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mivar 28s5 no verticale.


regolo20

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Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto ancora imparando come usare questo meraviglioso strumento. Mi sono convinto a scrivere per capire un problema che ho con il mio mivar 28 pollici sperando che qualche anima buona abbia voglia di rispondermi. Premetto che i televisori a crt mi hanno affascinato sin da piccolo e appena ho avuto qualche nozione di base da ragazzo mi sono appassionato alla loro riparazione pur avendo ripeto solo poche basi. Devo però dire che con il ragionamento ho sempre cercato di colmare le mie carenze ed in effetti riuscendo poi sempre, anche se a volte con molto tempo e vari tentativi, a riparare tutti i tvc che ho avuto tra le mani (non moltissimi per la verità). Per concludere questa noiosa premessa vi dico che il mio mestiere è il meccanico d'auto e che quindi quotidianamente combatto con l'autronica moderna che a volte fa davvero uscire pazzi. 

Veniamo ora al mio problema: questo mivar (telaio cs1086) di punto in bianco presenta effetto cuscino classico con schermo stretto ai lati, lo apro e vedo il c103 staccato e gonfio come un pallone allora lo cambio ma lo schermo si allarga a dismisura. Leggo un po sul forum e vedo che è un guasto ormai arcinoto per questi tv, mi riprometto appena possibile di acquistare la famigerata bobinetta da 10 microH ma nel frattempo decido di vedere la tv con l'h aperto visto che comunque un gran fastidio non me lo dava. Dopo qualche giorno la mia compagna accende la tv e dopo qualche minuto mentre faceva zapping tra i canali...pufff! Tutto spento led compreso. Lo riapro e trovo subito d22 by228 damper (c'era montato però un rgp30J) che era in corto. Siccome l'avevo nuovo lo cambio al volo ma ecco la sorpresa! verticale completamente assente e linea bianca orizzontale con audio presente. Vado il sabato successivo dal rivenditore a fare spesa e compro il tda8358j (me lo danno nxp), c100 27nf, c101 10nf, c 103 680nf. c 106 2,2mf, c96 1.5mf più r158 da 4,7 che era aperta e la famigerata bobinetta da 10mH, nella mia inesperienza non ho dato peso all'assenza di verticale pensando che tutto era dovuto alla dipartita dell'integrato. Monto tutto e appena accendo la r186 da 10 ohm che porta la tensione al d25 per i 45v si illumina a lampadina e salta. compro un altro tda e me lo faccio dare philips pensando ad un tarocco, ricontrollo un pò tutto compresi tutti i componenti smd e cambio pure il tda8843 visto che l'avevo e lo zener anche se mi dava buono (d18 smd che però era stato sostituito già in precedenza con due diodi da 15 v montati in serie non da me),  nel contesto cambio pure d17 1n4001 con un 4002 che avevo nuovo e tutti gli elettrolitici nei pressi del trafo di riga così per sicurezza e naturalmente la r186. Accendo la tv e...niente, verticale assente con audio, la r186 non salta ma scalda parecchio, il finale verticale non scalda se non pochissimo dopo parecchio tempo che sta acceso (circa 15 minuti) le alimentazioni sono basse: 33,8v anziché 45 e 15,7 anziché 16. Agli altri piedini misuro : 1)0,9v, 2)0.9v, 3)15.7v. 4)7,6v, 5)1,5v, 6e7 ovviamente 0v, 8)33,7v, 9)34,6v, 10)7,6v, 11)0,32v, 12)7,5v ed infine sul 13 ho 2v. Domande ne avrei molte, ad esempio perché d22 è andato in corto? e che cosa s'è portato appresso? non è che funzionando col l'e-w aperto il giogo verticale può essere saltato? alla misura non sembra in corto ne aperto. ora ho acquistato un altro tda8358 philips e i due elettrolitici facenti capo a lui che non avevo ancora sostituito perché non vedevo il motivo della loro dipartita visto che il problema iniziale era l'e-w ed il verticale funzionava bene. Ora però prima di montarli vorrei un parere da chi sicuramente è molto più preparato di me. Dando per scontato che ho detto sicuramente cose dalle quali si evincono di sicuro le mie carenze saluto cordialmente tutto il forum e un grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

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Riccardo Ottaviucci

ci sono decine di interventi simili ,basta cercarli.

Sui Mivar di solito il circuito EST-Ovest si risolve sostituendo l'induttanza da 10mH,qualche condensatore a scatolino di quel circuito,a volte l'IC e la resistenza che lo alimenta.

