Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade che scaldano


ciaps

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho montato un lampadario della Cangini e Tucci (modello eclisse e 5 globi) nelle scale interne delle mia abitazione, l'installazione è stata possibile in sede di ristrutturazione per la presenza di un ponteggio interno con cui ho potuto fissare il rosone centrale ed i 5 fili che da li partono per raggiungere le luci. Per il montaggio ho sostituito il filo originale con un filo con copertura telata (doveva essere colorato per mia moglie) di fatto un filo da ferro da stiro che però dovrebbe avere un diametro interno dei fili sufficiente. All'estremità ci sono dei portalampade g9 col lampade alogene da 35w. Le lampade scaldano tantissimo anche dopo pochi minuti di utilizzo, i portalampade sono contenuti in un involucro di metallo che non riesce a disperdere il calore ma che diventa molto caldo anche esso. Una delle lampade si fulmina in continuazione, ho rifatto più volte il collegamento ma senza soluzione. nell'ultima occasione il filo faceva una piega e con il calore si è creato un cortocircuito. Pensavo di sostituire le lampadine alogene con analoghe lampade led...potrebbe essere una buona soluzione? Il trasformatore interno alle lampade led produce comunque calore o comunque in misura minore rispetto ad una alogena?

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che i globi fanno una pessima dispersione di calore, lo trattengono tutto all'interno, le lampade fredde direi sono essenziali. con il tempo il calore rovina tutto il gruppo portalampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla scheda viene dato per 33w il portalampada, sì 35 non sono molti di più ma magari quello è particolarmente sfigato..

 

puoi sia passare ad alogene da 28w magari solo in quello che da problemi se l'effetto non è brutto.

oppure prova i led che anche se scaldano sono comuque meno potenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 i led che anche se scaldano sono comuque meno potenti

Come fai a sapere da quanti Lumen saranno le lampade a led scelte ?

I Led scaldano pochissimo a parità di Lumen, rispetto ad una alogena, e i circuiti di alimentazione compatti sono sempre Switch mode, quindi ad alto rendimento e basso calore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...