Vai al contenuto
PLC Forum


8 faretti led 2w


ionito

Messaggi consigliati

Buongiorno, premesso che non ci capisco nulla di illuminazione e tantomeno di led Vi volevo chiedere delle delucidazioni:

ho acquistato una serie di 8 faretti led da 2w con relativo driver, ho collegato tutti i led in serie come da istruzioni e ha funzionato tutto per circa 1 anno

dopo di che mi si è bruciato prima un faretto e poco dopo un altro. Non capisco da cosa possa dipendere.

Il driver, che Vi allegoin foto, ha riportato la scritta Max7-10 led*2w cosa significa?? che posso mettere massimo 7-10 led oppure che devono essere minimo 7 e max 10??

ora ne ho collegati i sei rimanenti non vorrei che si bruciassero tutti :-((

Grazie a tutti 

Saluti

Marco

 

IMG_9332.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore è limitato in corrente a 450 mA e non dovrebbe avere colpe.

La qualità dei faretti non la conosciamo, ma potrebbe essere la causa del guasto essa stessa.

Una domanda: I faretti guasti si spengono lasciando gli altri accesi ?

Se è così potrebbero andare in cortocircuito per temperatura eccessiva o per difetto di fissaggio interno sul dissipatore.

Se hai una garanzia devono sostituirteli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo faretto che si è spento ha lasciato accendere gli altri, infatti non capivo visto che sono in serie credevo si dovessero spengere tutti.

L'atro invece ha fatto spengere tutti gli altri. 

Ma il discorso del driver max 7-10 cosa significa? che ne sopporta anche uno o che devono essere 7 o 10 ??

grazie per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul driver non c'è indicata la potenza massima, ma a giudicare dalle dimensioni i 20 W sono realistici

Per la potenza minima, visto che è limitato in corrente, non dovrebbero esserci problemi ad alimentare un solo faretto, ma è il costruttore che deve confermarlo.

Al massimo dovrebbe andare in blocco e spegnersi tutto, ma mai guastare il faretto collegato in uscita.

Unico accorgimento: MAI collegare i faretti in uscita con il driver alimentato, anzi, prima di collegare i faretti e dare tensione, cortocircuitare l'uscita del driver per eliminare la carica residua eventualmente presente. (L'uscita a vuoto è di circa 50 Volt ed è in grado di bruciare un Led, se collegato brutalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, seguendo il discorso di patatino59, non hai interruttori al secondario vero? Intendo fra l'uscita del driver ed il LED?

Poi sarebbe interessante capire, si stanno bruciando i LED vicini al driver oppure in mezzo o alla fine?

 

Per rispondere alla tua domanda, secondo me quella scritta è ambigua perché max 7-10 non presuppone che ci siano limitazioni in basso. In ogni caso se ce ne fossero queste manderebbero in protezione il driver ma non farebbero bruciare il LED.

 

Se il driver non è isolato inoltre potrebbero esserci delle sovratensioni anche sul LED.

 

Poi un altra domanda sul faretto: il LED (se si vede dall'ottica) presenta qualche segno di scotattura o annerimento? Oppure sembra integro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ha interruttori sul secondario.

Per quanto riguarda i LED bruciati il primo a partitire è stato e il primo della serie, una volta sostituito è partito l'ultimo.

Sul discorso del driver isolato sinceramente non capisco cosa vuoi dire, purtroppo non ci capisco molto di LED e corrente.

Grazie

 

I faretti sembrano integri senza annerimenti o scattature

 

P1244434.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'angolazione della foto è impossibile vedere se il chip Led interno è annerito o montato male.

Prova ad aprirne uno e fotografare l'interno (se non te lo sostituiscono, altrimenti rischi di romperlo ed invalidare la garanzia)

Il driver è isolato e stabilizzato (da 100 a 240 Volt ha sicuramente un trasformatore di isolamento) e non dovrebbe aver causato il guasto dei faretti, a meno che non ricordi di aver notato strani lampi di luce su tutti i faretti durante il funzionamento.

In quel caso sarebbe opportuno sostituirlo prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59 non sono convinto che sia isolato perché non vedo la marcatura SELV sulla stampa... potrebbe essere un non isolato, soluzione molto economica e diffusa in far east e non solo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così è difficile capirlo. Io ho il dubbio che ci sia stato qualche spike a livello di alimentatore. Ma non posso averne la certezza non sapendo com'è costruito.

Il LED mi sembra un modello datato, non il classico SMD tipo XP-G della Cree o similari... Può essere che non sia abbastanza robusto da dissipare sovratensioni o correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...