Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto! ricambio trasformatore introvabile


servicepic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per trovare un componente sostitutivo di un trasformatore  montato su un carica batterie. (per me è un traformatore)

ha 4 piedini che con gli urti si sono staccati

ho cercato sul web la sigla stampigliata sopra ma proprio non lo trovo.

potreste darmi una mano per cortesia?

la sigla è

BIHM00-05343LF

 lo trovo sia sul primario della caricabatterie sia su entrambe le uscite a cui poi si collega la batteria da ricaricare.

se avete bisogno di più info, lieto di darvele.

grazie

Andrea

BIHMOO-05343LF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il componente è della BI Technologies, e la sigla esatta dovrdbbe essere HM00-05343LF.

In rete non si trova il datasheet, comunque potrebbe essere un filtro di modo comune, oppure un induttore di potenza.

Inerisci la foto della scheda su cui è montato, da entrambi i lati, per capire come é collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie intanto per l'intersse.

devo ammettere che mi ero focalizzato sul componente e guardando lo stampato i piedini sono a 2 a 2 interconessi.

vi allego le foto della pcb

sono L1 e L3 in centro board

IMG_20170205_113230.jpg

IMG_20170205_113241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente due induttori singoli, sia per come sono indicati in serigrafia(L×), per come sono collegati sulla scheda.

Visto che non si riesce a risalire alle specifiche, ti conviene cercare di ripristinare quelle, magari asportando la resina in prossimità dei pin, e successivamente saldandoci uno spezzone di filo.Operazione non semplice, ma sinceramente non vedo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhh...

Speravo ad una soluzione diversa.. 

Mi è già successo di rifare le connessioni ma sulla resina non ho mai avuto successo..

Avendone uno funzionante c'è la possibilità di ottenere le caratteristiche? Magari con ohm e impedenzimetro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti ..

scusate se non mi sono fatto sentire ma attendevo di ricevere un prova induttanze che ho acquistato per lo scopo ...

è un tester da 35 euro ma pare il  suo lavoro lo faccia.

volevo ora darvi un po di dati certi che ho ricavato

in tutto ci sono 3 induttori toroidali uguali che si trovano rispettivamente in serie sia alla 220v prima del fusibile da 3,15 A e i 2 rimanenti a monte delle uscite dei 2 canali a cui si collegano poi le 2 batterie da ricaricare.

le caratteristiche del caricabatterie sono le seguenti

ingresso 220V

potenza 65W

uscita 2x 56 VDC 1 A max

fusibile sul primario 3,15A

 

invece i dati che ho rilevato usando il tester è

induttanza 1,65mH (milli)

resistenza 0,65 ohm

sono previsti 4 pin che sono a 2 a 2 collegati.

questo mi fa pensare che eventualmente si possano mettere delle induttanze duali che in parallelo mi diano il valore di 1,65mH

...

detto questo 

che componente mi consigliereste di mettere?

grazie 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...