Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Funzionamento Sensori 4-20 Ma - Come posso verificare il se i sensori sono guasti?


Selio88

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho due impianti per l'essiccazione di castagne che montano un sensore ciascuno che mi controllano i valori di umidità e temperatura all'interno dei silos.

I due sensori hanno un uscita a 4-20 mA....

Come posso verificare il buon funzionamento di questo tipo di sensori?

Come posso verificare il buon funzionamento dell'ingresso analogico?

Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho due impianti per l'essiccazione di castagne che montano un sensore ciascuno che mi controllano i valori di umidità e temperatura all'interno dei silos.

complimenti per l'impianto a ma toccava sempre roba chimica o petrolchimica... :lol:

I due sensori hanno un uscita a 4-20 mA....

per partire devi specificare anche se i sensori sono con uscita attiva oppure passiva!?

un sensore attivo o trasmettitore è alimentato separatamente e normalmente alimenta il loop 4-20 mA direttamente quindi non va fornita alcuna alimentazione

accessoria lato acquisizione, mentre se hai sensori passivi devi fornire un 24 Vdc in serie al loop...

che sensori hai tu?

Come posso verificare il buon funzionamento di questo tipo di sensori?

La prima cosa da fare è appunto identificare come sono alimentati?

Come posso verificare il buon funzionamento dell'ingresso analogico?

Una volta che il loop è attivo mettendo in serie un test con misura in corrente dovresti vedere un valore compreso appunto tra 4 e 20 mA

se poi devi fare una verifica di taratura ovvero capire se il segnale del loop è corretto normalmente serve uno strumento campione con cui fare

il confronto e l'eventuale taratura.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho lo schema sotto mano

ma dovrebbe essere cosi....uno dei tre fili è l'alimentazione, uno il comune GND e l'altro l'uscita del segnale 4-20 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito faccio così: acquisto una sonda che misuri una grandezza che sono certo stia tutta tra il 10% e il 90% del range della sonda.

Se la sonda ritorna un valore inferiore al 10% (5.6mA) o superiore al 90% (18.4mA) lo considero un allarme di sonda fuori range.

Se la sonda ritorna zero lo considero un allarme di sonda o ingresso guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i sensori sono correttamente alimentati (normalmente 24 vdc tra il V+ e Gnd), che siano a 2 o 3 fili non ha importanza, metti il tester in misura mA e fai passare il segnale in uscita dal sensore e in ingresso sul Plc, in serie al tester, se il sensore è ok dovresti misurare un segnale tra il range dichiarato. La taratura chiaramente è un'altra cosa.

Se invece devi testare l'ingresso, devi fornire un segnale "certo" all'ingresso nell'ambito del range richiesto 4-20 mA , è possibile autocostruirsi un dispositivo simile , se usi la funzione cerca trovi delle indicazioni; in alternativa, sul mercato ci sono delle apparecchiature che sono in grado di fornire dei segnali in tensione e corrente, concepiti appunto per testare ingressi analogici.

Mi viene in mente un dispositivo del genere della Seneca che qualche tempo fa pensavo di acquistare e che non costava molto, poi mi sono autocostruito quello che mi serviva e ho lasciato perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...