Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel - serraggio morsetti


minihidro

Messaggi consigliati

Avrei la curiosita' di sapere , volendo fare i "pignoli" a che coppia di serraggio vanno stretti i bulloni di vetroresina (?!?!) delle tavole dei contatori enel sopra i 30kw  di potenza ( scusate non ricordo il codice )  , perche' mi e' stato contestato un'eccessivo serraggio di tali morsetti , con conseguente rottura del filetto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, hai toccato un argomento aleatorio, ...in realtà non lo fa quasi nessuno - il valore dovrebbe essere serigrafato da qualche parte, mi pare non si superi il nominale 2,6 Nm.... ma serve un giravite dinamometrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

... Io a casa ho un cacciavite dinamometrico

Sui gruppi di misura senza limitatore, non si usano cacciaviti, ma al limite, chiavi dinamometriche.

 

Quote

...   io premetto anche i puntali a crimpare sui cavi

Per quanto riguarda il puntale... lo vedo inutile e addirittura sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo caso, mi spieghi con che valore..? per il secondo indicami un caso in cui hai verificato che i predetti hanno determinato problemi o danni.

Quando la vite è ad incisione il puntale è consigliato, in tutti gli altri casi dipende dal pensiero dell'installatore, comunque - mai  riscontrato nessuna controindicazione nell'usarli.

So che è un argomento che crea due scuole di pensiero differenti.

Per il  nostro plcforum: una foto mi aiuterebbe a capire meglio, parli di bulloni in vetroresina..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

parli di bulloni in vetroresina..?

Si.

Sia io, che minihidro, che ha iniziato la discussione.

 

Per la questione dei "puntali"... stiamo parlando di conduttori con sezioni "generose" e di morsetti particolari con imbocco "guidato"  e personalmente non saprei che "puntali" utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il  nostro plcforum: una foto mi aiuterebbe a capire meglio, parli di bulloni in vetroresina..?

 

Quote

• I modelli GET4S e GISS vengono normalmente installati ai clienti con un contratto con potenza disponibile superiore a 30 kW. Sono a inserzione semi-diretta2 con trasformatori di corrente; non sono dotati di un organo di manovra.

Intendi questi senza organo di manovra..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avrei la curiosita' di sapere , volendo fare i "pignoli" a che coppia di serraggio vanno stretti i bulloni di vetroresina

Sì, ora meglio...infatti se posta una foto è meglio...o spiega..di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripensato a questo strano quesito, forse ci sono: La borchia del Get4S ove può accedere l'utente, è fissata con viti a serraggio rapido, basta un mezzo giro di cacciavite e si serrano subito, grazie al filetto a passo largo  appropriato, se uno invece insiste, si spannano.

Se il nostro plcforum posta un commento la cosa è gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che proprio non hai capito la domanda: mi pare che il quesito sia riferito alla coppia di serraggio viti dei morsetti, non è che adesso l'utente tira le viti della tavola! Allora dico: come fa a essere del tipo a serraggio rapido se le sezioni dei conduttori possono essere di svariate misure?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

minihidro

 

Scusami, ma l'esposto del plcplcforum di cui sopra  non è molto chiaro...e io l'avevo letto di fretta, se si tratta delle viti di  ritenuta della borchia accesso morsetti del Get4S -  le predette sono del tipo che ho indicato nel post precedente, se invece si tratta delle viti  dei morsetti utente FM (RST+N ), il valore indicativo di massima coppia applicabile  è di 2,6Nm, da applicare con cacciavite dinamometrico. Lui non ha più postato e io non posso indovinare...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , scusandomi per il ritardo  , il contatore e' il GET4S , per potenze da 30 a 200kw. ed e' sprovvisto di limitatore ( organo di sezionamento)  e non vi sono connessioni utente. ( che si trovano invece sulla tavola.)

Non ho ben capito dove si trovano queste fantomatiche "viti"  da stringere con il giravite , comuque la tavola portacontatori  dovrebbe chiamarsi GISS ed ha otto bulloni metallici , con la testa esagonale in vetroresina per l'isolamento.

