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PLC Forum


Dimensionamento: mi spiegate !


stefano_

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Salve a tutti,

mi spiegate per favore ?

avendo un Motore da 7Kw 400 v

considerando un cosfi di 0,9 mi viene una corrente di 11,25 A

ora a monte c'era installato un mt da 32A ed a volte allo spunto del Motore ( collegamento diretto ) scattava,

ora dal sito oppo una cortina da 4 in tubo con 6 cobduttori attivi ho una portata di 22A ok e una CDt di 

2,73A (0,68%) anche qui ok quindi lento da 32 linea da 4 tutto ok ma il termico allo spunto scatta .... come si procede in questi cas?i mt diverso? Tolgo il termico e metto fusibili Am nel quadro principale ? ( non mi piace un granché ) oppure salgo di portata quindi termico da 50 A e cordine da 16 ? (mi sembra esagerato)

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Grazie,

ma forse mi sono spiegato male,

ok per il salvamotore ma io parlo di un qe NON bordo macchina ma il qe generale e li non posso metterci un salvamotore ( o si ? Io non li ho mai visti !!) 

questa è la mia curiosità !

Grazie

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Un motore da 7Kw(forse 7,5Kw standard commerciale?) con avviamento diretto e uno discreto carico da muovere può richiedere correnti di spunto >100A 400V,quindi o cambi l'avviatore con stella/triangolo o softstarter altrimenti metti un MT in curva D(nel tuo caso D32).

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Di fatto, in applicazioni come  questa - si può associare una protezione generale MT con curva D (32A), poi..il cosidetto "Salvamotore" si tara in forma preliminare alla corrente nominale della macchina, salvo correzioni al rialzo della corrente di soglia  del 10%. Consigliato un bel Inverter con soft start, evita questi inconvenienti e allunga la vita della macchina rotante se questa viene avviata in modo continuo.

 

Quote

Un motore da 7Kw(forse 7,5Kw standard commerciale?) con avviamento diretto e uno discreto carico da muovere può richiedere correnti di spunto >100A 400V,quindi o cambi l'avviatore con stella/triangolo o softstarter altrimenti metti un MT in curva D(nel tuo caso D32).

Ok...poi...

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Grazie,

ma forse mi sono spiegato male,

ok per il salvamotore ma io parlo di un qe NON bordo macchina ma il qe generale e li non posso metterci un salvamotore ( o si ? Io non li ho mai visti !!) 

questa è la mia curiosità !

Grazie

Dipende dal tuo incarico, la macchina rotante ed i suo quadro o accessori, sono sotto la responsabilità del costruttore  del medesimo e il suo installatore, mentre l'impianto elettrico è stato certamente certificato da soggetto terzo e sotto la responsabilità del committente o  proprietario. La via del salvamotore è sempre quella più economica, in questo ambito io consiglio   il Soft-Start che può  essere associato anche a bordo macchina.

 

Se il motore ha subito danni o parte frenato da una contro-coppia meccanica, la sua corrente di spunto potrebbe  certamente superare il valore indicativo di 7 volte la corrente nominale, tanto da fare intervenire anche la parte magnetica del ipotetico C32A MT....

 

 

Immagino che tu sia un manutentore chiamato per risolvere questo inconveniente...

 

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scusate,

no io sono l'utilizzatore finale ma essendo appassionato di elettrotecnica mi piace capire perche c'è questo problema, anche perche probabilmente dovrà essere rifatta una linea dedicata per questa macchina quindi non vorrei sovradimensionare a cassaccio il tutto quindi vorrei andare con mt D32 e cordina da 6 lunghezza linea circa 30/35 metri .... poi nel quadro elettrico bordo macchina mi sembra ci sia il salvamotore quindi sto apposto ..

 

premetto che è stata messa una pezza sostituendo il mt con una da 50 A anziche da 32 ( che gia avevamo in casa ) in quanto la linea lo permetteva ( cordine da 25mm !!!!! )

per quanto riguarda l'inverter bhe non vorrei buttare i soldi la macchina è vecchissima la utilizziamo 2-3  volte al mese e ad ogni utilizzo al massimo viene avviata una decina di volte quindi....

 

Grazie a tutti

 

 

 

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