Vai al contenuto
PLC Forum


aumentare la potenza di un generatore


pino73

Messaggi consigliati

Salve vorrei sapere ho un gruppo elettrogeno  11kva  trifase e monofase  , posso aumentare la potenza della monofase ? riportanto tutti gli 11 kva anche sulla monofase ?

Link al commento
Condividi su altri siti


No perché l'uscita monofase non è altro che una delle tre fasi presa da sola, quindi la potenza disponibile sarà sempre la totale diviso tre; non a caso i generatori trifase, specie se potenti, di solito non hanno una sola presa monofase.

 

Potresti sostituire l'alternatore con uno monofase ma non credo che ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pmonofase = V*I*cosenphi

P3fase = (rad3)*V*I*cosenphi

Se tensione, corrente ed angolo di fase sono identici il rapporto tra potenza monofse e trifase è rad3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie per le risposte ma non mi conviene sostituire l'alternatore perchè il motore del gruppo elettrogeno 1270 cc è bicilindrico, e non credo che a la potenza per far funzionare un alternatore da 10 kw monofase quindi mi serve un gruppo più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'energia non si crea e non si distrugge: se attualmente il motore tira un alternatore da 10kva trifase, se quella è la potenza continuativa, non vedo perché non dovrebbe tirare un alternatore della stessa potenza, monofase.

 

Se tu hai un camion che porta 20 quintali, fa differenza caricarlo con 20 quintali di mattoni o 20 quintali di piume?

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto un 1200 cc credo vada ben oltre gli 11 Kw di potenza...arriverà forse a 30/40 kw, quindi con tutte le perdite di rendimento  del caso sicuramente riesce a trainare un alternatore da 12 kw!

Inoltre come suggerito se gli 11 Kw non ti servono su una linea soltanto puoi suddividere le varie fasi per i vari fabbisogni...ricordo che nel 2012 rimanemmo isolati dalla neve per una settimana ed il mio generatore trifase alimentava 3 famiglie per volta: ci distribuimmo un po' l'energia come si fa con l'acqua nel deserto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina da alimentare è una macchinetta monofase  per intonacare e gli servono 8-9  kw di potenza se collegata a un  gruppo elettrogeno  , l'idea di dividere i carichi mi sembra un'0ttima soluzione solo che il motore principale assorbe più di tutti gli altri la pompa acqua e un'altro motore essorbono poco , io pensai di collegare questi ultimi a un contatore enel da 1,5 kw ma melo sconsigliarono , scusa omaccio non credo che un motore 1200cc riesche a far funzionare un'alternatore 30 kw io vedo che tutti i gruppi elettrogeni da 30 kw sono 3 cilindri e superano i 2000 cc pero valuterò la divisione dei carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mò da dove spunta l'alternatore da 30kW?

 

Io ti ho suggerito di mettere un alternatore monofase da 11kVA, stante che la potenza è la stessa e cambia solo la distribuzione (e forse il rendimento, ma non in maniera così significativa) non vedo perché non dovrebbe funzionare.

 

Dividere i carichi è inutile se hai un utilizzatore che assorbe 8kW e un altro che ne assorbe uno, in ogni caso non ce la faresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono convinto che funziona ma non ne vale la pena un nuovo alternatore monofase costa 1000 € a me serve pure la trifase a volte , un alternatore da 11 kva  viene creato da un'alternatore trifase molto più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma non ne vale la pena

 

Cioé ciò che ti avevo detto nella prima risposta.

 

Quote

a me serve pure la trifase a volte

 

Allora non hai tante alternative:

 

- o cambi generatore

 

- o cambi macchinario da cemento

 

- o trovi qualcuno che ti modifichi il macchinario da cemento, ad esempio cambiando il motore con un trifase, e lo usi con il generatore che hai

 

Forse la terza soluzione è la più conveniente, un motore costerà qualche centone mentre un generatore qualche migliaio (un macchinario da cemento non lo so, non so neanche come sia fatto)

 

Quote

un alternatore da 11 kva  viene creato da un'alternatore trifase molto più grande

 

E che è, il cucchiaio da chili di Homer Simpson, intagliato da lui partendo da un cucchiaio più grande?

 

Un alternatore monofase viene costruito come un alternatore monofase e un trifase viene costruito come un trifase, e prendendo un solo avvolgimento del trifase si ottiene una tensione monofase da un alternatore trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione è solo una trovare un gruppo elettrogeno più grande , non vonviene modificare la macchina per intonacare perchè la posso usare nelle case dove la potenza monofase dei contatori melo permette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi solo per capire se acquisto un'alternatore nuovo  e un motore adatto all'alternatore come funziona con le certificazioni ? bastano quelle dell'alternatore visto che lo vendono completo di l'impianto elettrico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non sono esperto in questo ma ti risponderei che occorrono quelle di entrambi, tecnicamente sono due macchine diverse, di costruzione diversa, con finalità diverse e che devono rispondere a normative diverse: un motore avrà le sue certificazioni per quanto riguarda le protezioni di contatto delle parti calde, l'emissione di rumore e altre cose che non conosco, mentre il generatore sarà certificato per quanto riguarda sicurezza elettrica, isolamento e via discorrendo.

 

A meno che tu non abbia già uno dei due (motore o alternatore), secondo me, ti conviene acquistare un motogeneratore completo: in quel caso non hai nessun problema perché tutte le certificazioni sono onere della ditta che poi materialmente monta l'alternatore sul motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho ne motore e ne generatore , certo acquistare un gruppo elettrogeno oggi con i tempi che corrono credo che ci si deve pensare bene  , il mio groppo elettrogeno a un libretto del motore e un libretto dell'alternatore, gia quando si acquistano i due danno il libretto , l'alternatore è gia costruito con il quadro con le prese l'interruttore e tutto il resto  pure se tutto questo a i suoi costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

certo acquistare un gruppo elettrogeno oggi con i tempi che corrono credo che ci si deve pensare bene

 

Si ma se parliamo del nuovo non credo che ci sia un risparmio ad acquistare i pezzi separati, anzi direi il contrario.

 

Se parliamo dell'usato e hai la possibilità di acquistare i pezzi a prezzi convenienti allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...