Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Encoder Assoluto Multigiro Con Uscita Seriale Rs485


lucamacss

Messaggi consigliati

Ho acquistato nel 2007 un encoder assoluto multigiro della Siko, il modello Wv58M, dal momento che utilizzo Labview ed una scheda 485 optoisolata della NI per leggere i dati provenienti dall'encoder scelsi al momento dell'acquisto il modello con interfaccia Sikonetz-3 , in pratica una Rs485.

L'encoder ha lavorato un mese all'anno circa, ieri quando l'ho riattivato dopo 11 mesi di stop non rispondeva più ai comandi.

L'encoder ha una batteria interna (credo solo per mantenere la lettura della posizione) che dovrebbe durare 5 anni almeno non penso che se anche scarica impedirebbe il funzionamento dell'encoder.

L'encoder Siko Wv58M non è più in produzione e visto l'affidabilità cambierei marca a questo punto.

Sapreste consigliarmi un altro encoder multigiro assoluto con uscita rs-485 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uso spesso hengstler e heidenhain.

L'ultimo brand è pò più caro ma non si discute sulla qualià di entrambi.

in rete li puoi visionare..

camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione.

Alla fine ho smontatao l'encoder ed ho constatato che l'integrato della 485 era morto, l'ho sostituito e l'encoder è tornato a funzioanre, peccato che nel frattempo l'avevo già sostituito con una di quelli a striscia magnetica sempre della Siko, Msa510.

A parte un inspiegabile incompabilità ad usare i due encoder (per altro uguali) sulla stessa porta COM tramite la 485 , devo dire che sono molto soddisfatto da questo titpo di encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...