Vai al contenuto

gemadd

Vecchie elettroserrature

Recommended Posts

gemadd

Salve a tutti, in seguito ad  un guasto ad una delle due elettroserrature l'ho sostituita con una nuova, ma adesso dal citofono interno non si apre e l'apertura funziona solo con l'altra serratura.

La centralina è una vecchia Urmet SCH9006/14 che eroga solo 12v in AC e vi chiedo se è possibile che non funzioni con le nuove elettroserrature che sono nominalmente a 12v cc (2.9A)?

Volendo risolvere devo sostituire la centralina Urmet e l'altra vecchia serratura? Oppure posso optare per una soluzione meno dispendiosa?

Grazie in anticipo.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73

Ciao gemadd,

non sono sicuro se ho capito bene se le 2 serrature si devono aprire assieme con un unico pulsante, oppure con 2 pulsanti diversi, comunque per caso sai  quanto consuma vecchia serratura vecchia?

Quella nuova è ingrassata bene?  Meccanicamente funziona bene?

Prova anche a scollegare i fili dalla serratura vecchia, per vedere se quella nuova funziona bene.

Il cavo che va all'esterno e alle serrature, quanto grosso è? E di che tipo è?  Potrebbe essere troppo fino (e magari anche vecchio) e creare una caduta di tensione.

 

Comunque il problema  si può risolvere con un relè e un trasformatore aggiuntivi (50/70 € all'incirca), il problema è che dovresti avere il cavo delle 2 serrature all'interno, oppure avere la possibilità di avere una linea 230V all'esterno e la possibilità di metterli dentro ad una scatola in modo che non prendano acqua o umidità in genere, vicino ad una serratura.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
gemadd

Ciao Roby,

ti rispondo per punti:

non sono sicuro se ho capito bene se le 2 serrature si devono aprire assieme con un unico pulsante, oppure con 2 pulsanti diversi > si aprono con due pulsanti differenti

Quella nuova è ingrassata bene?  Meccanicamente funziona bene? > ti confermo che funziona bene, ma non si apre se non dal pulsante più vicino

Prova anche a scollegare i fili dalla serratura vecchia, per vedere se quella nuova funziona bene.> visto che si aprono con due pulsanti non penso che mi aiuti molti

Il cavo che va all'esterno e alle serrature, quanto grosso è? > il cavo è esterno ed entra nelle serrature che tipo è? > il cavo è un 2x1,5 mmq Potrebbe essere troppo fino (e magari anche vecchio) e creare una caduta di tensione.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
soltec

A me non risulta che la serratura sia a 12 V cc. Io le ho viste sempre in ca.

Non ho capito se dal citofono apri entrambe le serrature con unico pulsante o hai sul citofono due pulsanti.

 

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73
Quote

oppure con 2 pulsanti diversi > si aprono con due pulsanti differenti

Molto strano che aprendo una serratura alla volta ora quella nuova non funzioni, del resto quelle vecchie di una volta non sono molto diverse da quelle di oggi.

 

Quote

ti confermo che funziona bene, ma non si apre se non dal pulsante più vicino

E allora il problema è la caduta di tensione, a meno che non si sia rotto un filo che va da quel pulsante a quello sopra sul citofono.

Hai verificato i collegamenti che siano tutti apposto?

 

Quote

Prova anche a scollegare i fili dalla serratura vecchia, per vedere se quella nuova funziona bene.> visto che si aprono con due pulsanti non penso che mi aiuti molti

Sì in effetti, te l'avevo chiesto pensando che le serrature si aprissero assieme.

 

Quote

Il cavo che va all'esterno e alle serrature, quanto grosso è? > il cavo è esterno ed entra nelle serrature che tipo è? > il cavo è un 2x1,5 mmq Potrebbe essere troppo fino (e magari anche vecchio) e creare una caduta di tensione.

Intendevo il cavo che parte dall'interno, quello che parte dall'alimentatore dentro in casa, non solo quello che arriva dal posto esterno e va alla serratura, lì con 1,5mmq ci stai tranquillamente senza alcun problema.

Quanto lungo è il cavo sopracitato? Di che tipo è, per caso è di quelli grigi citofonici a più coppie colorate e intrecciate?

Stesse domande per quello che va dall'alimentatore alla cornetta.

Per caso sul famoso cavo, hai dei fili di scorta?  Se sì, prova ad unirli a quelli che arrivano ora alla serratura, in modo da aumentare la sezione e quindi avere minor caduta di tensione.

 

Eventualmente prova a stendere un cavo volante a 2 fili, all'incirca della stessa lunghezza e sezione di quello vecchio dall'alimentatore fino alla serratura per vedere se funziona.

 

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
gemadd

Grazie Roby, proverò a stendere un cavo come mi hai detto tu per fare una prova e ti farò sapere. In ogni caso l'impulso (se premo il pulsante sul posto interno) arriva alla serratura, ma la stessa non si apre (si sente solo il ronzio della corrente).

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73

E allora se senti il ronzio è proprio caduta di tensione, al 99% dovuta alla sezione troppo fina dei fili, magari la vecchia serratura assorbiva un po meno corrente ed era quello che bastava.

Ripeto, controlla se hai un paio di fili in più, altrimenti come ti dicevo dall'inizio servirà installare un relè e un trasformatore, che dato il fatto che hai il comando separato delle serrature, a questo punto puoi installarli anche dentro casa vicino all'alimentatore.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso


×