Vai al contenuto
PLC Forum


Stadio ingressi DsPic33


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe un aiuto su come gestire degli ingressi opzionali non isolati su una nuova scheda, vorrei proteggere il DsPic33, alimentato a 3.3V, da ingressi a 5Vcc o addirittura 24Vcc. Se seguo lo schema che ho allegato in caso di 5Vcc collegati in ingresso il BAV99 va in conduzione verso i 3.3V, ma tenendo conto di 1.2V di tensione sul diodo ne risulta che il pin del micro sarà sottoposto a circa 3.3+1.2=4.5V troppi per i pin non “5V tolleranti”.

Esiste un diodo con caduta molto bassa che protegga l’ingresso del micro? Pensavo di modificare il circuito aggiungendo uno zener da 3.3V o da 3V, ma devo limitare il numero dei componenti al minimo, non ho molto spazio. Qualcuno sa dirmi che tensione massima in ingresso supportano i pin dei DsPic? In poche parole come faccio a proteggere da sovratensioni degli ingressi non isolati del DsPic?

 

Grazie a tutti.

Ingressi non isolati_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ma tenendo conto di 1.2V di tensione sul diodo

 

Perchè 1.2V? La tensione diretta di un diodo al silicio sono 0.7V al ginocchio.

La cdt ai capi di un diodo Schottky si aggira trai 0.15 e 0.45 volt (la caduta tende ad aumentare all'aumentare della corrente che percorre il diodo schottky).

 

Se vuoi la sicurezza di un taglio a tensione <3.3V metti un riferimento a 2.7V a cui ancori un diodo schottky.

Oppure in parallelo a C2 ci metti uno zener 1N4728A che ha giusto una Vz di 3.3V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

1.2V li ho presi dalla documentazione del BAV99 ma nel caso di 150ma di If, ho sbagliato, infatti a 10ma è circa 0.8, infatti mi sembrava alta pure a me.

Sto valutando se aggiungere, per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...