Vai al contenuto
PLC Forum


tv led 22"Philips 221TE4L Alimentatore guasto


3kek1

Messaggi consigliati

Ho preso questo tv led 22"Philips 221TE4L che non dava segni di vita, forse neanche la spia, non ricordo, sicuro non dava lampeggi, della storia non so niente.. la sc. alim. e' guasta, a vuoto da le sue 2 tensioni corrette, 5 e 16 v, sotto carico scendono quasi a zero e fluttuano come in un ciclico intervento della protez., c'e' un flyback senza pfc e un alimentatore per le lampade led. I 2 doppi diodi to220 segnavano a posto col DMM ma non mi fidavo molto, come prima mossa ho cambiato il tl431 con uno smontato da altro alim. ma quasi sicuramente sano, stesso difetto, poi l'optoisolatore, sano, uguale, poi provo a isolare il pin centrale dei 2 diodoni e ne metto altri 2 presi da altro alim., stessa scena, poi sospetto il chip contr. pwm e lo prendo nuovo, idem, allora mi pento di non aver staccato pure un secondo pin dei diodoni to220, lo faccio e in piu' rimuovo completamente quello della linea 16v senza rimpiazzarlo, cosi' testo la linea 5v e basta, il tl431 e' collegato col 5v tramite il partitire ma anche la linea 16v e' collegata ma con in mezzo un condensatore e una resistenza, quindi non dovrebbe piu' interagire col tl431. Poi mi soffermo su un transistor smd sul secondario, poco piu' grande del sot23, un pin e' connesso a massa, uno tramite 2 R da 1,5M 2W in parallelo al 16v, l'altro, penso il gate o base, a un grumo di 2 o 3 resistenze, un condensatorino ceramico smd, un diodino in vetro verso massa , forse uno zener.. beh misura non in corto, ma in ogni modo col 16v staccato non dovrebbe interagire, poi sospetto 2 condensatorini ceramici smd uno attaccato al tl431 l'altro in parallelo al fototransistor, a turno li scollego, nada... poi cambio il mosfettone con uno sicuramente funzionante, nada.. l'elevatore per le lampade non entra in funzione in quanto la 16v che lo alimenta in tutto, e' staccata e comq il segnale on-off da main e' mancante, almeno presumo sara' attivo alto.. nelle varie prove come carico per la 16v usavo 2 faretti 12v in serie, per la 5v una R da 3,3ohm 10w, oppure 2 R da 6,6, i carichi li mettevo sempre uno alla volta, non penso vadano messi per forza insieme. Altri condens. smd a chip sul secondario non misurano in corto.. Sul ponte AC-DC sotto carico sempre 316v. Non mi viene in mente altro da provare.. a parte provare a entrare con la testa nella scheda.. se avevo un piccolissimo dubbio sul tl431 cambiato, non lo ritengo la causa in quanto secondo me se regola bene col alim. a vuoto regola bene anche sotto carico.. no? Ultimi tentativi, ho cambiato di nuovo tl431 e optoisolatore e non cambia na cippa, stavo iniziando a sospettare del trasfo, e' possibile? Non ho l'oscilloscopio e non posso valutarlo penso in altro modo..

Sono ben accetti consigli di riparazione, quelli di come sbarazzarmene, tipo lancio del martello, giavellotto, fionda.. direi no..

La scheda e' una 715G3973-P01-W25-003M..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao davp, hai poi risolto? ho lo stesso tv con le solite problematiche. anche io ho tensione a vuoto corretta e appena collego il carico si siede e comincia a fluttare. ho provato pure io a sostituire il controllore pwm e l optoisolatore ma niente-.-

