Vai al contenuto
PLC Forum


Avere due telefoni VOIP


SmemoM11

Messaggi consigliati

ho la necessità di avere due telefoni voip con lo stesso numero, mi è stato detto che avere due apparecchi configurati uguali con lo stesso numero creerebbe problemi al servizio voip, è vero come si potrebbe risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SmemoM11

    59

  • radiation74

    50

Infatti non funziona. In base ai tempi di refresh della registrazione chiama solo uno è stessa cosa la ricezione; anzi sulla ricezione potrebbero suonare entrambi ma poi avere audio solo su uno.

Nel mondo VoIP devi per forza avere un centralino. Esistono moltissime soluzioni (anche gratuite) per farlo: le varie distro Asterisk che ormai si possono installare un po' ovunque (router, nas, Pc, alix, raspberry). Oppure piccole soluzioni soho come i FritzBox!.

oppure anche qualche cosa di online . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutti i router base linux, quindi ad esempio PfSense e Zeroshell. Altrimenti sulle routerboard Mikrotik; in questo caso occorre valutare bene il modello....io suggerisco dalla 2011 in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigli utilizzare il router o altro? essendo alle prime armi mi consigli un router che usi così eventualmente ti posso chiedere consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Asterisk ha gli stessi comandi sia che lo mettti su un router sia che  lo metti su un PC. Però non nascondo che se non hai molta dimestichezza anche la sola installazione può creare qualche problemino.

 

Se sei alle prime armi ti consiglio la distro di FreepPbx (che è bastao su Asterisk) già compilata per raspberry:http://www.raspberry-asterisk.org/

Qui trovi tutto con anche dei piccoli tutorial. Basta che scarichi l'immagine e la metti su una SD con programmi tipo Win32 Disk Imager.

 

Alltrimenti se hai un PC da dedicare oppure puoi mettere una macchina virtuale consiglio Elastix che è il top delle distro: in questo caso scarichi la ISO e la masterizzi/virtualizzi .

 

Oppure ancora puoi usare 3CX che gira su Windows; ma personalmente non mi ha mai entusiamato sin dalla prima release in quanto troppe limitazioni sulla versione gratuita. Purtroppo ora è stato intergrato anche su Elastix 5.0 .... con le relative limitazioni (max 8 trunk o simultaneità).

 

Puoi provare anche a usare dei PBX online tipo PBXes....ma vanno bene giusto per  giocare. Non li metterei mai in produzione io. Anche perchè pubblicare brutalmente un SIP server su internet è come giocare alla rulette russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare potrei cominciare a giocare con un pc portatite che potrei dedicare solo come centralino una volta che riesco a mettere in piedi il centralino lo trasferisco su raspberry, hai un link dove posso acquistarlo in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un portatile verifica compatibilità hardware scheda di rete. Se sono dei vecchi Pc con Atom potrebbe non vederla e occorre installare i driver a mano.

Ti consiglio quindi Ekastix 2.5 oppure 4.0.

Alternativa Freepbx.

 

Dove acquistare raspberry? Ormai li vendono ovunque. Di sicuro li trovi online di eBay e Amazon. Io li prendo a Futuranet che è un negozio di elettronica vicino a me (vende anche online).

in caso di raspberry occhio alle SD che devono essere almeno classe 10. Altrimenti può succedere che se va via corrente la SD resta corrotta e non parte più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato freepbx ma per configurare il tutto non mi sembra molto intuitivo ele varie guide a mio avviso non sono molto chiare potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....se FreePbx è difficile allora non hai idea di Asterisk puro: si configura solo da riga di comando.

 

Diciamo che comunque almeno un po' di infarinatura serve. Soprattutto se si maneggiano linee ISDN, PRI ecc. dove è necessario capire lo schema, e il comportamento elettrotecnico dei vari stati.

 

Nel campo SIP Settings compila i parametri di rete mettendo la tua classe e il tuo IP pubblico. Se sei con un dinamico imposta come dinamico. é importante questa parte per non avere problemi di NAT  di pacchetti voce RTP.

 

 

Nel tuo caso basta che configuri  un trunk VoIP generico SIP:

 

Dagli un nome che preferisci (il nome del provider magari)

Metti un . (punto) nel match pattern (vuol dire che lascia passare qualsiasi numerazione proveniente da qualsiasi extension senza manipolare nulla).