 

I primi usciti , se si serrava troppo , si "spaccava" la testa in vetroresina, al contrario negli ultimi  se si serra troppo , la testa rimane intatta , ma il filetto ne risente  ( probabilmente per il fatto che morsetto tubolare ove si alloggia la corda di rame e' in ottone)

 

Navigando , ho letto 30Nm ,  confermate ?

 

Allego la foto non troppo chiara , ma comunque da l'idea del tipo di tavola a cui mi riferisco.Allegato D - Rete ENEL.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

minihidro

 

Scusami, ma l'esposto del plcforum di cui sopra  non è molto chiaro...e io l'avevo letto di fretta, se si tratta delle viti di  ritenuta della borchia accesso morsetti del Get4S -  le predette sono del tipo che ho indicato nel post precedente, se invece si tratta delle viti  dei morsetti utente FM (RST+N ), il valore indicativo di massima coppia applicabile  è di 2,6Nm, da applicare con cacciavite dinamometrico. Lui non ha più postato e io non posso indovinare...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto.....in rete si trova un fantomatico valore di 30Nm, che mi pare già solo razionalmente spropositato, forse era  un valore di 3Nm...da adottare con cacciavite dinamometrico con inserti.

 

Mi rimane un dubbio, tu indichi viti che sono sotto responsabilità degli operatori del Gestore, solo le viti doppie di cui sopra, ovvero quelle lato utente possono essere condivise dall'operatore del settore che collega la linea per il cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me sembra che non sai di cosa stiamo parlando, malgrado la foto allegata.

Partendo semplicemente dal presupposto che 200kw  sono circa  300 A  ( a spanne ) e che sempre andando a sentimento dovrebbe essere una corda da 240 mmq,  la vedo piuttosto dura stringerla con un giravite o inserirla in un morsetto rapido !!

 

La tavola in foto , _NON_ ha nessun tipo di morsetto a vite o morsetto rapido.

Gli unici morsetti sono dei BULLONI a testa esagonale posti sotto quei 4 "cilindretti" neri in plastica. 2 bulloni per ogni corda.

Bulloni  da 17, e sono gestibili direttamente dall'utente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il costruttore o Enel non premettono il dato certo, non rimane altro che calcolarlo con una semplice formula, basta conoscere il metallo adottato, filettatura e profondità ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

coppia di serraggio di prova / massima (Nm) - / 14 (chiave 17 mm) 353A

 

 

Ho preso il catalogo del probabile fornitore dei morsetti in oggetto, per quelli che accettano corde con sezione massima da 240 mm2, la coppia è quella indicata, ovvero: 14Nm. E  non "30kn" come ho letto da qualche parte...

Credo al 99% che siamo quelli adottati in quella tavola del GETS4....è il valore massimo sopportato dal morsetto.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrei piuttosto cauto a spacciare informazioni per vere , quando non si conosce  e/o NON si e' mai operato su qeste tavole.

I morsetti da barra Cabur sono tutt'altra cosa e costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tratto il dato dal costruttore - proprio "Cabur" - di accessori che lavora in questo ambito, il dado da 17 non deve fare cadere in errore col valore di coppia -  spacciando un dato a caso  da una tabella qualsiasi un valore di 30Nm (scritto come kn), a dire il vero - era meglio serigrafare in un angolo il valore di coppia massima prescritta,  non ho altro da aggiungere...Se non riesci a verificare il tipo esatto di morsettiera ed il probabile costruttore verificando da catalogo il dato che ti serve, non c'e' altra strada.

"E' vero che sono stati aggiornati con modelli a vite rinforzati, poiché molti installatori" spannavano" le viti..."

 

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ho tratto il dato dal costruttore di accessori che lavora in questo ambito, il dado da 17 non deve fare cadere in errore col valore di coppia -  spacciando un dato a caso  da una tabella qualsiasi un valore di 30Nm (scritto come kn), a dire il vero - era meglio serigrafare in un angolo il valore di coppia massima prescritta,  non ho altro da aggiungere...Se non riesci a verificare il tipo esatto di morsettiera ed il probabile costruttore verificando da catalogo il dato che ti serve, non c'e' altra strada.

"E' vero che sono stati aggiornati con modelli a vite rinforzati, poiché molti installatori" spannavano" le viti..."

 

Quote

 

Saluti.

 

Quote

 

Era il catalogo Cabur

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...