Gli schemi sono nella sezione download

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Si si Riccardo ed io l'ho fatto per filo e per segno ma questo integrato continua a saltare. O sono tutti dei tarocchi oppure...esorcista? Sospetto del giogo.

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Fulvio Persano

Ciao

 

Quote

 

le alimentazioni sono basse: 33,8v anziché 45

 

L'elettrolitico che livella tale tensione, l'hai sostituito?

Dal trafo di riga, che tensione esce (a vuoto), cioè senza TDA 8358J?

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ciao Fulvio e grazie a tutti voi per l'intervento. i due elettrolitici li ho sostituiti or ora insieme ad un altro tda ma senza alcun risultato. ora farò la prova di staccare il piedino n°9 del tda e misuro.

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Ho scollegato un ponticello per isolare il piedino 9 ed ora mi da circa 48.5v a fronte dei 33,8 di prima. la resistenza ora non scalda più. Mi sa che il tarocco è in agguato. Oppure? Vorrei aggiungere che in tutto il forum non ho mai trovato qualcuno con questo problema irrisolto al verticale di questo tv considerando anche che ho messo nuovo credo tutto ciò che lo compone e soprattutto il difetto iniziale era solo un semplice restringimento a cuscino dell'orizzontale classico in questi apparecchi.

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Mi sa che dovrò spolverare il vecchio philips valvolare a doppia traccia che ho dimenticato su uno scaffale in officina. Non l'ho mai usato perchè ce l'ho fatta senza ma stavolta...appena ho un momento vedo se funziona.

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Controllato con l'oscilloscopio i due segnali in controfase provenienti dall'ic7 tda8843 e sono presenti ai piedini 1 e 2 del tda8358j quindi il comando c'è. Tu Fulvio che ne pensi? Ho letto anche le note mivar pubblicate mi sembra da elmarvog riguardo i problemi sul segnale di comando ma anche li sembra a posto. Grazie.

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  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

un Mivar non può far uscire pazzi,se il guasto non si trova subito può essere qualcosa dovuto alla lavorazione e ricerca del guasto,tipo pista spezzata,saldatura malfatta ,pallina di stagno, ecc.

Posta una foto dettagliata del c.s. lato saldature

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Ciao Riccardo e grazie infinite per il tuo intervento. Lo dicevo anche io che la riparazione sarebbe stata facile ma invece... Le piste le ho controllate in modo certosino sia con la lente che col tester. Ora mi è defunto pure il valvolare philips e non posso vedere gli oscillogrammi. I denti di sega c'erano in ingresso ma ora non sono piú sicuro della loro ampiezza. Saldature sul finale no perchè ne ho cambiati ben tre e sempre ricontrollando continuitá dal capo opposto delle piste. Al pin 8 ho una tensione troppo alta, circa 33v a fronte dei 10v a schema e se isolo i 45v ottengo, sul pin 8 circa 25v. Lo strano è che il verticale si è chiuso in concomitanza con la dipartita del damper by228 che ha mandato in protezione il tv. Sostituito by228 il verticale era chiuso mentre prima avevo solo il cuscino dovuto a c103 e l10 cotti. Ormai non so più che pesci pigliare. Il fatto che il tv è stato fatto lavorare con l'e/w aperto dopo la sostituzione del solo c103 e non della l10 che non era disponibile lo ha fatto a un certo punto andare in protezione a causa di d22 by228 in corto e da allora il verticale non ne ha voluto più sapere nonostante tutti i miei sforzi. Potrei pensare alla memoria che si è corrotta? Il giogo? A misurarlo sembra a posto. Il cinescopio è tesla. Ti ringrazio ma confido solo in voi ormai. P.s.:le tensioni serigrafate sul telaio sono tutte ok. Le uniche discrepanze le ho solo ai pin del verticale soprattutto appunto sul pin 8 e la resistenza dei 45v continua a scaldare molto ma non salta. Grazie Riccardo.

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Riccardo Ottaviucci

no,la memoria lasciala stare.Il giogo solo se si è spezzato qualche filo altrimenti lascerei in pace anche lui.

Controlla lo zener da 30V e verifica la tensione di 16V sul pin 3.

