Vai al contenuto
PLC Forum


Rele con Arduino


trapanella

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho realizzato un apparecchietto con un sensore dht11 per rilevare sia la temperatura che l'umidita',da utilizzare all'interno di una piscina,facendo in modo che al superamento delle soglie  impostate tramite due rele' mi attivi /disattivi una elettrovalvola,sul circuito riscaldamento,e mi attivi un estrattore quando supera la soglia di umidita' prestabilita,

e sembra funzionare,la domanda che pongo e' sapete di quanto posso allungare i fili del sensore senza avere errori apprezzabili ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Perchè aprire la medesima discussione due volte?
Adesso l'altra è stata cestinata, quindi prosegui qui senza aprirne altre.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

una comunicazione seriale al max prescrivono 15 mt, molto dipende dal cavo come da indicazioni del datasheet

6. Wiring precautions
The quality of the signal wire will affect the quality of the voltage output, it is recommended to use high quality
shielded cable.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 possibili cause:

  1. Non hai isteresi di commutazione o l'isteresi è insufficiente.
  2. Il relènon alimentato in modo corretto.

 

Io propenderei per la prima ipotesi; se tu descrivessi meglio e più compiutamente il problema e come hai realizzato il sistema (Hw e Sw), forse si potrebbe anche essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il sensore e a 5 centimetri il rele' vibra sul valore di set point impostato

Allora buonasera ho costruito un piccolo termostato igrostato con il dht11 ho impostato un if tipo;if(t<=23) digitalWrite pin1(high)non appena sul display leggo 23 il rele comincia a vibrare si stabilizza solo quando scende a 22 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

no il sensore e a 5 centimetri il rele' vibra sul valore di set point impostato

Allora buonasera ho costruito un piccolo termostato igrostato con il dht11 ho impostato un if tipo;if(t<=23) digitalWrite pin1(high)non appena sul display leggo 23 il rele comincia a vibrare si stabilizza solo quando scende a 22 gradi

si mi ero documentato ho risolto togliendo = dalla condizione, grazie a tutti per l'aiuto,alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, di tutto ciò che hai scritto non si capisce nulla, alla fine hai risolto ed esci con "grazie a tutti alla prossima".

Il forum non funziona così, è anche luogo di discussione dove si condivide l'informazione lasciando anche qualcosa di utile per chi legge vuole approfondire

 

Quote

se tu descrivessi meglio e più compiutamente il problema e come hai realizzato il sistema (Hw e Sw), forse si potrebbe anche essere più precisi.

 

Allora, per la prossima volta, cerca di esporre il problema, dai tutte le informazioni che servono così eviti di lasciare persone confuse dalle richieste che fai, si è capito cosa stai facendo dal link pubblicato da Danilo che magari conosceva già il progetto, questo per te in questo caso, e per tutti coloro che non hanno ancora capito di "netiquette".

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

leggo 23 il rele comincia a vibrare si stabilizza solo quando scende a 22 gradi si mi ero documentato ho risolto togliendo = dalla condizione,

 

prima o poi lo rifarà ancora. devi mettere un'isteresi.

Ad esempio disecciti il relè per t >= 23°C e lo ecciti per t <=22°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...