fondo...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi se per esempio faccio una linea composta da 3 quadretti con prese trifasi parto con un cavo fg7 dentro la canalina ,all'altezza del primo quadretto appena sotto la canalina metto una scatola di derivazione quindi arrivò dentro questa scatola con il cavo mi derivo una linea con tubazione classica che va al quadretto e dalla scatola di derivazione riparto con cavo fg7 rientro nella canaline e vado alla calata successiva 

Ho detto sciocchezze ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da me derivazioni non ne esistono, anche perchè le prese industriali che abbiamo usato hanno la loro scatoletta singola sopra..

 

canalina, tubi e quadretti... inutile mettere derivazioni, le abbiamo messe solo per le illuminazioni mi pare.

 

roba così ma singole assemblate.

19850-2678535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

quindi dal magnetotermico arrivi alle prese direttamente con il cavo e riparti dal quadro prese sempre con il cavo ?

ho capito bene ?

grazie

ps: e se devo collegare in parallelo alcuno neon anche qui dovrei fare entra/esci con il cavo direttamente nel neon ?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...