Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scheda controllo basculante BFT Mig


fab775

Messaggi consigliati

Salve, dovrei sostituire la scheda di controllo (CASTOR 3 177116) dei motori della basculante kit Mig (1993 meccanicamente mai avuto un problema).
Ho provato a fare una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovala, i due motori si chiamano Mig n. 130036 e sono da 12vdc (non specifica la potenza in W).
Se cortesemente qualcuno potrebbe consigliarmi anche una scheda compatibile oppure se sa come reperire il ricambio.
Grazie

 

garage 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 775,

la BFT purtroppo non fa più schede per questi motori, anzi non fa più nemmeno i MIG, comunque questi sono io dati tecnici del motore:

- Alimentazione motori : 12Vdc

- Potenza motore : 95W

- Assorbimento 2 motori  : 4 + 4A

- Forza max di tiro : 45 daN (45Kg)

- Dimensione max telo : 2 Motori fino a telo   5 x2.5m

- Tempo di apertura : 14 sec. Temperatura di utilizzo : -10 +60 °C

- Peso di 1 motoriduttore : 2,2 Kg

 

Ormai credo che bisogna adattare una scheda per l'uso di attuatori da cancello a battente a 12VDC, perché da quello che so non credo esistano più centrali adatte ai basculanti come il tuo e nemmeno molte ditte che producono automazioni a 12VDC.

Quindi considerando l'assorbimento di 4A massimi per ogni motore, potrebbe andare bene questa che supporta 8A, anche se tirata "all'osso", ma credo che se il portone è bilanciato bene e la meccanica è buona non dovrebbe arrivare a tale assorbimento:

http://www.dieffematic.com/centrale-di-comando-x-automazione-cancello-battente-12v-bassa-tensione-scheda-p-15682.html

http://www.dieffematic.com/documenti/Ekos12m2.pdf

 

Altrimenti c'è la Ducati Automazioni che fa appunto le automazioni a 12VDC e la centrale potrebbe essere la CTH42, che però nei dati tecnici non ho visto che sia scritto che potenza e/o assorbimento di corrente supporti, ma c'è scritto che ha un fusibile da 10A quindi credo potrebbe andar bene, anche se devi lasciare un po' di margine per il lampeggiante e le fotocellule che funzionano assieme ai motori

http://www.ducatihome.cloud/ita/manuale-cth42.pdf

Eventualmente contatta l'assistenza telefonica, la trovi sul sito.

 

Poi c'è anche l'Elvox, ma la loro centrale  ECA3 supporta una potenza massima di  60W per motore e il MIG ne consuma 95W, quindi è da scartare, oppure la NOLOGO START S10, ma siamo sempre a 80W al massimo.

 

Per il momento non me ne vengono in mente altre, facci sapere gli sviluppi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Castor e MIG sono fuori produzione da parecchio,

senti un CAT BFT probabilmente qualcuno potrebbe avere una centrale MIRA

fatta per i MIG2 (seconda serie) che potrebbe essere adattata.

ci sono anche dei CAT che possono anche riparartela.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve, finalmente ho trovato e comprato la scheda mira per rimettere in funzione i motori mig bft.

Purtroppo ho un altro problema: la scheda mira necessita di un trasformatore che,come da schema allegato, dal secondario ha tensioni di uscita 0v 8v 14v 16v e non riesco a trovarlo(nè in rete e nè da ricambisti/assistenza bft).

Come potrei costruirlo usando un trasformatore 220vac 24vac?

Grazie

trasformatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fab775,

12 ore fa, fab775 scrisse:

finalmente ho trovato e comprato la scheda mira per rimettere in funzione i motori mig bft.

bene dai, almeno sei a buon punto e devo dire che "ti è andata anche bene" (tra virgolette) nel trovare ancora la scheda.

Ma la scheda è nuova o usata?

 

12 ore fa, fab775 scrisse:

Purtroppo ho un altro problema: la scheda mira necessita di un trasformatore che,come da schema allegato, dal secondario ha tensioni di uscita 0v 8v 14v 16v e non riesco a trovarlo(nè in rete e nè da ricambisti/assistenza bft).

Come potrei costruirlo usando un trasformatore 220vac 24vac?

Con un trasformatore a 24V non riesci a fare niente, credo che ti costerà un po', però se non riesci a trovare quel trasformatore come l'originale dovrai fartelo fare su misura da qualche ditta che fa riparazioni e avvolgimenti per motori, portagli l'originale (anche se guasto) e se ci sanno fare ne ricaveranno le caratteristiche ricostruendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se riesci a recuperare un trasformatore

da 130 VA  8-0-8 V ac

avrai una tensione leggermente superiore ai motori,

ma puoi sempre regolane la potenza con i trimmer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao fab775,

bene dai, almeno sei a buon punto e devo dire che "ti è andata anche bene" (tra virgolette) nel trovare ancora la scheda.

Ma la scheda è nuova o usata?

 

Con un trasformatore a 24V non riesci a fare niente, credo che ti costerà un po', però se non riesci a trovare quel trasformatore come l'originale dovrai fartelo fare su misura da qualche ditta che fa riparazioni e avvolgimenti per motori, portagli l'originale (anche se guasto) e se ci sanno fare ne ricaveranno le caratteristiche ricostruendolo.

La scheda è nuova purtoppo dal rivenditore da cui l'ho acquistata non era specificato che necessitava di un trasformatore diverso...

Il vecchio trasformatore purtoppo é 220v 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, bumbo said:

vedi se riesci a recuperare un trasformatore

da 130 VA  8-0-8 V ac

avrai una tensione leggermente superiore ai motori,

ma puoi sempre regolane la potenza con i trimmer.

 

Quindi se trovo questo trasformatore 8-0-8 collego al jp12 ov,  jp10 8v e al morsetto jp9 8v?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...