spero tanto tu possa darmi buone notizie perche altrimenti il tv del cliente lo macino nel trita riiuti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in stallo per via di altri impegni e altri tv da riparare, stavo cercando un metodo per testare il trasformatore in quanto per esclusione mi tocca sospettarlo, ti faccio sapere.. purtroppo c'e' anche influenza e mali di stagione... ho preso una serie di tv su Subito, una bella collezione di inchiappettate ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ho davp, ho scoperto che caricando la linea da 16volt con una resistenza da 250ohm 5w l alimentatore parte e la tv si accende. ancora non ho capito a cosa possa essere dovuto, sembra che l alimentatore non riceva feedback...tu hai news?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ripreso il tv in mano, sto impegnando un sacco di ore in un tv LG, ormai sono agli sgoccioli poi pensero' all'eventualita' di arrendermi per la prima volta ad aquistare una scheda di ricambio. Sul fatto che carichi il 16v non so ma hai caricato i 16v insieme ai 5v? Ho dato un'occhiata al datasheet del controllo pwm ma non riesco a capire in che maniera un carico maggiore o minore possa bloccare o mandare in protezione il chip stesso, forse mi sfugge il metodo con cui si portano in ingresso al tl431 le due tensioni, non ho mai approfondito, ora sto cercando di capire un po'per ora non ti so dire molto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere un carico anche sul 16v, 270ohm, senza carico sul 5v la resistenza scalda e le tensioni sono ok, carico il 5v e al solito si siede.. boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16v l'ho provato fino a poco oltre i 700mA e non si siede se da solo, ho sospettato pure i condensatorini smd sul secondario ramo 5v e allora ho provato a collegare questo ramo a scheda disalimentata a un altro alimentatore 5v e questo non si siede , o meglio arriva fino a 3,6v ma lo fa anche da solo quindi e' un alimentatore che non e' un granche', il carico di 3,3ohm lo regge pero'. Ho sospettato pure la resistenza non in comune del partitore sul pin Ref del TL431 ma non e' lei, l'ho sostituita. Mi sembra logico che il primario sta lavorando bene se almeno un ramo da solo lavora bene! Mi da i nervi che non c'e' quasi niente sul secondario ramo 5V, percio' prossimo sospetto: elettrolitici in uscita in corto parziale, domani li cambio, oramai sto facendo come un Fantozzi tutte le prove possibili e mi sto spazientendo un filo..

(Ma.. con la prova del secondo alimentatore non dovrei aver escluso i condensatori in corto sotto stress? O non essendoci niente da livellare cosa gia' fatta dal secondo ali non scorre dentro essi abbast. corrente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maledetto funziona! No dico.. mi ha fatto strapazzare i maro... ehm, meno male che non fa ancora caldo.. vabe' fino a riparare l'alimentatore posso anche accettarlo ma poi lo rimonto di tutto punto e non va la retroilluminazione!! Acc..! Poi lo smonto , provo la sc. alim. da sola e funziona, la collego e riprovo, ancora niente, misura 20v l'uscita alla lampada, troppo poco forse, allora premo CH+ sul lato del tv e compare per magia il quadro, poi muovo, si rispegne, non ho capito bene alla fine ma sembra che il connettore della piattina che va alla lampada non faccia benissimo il suo lavoro, poi pero' riprende a funzionare anche strappettando la piattina, lo richiudo e riprovo, ok. A questo punto torniamo all'alimentatore, erano proprio i 2 o 1 dei 2 elettrolitici per il 5V che andavano in corto sotto carico, questa cosa mi sa che e' molto rara, io l'ho letta forse una volta o due ma molto tempo fa, i cap sono Lelon e Elite, due marche non molto onorevoli, a questo punto vorrei sapere da qualcuno da quale fabbrica escono queste schede che si vedono un po' dappertutto e in molti marchi che iniziano per 715G, io l'ho vista in un monitor Acer, sapendo che colosso e' quest'ultimo potrebbero essere proprio sue, ma mentre ho visto Philips di anni fa montare condens. di valorosa marca, qui invece il contrario. Comunque alla fine se non facevo tanto l'investigatore e facevo il niubbo che cambia condensatori a destra e a manca me la cavavo subito..:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci voglio credere, ho cambiato pure io i 2 condensatori sulle linee di uscita e il tv ha preso a funzionare di nuovo-.-...... dopo decine di tv riparati pure io sono caduto su una bischerata del genere-.-....davp ti ringrazio infinitamente lo stavo per buttare via...mi sono lasciato fuorviare dal fatto che non li ho visti gonfi e ho presupposto che il problema fosse sul feedback ,invece!!!

grazie ancora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi,

non sono sicuramente esperto come voi.. ho lo stesso problema alla tv avete qualche schema o foto che possa consultare per cercare di risolvere il problema in modo autonomo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le tensioni in uscita all'alimentatore, se mancano sotto carico allora prova a cambiare gli elettrolitici sulla sc. alimentaz., cominciando con quelli del 5v almeno, credo siano siglati 10Volts, li cambi con altri di buona marca a bassa esr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 2 years later...
  • 9 months later...

Stessi "sintomi" e stessa "soluzione" (cambiati i 2 condensatori elettrolitici 10V 1000microF e 16V470microF sui finali da 5V e 16V), tutto è tornato a funz<ionare alla perfezione.

Grazie!

Modificato: da PaoloC.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...