Vai al contenuto
PLC Forum


lampadina led per stop auto fumante


alenic

Messaggi consigliati

salve ho acquistato queste lampadine per gli stop: https://it.aliexpress.com/item/1157-BAY15D-P21-2-5W-18SMD-CANBUS-Error-Free-Brake-Tail-Car-LED-Light-Bulb-Hot/32637140674.html

per una clio del 97 ma quando li vado a montare, dopo qualche secondo iniziano a fumare e si sente odore di bruciato :blink: funzionano ugualmente ma non come dovrebbero, appena li inserisco nella sede si accende, ma quando faccio girare la lampadina per farla bloccare nella sua sede la lampada si spegne e nonostante cio' inizia a fare fumo.. mi sembra di aver comprato dei fumogeni.. 

cosa puo' essere? non è che dipende dal fatto che sono "canbus free error" mentre a me vanno bene anche quelli normali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Canbus free eccetera è un modo elegante per dire che ci montano un resistore di assorbimento: sprechi un po' di corrente in calore e la centralina non rompe perché vede un assorbimento simile a quello della lampadina.

 

Preciso che non conosco la Clio, ma non è che le lampadine originali erano a filamento singolo mentre quella ha i due contatti separati perché integra anche le luci di posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche la lampadina originale era a doppio filamento

soltec , elettrauto per cambiare una lampadina?..

stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo scherzando, non conosco il tipo di lampadina ne saprei dire perché succede questo, molto probabilmente vanno in corto quando le inserisci, però è una dimostrazione che a volte anche le cose più banali hanno bisogno di adeguate conoscenze. Magari quel tipo di lampadina è incompatibile… 

Una cosa che fuma non è buon segno… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza?

 

 

Stavi pensando male, primo se la apri rischi di distruggerla visto come lavorano i cinesi, secondo decidere arbitrariamente che il guasto è colpa di quel componente senza avere alcuna prova a suffragio della propria ipotesi è il modo migliore per non risolvere nulla e anzi creare ulteriori danni.

 

Io proverei ad alimentare i due filamenti fuori dal portalampade con dei cavetti volanti in modo da capire se c'è la possibilità che sia difettata la lampadina, se il guasto è della lampada dovrebbe fumare anche così... viceversa il problema è altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che al portalampada arriva una tensione variabile e non fissa, in quanto al variare della tensionE (MASSIMA QUANDO PREMI IL FRENO) la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico, mentre quelle che hai ora vanno in fumo aspettandosi 2 tensioni di alimentazioni diverse e fisse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico

 

Mi sa che non hai tanto chiaro il come funzioni l'impianto elettrico di un'auto.

 

La tensione è sempre la stessa, quel che cambia nella lampadina a doppio filamento... è che ci sono due filamenti, uno da 5W e uno da 21. Ma sempre con la tensione della batteria vengono alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ripeto che la vecchia lampada era a doppio filamento.

ho provato ad alimentare la lampadina in casa con un alimentatore ma non è uscito fumo.. assurdo..

 

edit: scusate ma ho aperto ugualmente la lampada.. c'è solo una piccola resistenza annerita

Cattura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un altra prova, ho provato a coprire con del nastro prima un contatto e poi l'altro come in foto, e ho provato la lampadina alla macchina e nel primo caso si accendeva normalmente e senza fumo però la lampadina non incrementava la luminosità premendo il freno, nel altro caso invece la lampadina rimaneva spenta

Cattura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...