Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa acque scure


Cronoblack

Messaggi consigliati

Ho bisogno di una pompa sommersa per acque scure (fossa biologica) e vorrei sapere se è meglio una normale in acciaio/ghisa oppure una trituratrice. 

 

Perchè dovrei scegliere l'una piuttosto che l'altra? 

 

Il mio budjet è sui 300€.

 

 

Ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dipende da un po di cose..

innanzitutto se la fossa biologica è usata solo da Te e quindi si presuppone che ci sia accortezza in quello che si getta,dal diametro dei tubi che portano l'acqua dalla fossa alla fognatura...dal tipo di alimentazione disponibile

se nella fossa oltre la carta igienica non ci va a finire altro e più che sufficiente una buona pompa per acque scure,se ciò non dovesse accadere e nella vasca ci possono finire anche corpi in sospensione ,allora può essere necessaria una trituratrice,che ,attenzione per lavorare bene necessita sicuramente di 380v trifase e deve avere tubi di mandata superiore ai canonici due pollici,in quanto le trituratrici hanno delle luci di aspirazione belle grandi ...una via di mezzo sono le pompe defiinite Vortex,una via di mezzo fra una trituratrice ed una normale...comunque l'argomento è abbastanza complesso per dare suggerimenti corretti senza sapere tutta una serie di elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Potresti per piacere indicarmi una pompa che ritieni migliore con sistema Vortex con un budjet massimo di 300 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

come ti dicevo per poter scegliere correttamente la pompa occorre sapere la profondità a cui viene immersa la prevalenza che deve superare per portare l'acqua (alla fogna?) la tensione di alimentazione ,quanto kw hai disponibili....

non so se posso citare marche...

guarda il link allegato,questa marca e quella che uso io nel mio parco per svuotare le vasche,come costo più o meno ci siamo,ti suggerisco di contattare un rivenditore della tua città fornendogli le informazioni che ti ho indicato ti suggerirà lui il modello piu idoneo della serie Vortex..

 

http://www.zenit.com/Italy/it/Prodotti/Dettaglio-famiglia.aspx?PresentationGroup=6679&Frequency=50hz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! Invece esiste una sostanza che rende solubile il materiale depositato a fondo della fossa biologica? Così da rendere il travaso più efficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il materiale organico e la normale carta igienica sono biodegradabili,quindi sono perfettamente travasabili senza particolari accorgimenti,esistono delle tavolette che trovi in qualsiasi centro commerciale, appositamente studiate per accellerare i processi di biodegradabilità e mantenere "attiva " la fossa ...puoi usare anche del comunissimo cloro in granuli o tavolette (tipo quello delle piscine) fai solo attenzione ai vapori che possono sprigionarsi se la fossa e molto vicina alla casa (?) basta che dopo che metti il cloro lasci passare aria per un oretta.

se purtroppo vengono gettati altri materiali ,c'e' ben poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cloro è tossico: prova a berne qualche centilitro... 

Ti consiglio di non metterlo, è un disinfettante e ammazza i batteri che decompongono il materiale organico!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero.il cloro e tossico (ma non deve berlo) e puo rilasciare fumi non a caso ho detto di far passare aria

dovevo essere comunque  più preciso  il coloro non va usato sistematicamente  almeno io lo metto qualche giorno  prima di effettuare lo spurgo  principalmente perchè il cloro scioglie le incrostazioni che si formano nella vasca,una volta spurgata la flora batterica si riforma naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! :)

 

Praticamente in queste capsule che batteri/enzimi ci sono? E poi, come mai non si moltiplicano in automatico se son batteri visto che bisogna gettarne con una certa frequenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho bisogno di aiuto e vorrei porre una domanda sperando che qualcuno possa aiutarmi... Ho acquistato un immobile e nella tavernetta, quindi al piano - 1 diciamo, ho ricavato un bagno da una stanza lavanderia... All'interno del bagno c'è la presenza di un piccolo pozzo profondo 2metri circa, con all'interno installata una pompa che aspira acqua o urine o feci proveniente dal water e scarica nelle tubature della fogna... La domanda è: potrebbe intasarsi la pompa con della carta igienica? Non so se la pompa in questione trita anche e non conosco neanche il nome o modello della pompa... Mi dissero i vecchi proprietari che la pompa triturava, esiste un modo per verificare? Ho paura che si intasi e si allaghi tutto... Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...