Vai al contenuto
PLC Forum


risponditore solo da linea fissa


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

proprio ieri mi sono accorto che il risponditore NON risponde più, o meglio risponde solo se dal mio cellulare chiamo il numero fisso, se invece dal mio cellulare chiamo la sim installata nel sistema di allarme dopo x squilli mi risponde la segreteria di vodafone !

Sono sicuro tempo fa ( forse un annetto ) di aver chiamato la sim e tutto ha funzionato alla perfezione !!!

Non è stato modificato nulla ne a livello hw che sw

Avete qualche consiglio ?
Grazie.

 

PS: 1050  fw 5.11 se non ricordo male

PSS: se mando in allarme il sistema vengo chiamato dalla sim quindi sim e nexus sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

la butto lì: la sim se è ricaricabile mi sembra che se non la ricarichi in un anno passati 10 mesi non potevi più chiamare ma solo ricevere e allo scadere dell'anno bloccavano. questo per dire che magari sei prossimo al blocco della sim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ho 6€ di credito e scade il 09/08/2017 !!

anche perché in caso di allarme le telefonate partono regolarmente invece l'ultimo mese se fosse può solo ricevere .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo comunque ho sia la linea fissa che il gsm ma in caso di allarme ha la prevalenza il gsm solo in caso di impossibilità del gsm chiama tramite linea fissa ma proprio ora me ne sono accorto che in caso di allarme mi chiama con il fisso quindi il gsm ha qualche problema, domani provo a togliere e ridare tensione !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento,

ho provato a disalimentare il Nexus e poi rialimentato ma :

se schiaccio P1 sul Nexus si accendono 2 led quindi segnale buono mentre se schiaccio P2 rimane tutto spento quindi nessun guasto,

il problema è che il 4 led lampeggia lento ( circa un lampeggio ogni 4 sec) il che significa se non erro ricerca operatore ma ho provato ad inserire la SIM in un cellulare e chiama e riceve regolarmente !!

qualche idea ?

grazie

 

Ps: centrale 5.01 Nexus 3.0

se

volessi cambiare il Nexus ( a questo punto credo sia lui il colpevole ) che versione posso installare ?

grazie

 

Pss: credo che il problema sia nato dopo che ho tolto la SIM per registrarla al sito Vodafone ma ovviamente ho prima tolto il positivo tolto la SIM registrata reinserita nel Nexus e ricollegato il positivo ...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Domani menticavo !!

sevado in visualizzazioni / stato Nexus dice " nessun elemento da visualizzare "

 

dico pure che il bus dalla centrale va al nexus dal Nexus all'ib100/a e dall'uscita dell'ib100 va ad in espansione e da quest'ultima va a duentastiere Joy Max visto che tutto funziona ( tastiere ed espansione ) credo che sia da sostituire il Nexus ! L'unico dubbio è come mai non mi segnala nessuna anomalia ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panter comunque il risponditore è attivo in quanto c'è il relativo simbolo in tastiera e comunque fino a poco tempo fa chiamando la SIM rispondeva ,

il problema credo sia nato dopo che ho tolto la SIM per registrarla al sito , non ne ho Lav certezza ma sono quasi sicuro anche se per toglierla ho staccato il positivo tolto e rimesso la SIM e e ricollegato il positivo ,

comunque controllo anche il menù per conferma , ho provato a mettere della carta gommata sopr la SIM ma il problema è che il bus non vede il Nexus !

infatti quando vado su stato Nexus mi dice nessun elemento visualizzabile !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa,

per sostituire il Nexus devo per forza togliere l'alimentazione alla centrale o posso scollegare + - e bus per poi ricollegare bus + e - ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento,

ho sostituito il Nexus con uno nuovo (Fw 4.0) ma non è

cambiato nulla !!

per panter : il risponditore ovviamente è attivo 

Ora proprio non so più che pesci pigliare !!! L'ultimo tentativo che posso fare è collegarmi tramite pc per vedere lo storico dei guasti anche se da tastiera dice nessun guasto !!!

 Ma se cadi su Nexus mi continua a dire nessun elemento disponibile  !!!!

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

sinceramente nemmeno io ma visto che non sapevo più cosa pensare era una prova che volevo/ dovevo fare !

il problema è ora che non so proprio cosa pensare !

mha !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi sms che fino a poco fa venivano eseguiti ora NON vengono più eseguiti,e domani tolgo la segreteria ma quello che mi preoccupa è l'ultimo led che lampeggia lento !!!!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato sia in uscita che in ingresso (nel cellulare)? la prova inversa, come ti ho suggerito è la migliore.

Altri problemi sulla programmazione non è possibile senza il programma disponibile.

Potresti casomai sentire Inim e fargli controllare la programmazione a loro (loro possono collegarsi alla tua centrale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente nel cellulare ho provato solo in uscita!

Per

quanto riguarda la programmazione bhe è tre anni che ho installato il sistema ed ha sempre funzionato !!!

Fomani provo a mettere la SIM nel cell e poi provo a ricevere !!!

e disattivo la segreteria ... ci tengo aggiornati !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per la cronaca !!!

aumentata sensibilità squillo da 60 a 75 e tutti è tornato a funzionare ora se chiamo

risponde ..... ma cosa c'entra la sensibilità squillo con le chiamate che anziché partire da Nexus partono da pstn ????

E soprattutto perché diavolo il quarto led continua a lampeggiare lento che significa ricerca operatore ed invece tuttonfunziona all'anno perfezione ora su stato Nexus mi dice la percentuale del segnale mi dice l'operatore ecc ecc......

se va in allarme chiama tramite Nexus ma quel maledetto led continua a lampeggiare lento e soprattutto tutto è ripreso a funzionare dopo che ho aumentato la sensibilità squillo da 60 a 75 !!!!!

Ditemi qualcosa vi prego altrimenti vado in depressione e hehehe 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

magari il tuo operatore ha abbassato il livello del segnale, provocando una "sordità" del nexus. Aumentandogli la sensibilità e come se avessi drogato il nexus ed adesso riesci a comunicare senza interferenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Marcello dell'informazione e mi starebbe anche bene ma quello che non capisco è che oltre a "non" rispondere in caso di allarme le chiamate mi partivano con la linea pstn anziche gsm e questo non centra nulla con il livello del volume od altro !

invece modificando solo ed esclusivamente la sensibilita dello squillo ora oltre ovviamente a rispondere in caso di allarme le chiamate partono ( come giustamente programmato ) tramite gsm e solo in caso di impossibilità del gsm ad effettuare la chiamata artono da pstn.

mha questo per me resta un mistero !

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

appunto il nexus sentiva di non "aver campo", o comunque non a sufficienza per avere uno scambio di dati sicuro, quindi non discriminando bene i segnali provenienti dalla cella del tuo operatore ti mandava le segnalazioni tramite fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma

scusami cosa c'entra il livello del segnale che magari vodafone ha abbassato con la sensibilità dello squillo ?

il segnale era a 56 sia prima che ora quindi in caso di allarme il Nexus aveva tutte le carte in regola per effettuare la chiamata,

mentre la sensibilità dello squillo serve per "

captare " la chiamata in arrio e essendo troppo basso appunto non la intercettava !

tutto questo NON per fare polemica ma solo per tentare di capirci qualcosa !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...