Vai al contenuto
PLC Forum


problema con dichiarazione conformità


Messaggi consigliati

  • 4 weeks later...

Scusate solo un dubbio in generale sulle dico ddc, premetto che sono un privato.... 

Mi diceva il mio elettricista di fiducia che ad esempio se io faccio installare da lui dei cancelli automatici, lui con la dichiarazione di conformità è responsabile di tutto l'impianto collegato sotto il contatore, cioè anche quello di casa mia,  possibile questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dichiarazione di conformità CE (che non è la dichiarazione di conformità legge 46/90) deve rilasciarti  il registro della manutenzione programmata che il cliente è obbligato ad eseguire, i tempi della manutenzioni li indicherà lui in base all' automazione (ovviamente non puoi indicare 15/30 gg).

La mancata manutenzione fa decadere anche la responsabilità del tuo eletrecista che ovviamente risponderà dei guasti finchè l' autoamzione è in garanzia, salvo manimissioni o cause non imputabili alla ditta installatrice / installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Mi diceva il mio elettricista di fiducia che ad esempio se io faccio installare da lui dei cancelli automatici, lui con la dichiarazione di conformità è responsabile di tutto l'impianto collegato sotto il contatore, cioè anche quello di casa mia,  possibile questo? 

Detto tra noi... cambia elettricista! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto stesso  che questo impianto a tuo dire sembra perfetto e a norma di legge mi fa pensare più a un problema del committente più che dell'istallatore, che magari non vuole fare la dico perché deve essere ancora pagato.

La dico é obbligatoria e secondo me può essere anche una voce del preventivo, magari perché viene redatta in maniera completa e con allegati facoltativi.

Ma non credo si possano  chiedere soldi aggiuntivi dopo.

Ma se il tuo amico ha pagato tutto secondo contratto la cosa migliore è denunciarlo.

A meno che é la solita storia della ditta non abilitata che deve farsela fare a sua volta a pagamento e quindi chiede soldi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nella mia ignoranza in materia penso pure io che ci possa essere la magagna sotto della serie anche che ad esempio il committente abbia un preventivo di massima abbia fatto delle modifiche ed il prezzo è lievitato o magari non si è reso conto che il prezzo era Iva esclusa e quindi non gli vuol dare la differenza.... ?

 

Inoltre volevo chiedere se io dovessi rifare in impianto in un garage che non ha punto di contatto col vano comune dei contatori, che quindi dovrei attraversare parti private di altre proprietà, c'è modo di stare in regola per la DI.CO. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

c'è modo di stare in regola per la DI.CO. ?

Beh... non importa dove "passi" per arrivare al tuo impianto, ma importa come ci passi!

Più che della Dichiarazione di Conformità, mi preoccuperei del consenso ad utilizzare le aree private... anche solo per un tubo attaccato ad un muro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...