Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione


Dony95

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

sono nuovo nel campo PLC ed ho iniziato da poco ad imparare da autodidatta il software TIA Portal v13 SP1 e, dopo aver creato un programmino di prova, ho provato a simularlo attraverso il programma ma l'opzione simulazione>avvia presente nella barra dei menu' è di colore grigio e se provo a cliccarci su non succede niente...come posso riuscire a fare questa simulazione offline?PLC.jpg.3f3ed9acd304f6f1766d5e951efeabb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai l'icona sul desktop, il PLCSim è installato; per avviarlo dal TIA clicca sul nome della tua CPU, lasciandola evidenziata, poi Online, Simulazione e Avvia; se il comando Avvia non è attivo, allora c'è qualche problema con l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clicca anche su "Ulteriori informazioni sul software installato" dalla foto che hai postato: lì dovrebbe essere tutto più dettagliato; puoi anche provare ad avviare PLCSim direttamente dall'icona sul desktop per poi vedere se riesci a caricargli il progetto dal TIA.

Altro non mi viene in mente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dony95 hai usato altre volte la simulazione o da quando hai installato il tia non ha funzionato mai? comunque prova a reinstallare il PLCSIM V13 nuovamente e clicca sulla voce "ripara" che viene fuori dopo che avvii il setup, installa l'ultimo upgrade, e prova nuovamente a simulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Project75 ho iniziato da poco a utilizzare il TIA Portal e questa è la prima simulazione che provo a fare xò non va. Ho comunque provato a reinstallare PLCSIM ma dà lo stesso problema.

drugo66 ti posto le immagini fatte quando apro "Ulteriori informazioni sul softwre installato". comunque ho provato a fare la simulazione da PLCSIM stesso e mi esce "La simulazione non è attiva scaricare una configurazione per continuare la simulazione".

01.jpg

02.jpg

03_2.jpg

03_1.jpg

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dony95 prova a chiudere tutto, vai nella cartella dove è salvato il progetto , tasto desto sulla cartella IM e la elimini. Riavvia tutto e prova nuovamente a simulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prima foto sembrerebbe che tutto sia installato; mi sembra di ricordare, però, che quando si effettua l'update di un prodotto del TIA, occorre effettuarlo anche per gli altri, altrimenti potrebbe non funzionare; dalla foto si vede che sia Step 7 che WinCC abbiano l'update 1, mentre PLCSim, il runtime advanced e prosave non ce l'hanno.

Prosave è un software standalone (si può anche scaricare e utilizzare a sè stante), ma il PLCSim no; ho provato velocemente a cercare se esiste un Update 1 per PLCSim V13, ma non l'ho trovato; magari, con più calma provaci tu.

C'è anche da capire se l'update 1 te lo sei trovato già installato o se l'hai installato tu: normalmente, insieme all'update, c'è anche un file pdf dove si segnalano eventuali miglioramenti ed anche avvertenze per l'installazione; in questa sezione potresti trovare un avviso del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma hai scaricato anche la configurazione hardware nel simulatore?

Che versione di firmware di CPU stai tentando si simulare? 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

in primis vi ringrazio per la disponibilità e per le risposte date.

-Project75 ho provato a fare l'operazione sulla cartella IM ma nulla. L'os installato è win 7 Ultimate (64bit);

-Drugo66 ho scaricato il sp1 di plcsim ma il problema della simulazione persiste;

-Giuseppe Signorella credo che il problema sia nel FW, perchè ho dato un occhiata al codice di errore datomi da plcsim [ (3000:000401) ] (postato in una precedente foto) ed ho trovato questo:

https://support.industry.siemens.com/tf/ww/en/posts/s7plcsim-v13-the-simulation-is-not-actived-download-a-configuration-so-that-the-simulation-can-be-start/155343/?page=0&pageSize=10

...Credo che il problema sia quello che manca la versione 4.1 del  firmware in quanto sto tentando di simulare la CPU 1214C DC/DC/DC con codice 6ES7-214-1AG40-0XB0

Alchè ho provato a scaricarlo di qui: https://support.industry.siemens.com/cs/document/107539750/firmware-update-for-cpu-1214c-dc-dc-dc-14di-10do-2ai?dti=0&lc=en-WW

ma non me lo fa scaricare..quindi se qualcuno di voi può scaricarlo e postarmelo lo ringrazio in anticipo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se installi il service pack 1, lo vevi fare per tutto il TIA e non solo per PLCSim; per il firmware, invece, se è solo per simulazione, basta che cambi la versione del firmware nel tuo progetto, tanto in simulazione la CPU non c'è; se proprio vuoi scaricarlo, purtroppo ti devi iscrivere, poi ti permetteranno di scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il punto è che sono iscritto ma non me lo fa scaricare...se qualcuno di voi è iscritto e lo scarica per me tanto di guadagnato.

----

Da dove si cambia il firmware nel progetto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare il firmware nel progetto, cambi semplicemente la CPU nella configurazione hardware con la stessa CPU, ma con firmware diverso.

Adesso sono al lavoro: appena ho un po' di tempo, lo scarico; che versione di firmware hai bisogno ?

In ogni caso, prima di caricare il firmware nuovo, verifica bene che la cosa sia fattibile: non tutte le CPU supportano firmware successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

-Drugo la CPU che debbo utilizzare deve essere quella xk ho comprato un manuale per lo studio del plc che si basa su quella cpu [ CPU 1214C DC/DC/DC ]. Il firmware di cui necessito: 4.1 (6ES7 214-1AG40-0XB0) .

-dodoplc ricordi l'update cosa riguardava??....potrebbe essere l'aggiornamento del firmware del quale stiamo parlando?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se ricordo bene, non è possibile simulare CPU con firmware inferiore alla 4.0.

Se vuoi testare il tuo progetto con il simulatore, devi sostituire (all'interno del tuo progetto) la CPU con una firmware 4.0.

Se vuoi invece aggiungere la CPU reale, una CPU con firmware 3.0 non può essere aggiornata ad un 4.0.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU che sto tentando di utilizzare ha già un firmware 4.0 , ma a me serve aggiornarlo al 4.1...considera che debbo fare tutto tramite simulazione quindi l'aggiornamento firmware lo devo fare sul pc e non con la memory card sul plc reale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dony95 l'aggiornamento del firmware ti serve per la simulazione o per altro? Io so che il firmware si cambia  dal menù a tendina, alla voce versione, quando si inserisce la cpu prima di iniziare la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Project75 

il problema è che se provo a premere sul menu' a tendina mi dà solo la versione 4.0 

l'aggiornamento mi serve solo per la simulazione sul pc per adesso xk sto cercando di imparare.

Ho scaricato finalmente l'aggiornamento dal sito siemens e mi da un file che si chiama S7_JOB.S7S  ed una cartella di nome FWUPDATE.S7S contenente il file 6ES7 214-1AG40-0XB0 V04.01.01.upd   ...ora come effettuo l'aggiornamento vero e proprio?...questi file vanno messi in qualche cartella o bisogna fare qualcosa dal TIA?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Credo che ci sia un pò di confusione.

L'aggiornamento del firmware lo si fà solo nella CPU reale,  tramite SD card (siemens) o tramite webserver.

All'interno del TIAPORTAL nel progetto quando configuri l'hardware, specifichi la versione di firmware che avrà la CPU reale.

Nel simulatore non devi specificare nulla.

Se nel progetto hai configurato una CPU con fw 4.0 (oppure 4.1)  scarichi tutto nel simulatore e testi il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...