Metti un nome al truck name (es. provider_OUT) e nel campo pere details metti queste istruzioni:

username=XXXXX 
type=friend
srvlookup=yes
secret=YYYYYYYY
realm=ZZZZZZZZZZZZ
qualify=yes
port=5060
nat=yes
insecure=very
host=ZZZZZZZZZZZ
fromuser=XXXXXXXXXXXXXXX
fromdomain=ZZZZZZZZZZZ
disallow=all
constantssrc=true
canreinvite=no
allow=alaw&ulaw&g729

 

Nel campo incoming settings metti un nome (es. provider_IN) e compila il peer detail con questo esempio:

username=XXXXXXXXXXX
type=friend
secret=YYYYYYYYYYYYYY
port=5060
nat=yes
insecure=very
host=ZZZZZZZZZZZZZ
fromuser=XXXXXXXXXXXX
context=from-pstn

 

 

Nella registration string metti:

 

xxxxxxxx:yyyyyyyyyyyy@zzzzzzzzz:5060/xxxxxxxxxxxx

 

 

Considera che:

XXXXXX: è il nome utente (numero di telefono)

YYYYYY: è la password di regsitrazione

ZZZZZZZ: è il nome host o indirizzo IP del SIP server del provider.

 

 

 

Fatto ciò applicato la configurazione il trunk deve registrarsi.

 

 

A questo punto crea due EXTENSION mettendo come numero l'interno che vuoi assegnare ai telefoni; ad esempio 201 e 202. Nel campo secret compila con una password.

Questi due parametri sono quelli che dovrai assegnare ai due telefoni.

 

 

Fatto questo devi creare delle regole di entrata e uscita.

Prima di tutto per ottemperare alla tua richiesta crea un gruppo (ring groups) con i due interni che hai creato, Come strategia metti ringall.

 

Nelle inbound routes non mettere nulla (catch all) in nessun campo ad eccezione della destinazione che dovrai impostare con il gruppo creato. (quindi qualsiasi cosa arriva finisce nel gruppo)

 

Nelle outbounds routes metti il . (puntino) nel match pattern Se vuoi puoi mettere un numero di prefisso nel campo prima del | come ad esmpio lo 0: vuol dire che quel numero sarà usato come prefisso ma non sarà passato al truck di selezione. Io generalmente non metto nulla in modo da non mettere prefissi. I prefissi li uso quando ho diversi truck e voglio indirizzarli.

 

 

 

Ho scritto veloce e a memoria, per cui potrebbe esserci qualche imprecisione anche dovuta dal tipo di release che stai usando.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dopo che ho installato FreePBX-32bit-10.13.66 ho eseguito l'accesso da un secondo pc con webserver grafico mi sa che stiamo parlando di due diverse versioni

Link al commento
Condividi su altri siti

No no. Di Freepbx solo quello c'è.

So perfettamente come è fatto.

su tutte le distro Asterisk è così.

 

controlla bene che vedrai i comandi che ti ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una guida che mi puoi girare per la programmazione con linee di comando, tutto quello che trovo è tramite interfaccia grafica.

la prima cosa che faccio quando avvio il pc è eseguire il login come richiesto

inserisco root e la password scelta in fase di installazione e mi restituisce una schermata dove c'è l'ip del pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e dal Pc dove c'è installato Freepbx non devi fare nulla.

devi accedere da un browser per configurarlo. 

 

A infinitamente più semplice da gui grafica che da cli se non hai esperienza. 

 

Hai guardato dai vari menù in alto? Hai trovato l'impostazione trunk, extension ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se rileggi il post precedente vedrai che ti ho detto che li devi creare una extension generica sip da assegnare ai due interni.

devi solo mettere il numero (es.201), la descrizione che vuoi appaia quando chiamano (es. studio1) e la password (secrets).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono oggetti abbastanza semplici. Grandstream, rispetto a Cisco, in questo caso ha qualche parametro in più di gestione linea RTG. Ma per la registrazione SIP è uguale.

Grandstream fa pena nella gestione di porte FXO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto tentando di installare elastix in un pc con atom perchè il portatite mi ha abbandonato ma le versioni che ho scaricato non mi permettono di essere installate da usb potresti darmi un link dove posso scaricare la versione per usb a 64bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...