Vai al contenuto
PLC Forum


dati su excel


pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo realizzare una macchina con un plc CJ2M ed un pannello NS5, dovrei estrarre dei dati da alcune variabili e leggerle da un pc, su excel.

praticamente vorrei mettere la macchina in rete aziendale ed accedere da un PC in ufficio a questi dati in una tabella excel, per fare degli storici, dei grafici ecc.. 

ho guardato il manuale dell'NS e mi sembra di capire che potrei creare un log di dati sulla memoria del pannello o sulla  memory card. ma vorrei che fosse più "semplice", cioè dall'ufficio vorrei che l'impiegato possa accedere a questi dati mediante excel a suo piacimento.

posso accedere al PLC CJ2M con porta ethernet? come?

oppure devo accedere al pannello?

per accedere da un PC nell'ufficio devo installare qualcosa su questo PC?

ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle risposte,

quindi posso collegare il plc alla rete ethernet e, sapendo l'IP del PLC, accedere alle sue aree di memoria da un pc nell'ufficio. ma come? e nel pc cosa devo fare?

dovrebbe essere il più semplice possibile per l'impiegato che va a leggere questi dati, che deve trovarseli su un foglio excel.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai fatto da rete Ethernet ma con e dei Cpm collegati in rete 485 utilizzando CX Server Lite realizzi il foglio Excell con tutto quello che hai bisogno di visualizzare che siano aree di memoria o contatori, timer o semplici I O

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una cosa simile, in passato, ho utilizzato la CF del CJ2 per salvare i dati in CSV.

Poi attivando il server FTP, può scaricare i file direttamente da un pc collegato in rete, senza software aggiuntivi, ed aprirlo direttamente in excel.

Unica "fatica" è organizzare le stringhe, da salvare in CF, nel sw plc. Comunque se usi il testo strutturato non'è poi così tragica la cosa.

 

Per leggere direttamente le aree di memoria del plc devi avere uno scada o comunque un applicativo specifico che gestisca il protocollo fins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...