Verifica i 45V sul 9

 

Cattura.JPG

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Di nuovo grazie Riccardo per la tua gentilezza e disponibilitá. Lo zener l'ho cambiato per sicurezza ai primi tentativi ma senza risultato. Sul telaio c'erano due da 15v in serie al posto del smd originale da una precedente riparazione e allora io ne ho messo uno solo da 30v rispettando la polaritá di quelli vecchi ma nulla. Mi sembra che la tensione al pin 8 sia prodotta dal circuito e/w e l'ic non riesca a limitarla? Non so se dico eresie. Ma col verticale però che c'entra? Con l'altro zener (i due in serie) era appena più bassa e con il nuovo un po più alta sempre intorno a 33 32v. Ma lo zener non dovrebbe condurre intorno a 30v? La tensiine di 16v l'ho controllata ed è sempre di 15,8v nel range del datasheet mentre i 45v si attestano intorno a 33-34v e la r186 dalla quale essi provengono scalda molto. Se stacco il pin 9 del tda ho 48v su d25 e la r186 non scalda più. Scusa ma per la foto non me la vuole caricare comunque saldature e piste sono ok. Ci ho perso tanto tempo a controllarle. Grazie infinite per il tuo aiuto. Lasciami dire che di persone che come voi aiutano gli altri senza nulla in cambio se ne trovano sempre meno al giorno d'oggi.:clap: Insomma...riassumendo, i 45v sono sempre bassi perchè la tensione cade ai capi della resistenza che scalda davvero molto. Ecco perche penso ad un ic tarocco. Io non trovo altre spiegazioni nella mia ignoranza.

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Riccardo Ottaviucci

secondo me sei incappato in un cesto di tarocchi

Quote

Lasciami dire che di persone che come voi aiutano gli altri senza nulla in cambio se ne trovano sempre meno al giorno d'oggi.:clap:

aspetta che risolvi e poi vedrai che conto ti arriva...:lol:

Per le foto segui la procedura sotto la mia firma

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:lol:Se davvero risolviamo ti aspetto a Roma per sdebitarmi! Allora: il primo tda era nxp e mi ha fatto scoppiare la r186 appena ho acceso, vado dal fornitore e me lo faccio dare philips e con questo secondo non scoppia la r186 ma scalda molto, dico...adesso cambio tutti gli elettrolitici (c67 e 121 in particolare) e metto un altro tda nuovo...niente, la r 186 non scoppia ma è rovente che ustiona. Ti dico che la bobina L10 quando me l'ha data ho notato che era sbaffata di stagno ma non ho dato peso poi a casa l'ho misurata ed era più in corto di quella vecchia. Meno male che avevo un telaio di un tv che era caduto a terra rompendo il cinescopio e l'ho presa da quello. Mi sa che qui il tarocco c'è eccome. Poi con la lente ho notato che i terminali di questi ic sono molto scuri a differenza di quello vecchio che c'era montato. Sembrano ricoperti di zinco ossidato.

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Ecco le foto. l'integrato originale è quello in basso a destra e sembra tutto più lucido degli altri tre che sembrano ossidati. non so se la cosa può essere indicativa.

20170219_111623.jpg

20170219_125536.jpg

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Si Riccardo anche se il suo sembrava intonzo. Me lo sono fatto dare pure a 105 gradi come il vecchio. Ok per ora grazie infinite e buona domenica, vedrò se trovo un ic magari da un altro fornitore. A roma ci deve pure essere un cat mivar. Ho visto a ciampino c'è qualcuno. Domani telefono e poi ci vado sabato e poi ci aggiorniamo. Mi scuso per la petulanza!:worthy:

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  • 3 weeks later...

Riprendo la discussione dopo un pò di tempo perchè solo oggi ho potuto acquistare un nuovo tda8358j (il quarto) da un altro fornitore. Premetto che quando mi ha dato l'integrato ho subito notato la differenza con quelli precedenti, era pulito, lucido pin diritti e lucidissimi e la sua bella striscia bianchissima sulla sinistra, insomma, sembrava un gioiello. Arrivato a casa l'ho saldato controllando un pò tutti i componenti a lui relativi ed ho acceso il tv:). Non vi dico la mia contentezza quando il verticale che era chiuso senza appello da più di due mesi si è finalmente spalancato!! Ragazzi...con questi tarocchi è davvero difficile! Specie poi per chi come me si diverte (stavolta poco) ad aggiustare tv propri, o al limite di qualche amico o parente. Voglio ringraziare tanto il bravo Riccardo Ottaviucci che mi ha dedicato un pò del suo tempo per giunta di domenica. Mi riprometto al più presto di postare in guasti risolti. Un saluto a tutto questo fantastico forum!:thumb_yello:

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