Vai al contenuto
PLC Forum


Apliccare Laser Su Fresa


ziogaio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è parecchio che non scrivo sul forum, anche se le ultime escursioni riguardavo tutt'altri argomenti.

Spero di postare nella sezione corretta.

Stavo valutando l'ipotesi di applicare una sorgente per taglio laser su un macchinario già esistente ( un 3 assi da 3000x 2000 mm ), dove attualmente è montato un elettromandrino ad alta frequenza.

L'idea sarebbe quella di creare una flangia a cui applicare il tubo laser congiuntamente all'elettromandrino, il cui utilizzo consisterebbe nel taglio degli acrilici ( plexiglas e famiglia )

Da qui le domande:

dove acquistare una sorgente laser sigillata da circa 100Watt? ( credo si definiscano 'sigillati' i gruppi che non usano una sorgente esterna, una specie di 'tutto in uno '....giusto? )

Quali apparecchiature aggiuntive occorrono? ( alimentatore, raffreddamento...)

Come si presentano questi tubi laser ? da quello che ho visto non sonon venduti in un supporto predisposto per l'installazione, o almeno credo ,dato che non sono riuscito a trovare molto in internet.

In ultimo, il tutto dovrebbe avere costi contenuti, almeno inizialmente, nel senso che vorrei spendere poco, o comunque il minimo necessario, per eseguire questi test di prova di taglio. Se poi la cosa dovesse essere soddisfacente, potrei pensare di applicare delle sorgenti migliori o addirittura acquistare una macchina già predisposta.

Il mio budget è limitato a circa 3000 € per queste prove.

Fino ad ora mi sono autocostruito i riscaldatori per la termopiegatura ed un forno per la termoformatura, ma col laser non so proprio dove andare a cercare.

Qualcuno mi ha proposto delle sorgenti da 25000 €, ma come inizio mi sembra un pò troppo !

Accetto qualunque suggerimento od indirizzo.

Ho provato a cercare sul web tra i produttori di laser, ma non mi destreggio tra le specifiche che riportano ed acquistare da produttori cinesi francamente mi spaventa.

Ringrazio per la pazienza e l'aiuto.

Nel caso occorressero più info, vedrò di aggiungerle.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


laser sigillata da circa 100Watt?
Il mio budget è limitato a circa 3000 € per queste prove.
:blink:

magari !!!

in commercio ci sono gli SLAB unità complete e "sigillate"...... ma non mi risulta che siano propio "facili", comunque ....... si può fare tutto.

A parte la sorgente, considera anche la corrente di assorbimento .... che non è poca, inoltre (questo non sò di preciso) serve gas di taglio, azoto a pressione sopra i 20 bar, e per ultimo ..... da non sottovalutare le micropolveri che vanno smaltite come da norma.

Oggi si dovrebbe "facilmente" trovare qualcosa di commerciale, anche perchè sul mercato, si sono piazzati bene i tagli laser a stato solido e a trasmissione mediante fibra ottica.

Buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...