Vai al contenuto
PLC Forum


Wispone adsl wifi


Nico86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo informazioni su questo provider di adsl wifi...come posso assicurarmi che il segnale prenda bene a casa mia?? purtroppo ho già subito un furto da parte di Netoip che grazie al suo tecnico bugiardo mi assicurava almeno la 7 mega quando invece nemmeno facebook o youtube si riusciva poi ad aprire. Io avrei bisogno di un ping stabile basso (sotto i 50 ms) e una banda in up di almeno 1,5/2 mega, qualcuno di voi sa se wispone è affidabile sotto questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia molto difficile risponderti. È potrebbe anche essere che due utenti wispone ti diano risposte diverse.

Premetto che non sono un utente wispone ma sono un piccolo wisp.

 

prima di tutto occorre capire se il provider punta alla qualità o alla quantità e che genere di contratti stipula con gli installatori. 

Normalmente chi terzializza l'installazione statisticamente ha un servizio un po' scadente. 

Questo perché spesso l'installatore deve fare numeri per stare nella quota e può succedere anche che installi con bassa qualità. Questo succede anche se è previsto un controllo da parte del provider (ecco perché dicevo che bisogna capire se interessano numeri o qualità).

se si punta alla qualità ti assicuro che non è semplice dire di no ad un potenziale cliente solo perché mancano pochi dB di segnale dal target stabilito.

 

Un'altra variabile sempre un po' legata al discorso precedente e se il provider adotta un solo tipo di cpe (antenna); in certe installazioni avere delle antenne con guadagno più alto può fare la differenza.

se però il provider ha deciso di prendere a stock solo un modello o massimo due.........

 

Terza variabile e la banda disponibile al pop (base station) dove sei collegato ma anche il numero, la qualità degli utenti collegati su quella distro, ma anche i profili utente sulla NAS. 

Se per esempio ci sono 5 utenti collegati bene e 1 solo utente Collegato male questo ineficerà anche quelli collegati bene (senza dilungarmi il problema è che la distro deve continuare a ritrasmettere pacchetti ).

Ma altro esempio è se non ho banda sul pop e ho comunque utenti con BMG/MCR  superiore alla banda attestata al pop.

 

E poi subentra la vera e propria gestione del provider. Ormai oggi giorno la navigazione è quello che crea meno problemi a un provider; quello che "rompe le balle" e il P2P, streaming, multicast, ECC .

qui bisogna capire come il provider gestisce questo; le code, il Traffic-shaping ECC.  

Un consiglio che posso darti e non guardare tanto il test di banda (che possono tranquillamente anche essere alterati) quanto scaricare i file di grosse dimensioni da un buon server (io uso il pacchetto di openoffice che è molto veloce) e calcolare la velocità in base al tempo impiegato.

Oppure altra prova e guardare un video di 10min su YouTube: se all'inizio la barra rossa del buffer si carica molto veloce ma poi a un certo punto rallenta ......vuol dire che sono intervenute regole di queue che hanno "ridotto" la banda. 

 

Ci sarebbe molto altro ancora da dire perché le variabili non sono solo queste. 

Diciamo che se leggi il contratto deve essere indicata la banda garantita (BMG o MCR) sotto il quale non deve mai scendere. 

 

Anche chiedere a utenti del provider non è detto che sia sempre così: magari un utente collegato su un pop ha ottimo servizio, utenti di un'altro pop con magari due o tre rilanci avranno servizio diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta comunque esauriente, ti spiego brevemente la mia situazione: abitiamo in campagna e per questo c'è difficoltà a reperire una buona connessione. Siamo in 4 ad utilizzare internet, solo io gioco online (per questo ho bisogno di un ping basso) mentre gli altri utilizzano principalmente i social e alcuni siti di streaming. Circa 3 mesi fa abbiamo disdetto netoip per passare a filomeno wifi spinti da un tecnico nostro conoscente che ci avvertiva della presenza di una sua antenna in linea d'aria a 2 km da casa nostra (visibile ad occhio nudo e senza ostacoli a frapporsi). Infatti fino alla fine dell'anno scorso riuscivamo a starci bene tutti e 4 la sera, io a giocare senza eccessivi rallentamenti e gli altri a vedere film ecc in streaming. Ora succede che con l'anno nuovo la qualità della connessione sta andando lentamente scemando, la sera il ping sale anche se solo io utilizzo internet, figuriamoci se qualcuno prova a caricare un video, a volte dopo le 22 la connessione cade facendoci restare completamente privi. Domani proveremo a sentire il tecnico ma dal contratto ho paura che abbiamo preso l'ennesima fregatura (siamo obbligati a starci 2 anni pena 150 euro) in quanto non ci sono limiti minimi di banda. Comincio a pensare che tutte queste società che offrono internet senza fili per sopperire alla strana mancanza di telecom italia di fornire un servizio decente, non sia altro che una lobby a più mani per fregare gli ignari e indifesi clienti che spinti dal bisogno abboccano. Nessuno nella mia zona offre una banda minima, salvo per le aziende (comunque poca, 0,5 mega) che non basterebbe comunque alle mie esigenze. Scusate lo sfogo ma io ormai la vedo così! Un buco legislativo che li rende inattaccabili e ci rende totalmente vulnerabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace di quello che ti sta succedendo, e posso capire il tuo pensiero.

Purtroppo come ti ho detto molti WISP (specialmente se grosso) considerano l'utente un numero a cui appioppare una fetta delle loro spese. Nei piccoli WISP però di solito è il contrario e si cerca sempre di coccolare il cliente. Soprattutto se c'è molta concorrenza l'unico modo per distinguersi è la qualità.

 

Quello che lamenti mi fa pensare a una riduzione di acquisto di banda da parte del provider. Effettivamente ci sono dai grossi carrier  che offrono questi pacchetti prevalentemente idonei per forniture business (di sera c'è meno impegno di banda) dove c'è un piccolo risparmio per il provider.

Altrimenti non me la spiego. Di sera dovrebbe aumentare la banda! Infatti io la sera e i giorni festivi aumento ai privati di 2Mb il profilo scelto (perchè ho esubero di banda la sera!).

Oppure il POP è saturo.......però in questo caso dovrebbe farlo sempre.

 

Fatti controllare comunque il segnale a cui sei connesso. Fatti dare anche il valore in dB se puoi.

 

Controlla bene il contratto perchè ti assicuro che PER LEGGE  DEVONO indicare il minimo grantito pena la recissione senza penali in quanto non ottempera la legge.

Te lo garantisco.

Poi può essere poca (generalmente di pochi Kb) ma deve essere specificata. Tanto per esempio c'è un provider che conosco che ha messo come BMG 0,0Kb!!!!!! Vuol dire che si può permettere il lusso di lasciare senza connessione il cliente e essere in ragione!!!!

 

Comunque ti assicuro che ci sono anche provider seri. Non mi sto facendo propaganda, non mi interessa, non ho mai venduto nulla qui sul forum e non voglio nemmeno iniziare.

Era per farti capire che non sempre succede quello che sta accadendo a te. Spesso si, è vero. Ma principalmente in aree dove possono dominare. Dove opero io è letteralmente una selva e se tratto un cliente così tempo un mese e passa con qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...