Vai al contenuto
PLC Forum


Tuner Technica ST-X990, no audio.


arkos19

Messaggi consigliati

Salute a tutti, 

Come da titolo, il tuner funziona per la parte che fa impostare ora e minuti e la sintonia auto memorizza le stazioni che aggancia. Da un controllo visivo appare normale tuttavia senza il Service Manual diventa complicato andare avanti.

Attendo con fiducia il Vs. aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


527ec084296a67b97d9f142ab9f67d17.jpg

c68ed23ef2f0b21d6546aad20d641f62.jpg

Ho inserito queste due immagini riferite al chip AN7470 di cui ho letto le tensioni sui pin a pll agganciato.

Pin 1 > 12,14  Pin 8 > massa

Pin 2 > 1,97    Pin 3 > 10,69 (6,1 il valore indicato da schema) 

Pin 4 > 9,16    Pin 5 > 9,15 ( su questi due pin si sente il classico rumore di amplificazione quando posiziono il puntale del tester).

Pin 6 > 2,39    Pin 7 > 2,65

Pin 9 > 4,55   Pin 10,11,12,13,14 > 2,59

Pin 15 > 3,28  Pin 16 > 0,48

Premesso che dispongo del solo multimetro ed alla evidenza delle tensioni rilevate su AN 7470, può essere responsabile del difetto riscontrato.

Non so cosa dice la casistica a proposito delle difettosità del chip AN7470 e comunque poiché costa poco vale a pena provare a sostituirlo.

Come potrei fare per rilevare il segnale in ingresso al pin 2.

Andare alla ricerca guasti a  monte dell' AN7470  è impresa assai ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un signal tracer, o te lo costruisci con un amplificatore di bassa potenza (io ho usato un LM386 e lo ho piazzato nel case di una radiolina non più funzionante) o in caso ricicli un paio di casse da pc aggiungendo un condensatore in serie all'ingresso.

 

Ora sono da cellulare ma domani se mi ricordo ti linko lo schema che ho usato io, era un signal tracer di Futura Elettronica comunque, lo trovi abbastanza facilmente sul web, cerca "signal tracer velleman"

 

Controlla anche il circuito di muting, il segnale potrebbe perdersi lì, con un signal tracer lo vedi (senti) subito dove si va a perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato a tutti! Scusate se mi intrometto, arkos 19 , hai provato a sostituire il condensatore elettrolitico connesso al pin 13 del AN72723A e il pin 2 AN7470 ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

1. per Darlington, e pensare che il Signal Tracer lo avevo a portata di mano in quanto sto usando per l'audio due vecchie casse da pc e con mi ero già posizionato sul pin 2 dell' AN7470 ma nessun segnale audio (non avevo pensato al condensatore). Messo un condensatore si ascolta il segnale audio.

2. per mimoza, grazie per la dritta, ma a questo punto non è più  necessario sostituire il condensatore connesso al pin 13 del AN72723A e il pin 2 AN7470.

3. mi sono posizionato col multimetro sul pin 9 dell' AN7470 dove è presente un test  point che mi doveva dare 19Khz. Il più delle volte leggo zero, qualche volta dava 3, qualcosa KHz e raramente 19,455 KHz (da Service Manual avrebbe dovuto essere 19KHz+/-30Hz).

Conclusioni:

a fronte di quanto sopra evidenziato e del fatto che sul pin 3 è presente una tensione di 10,69 è pensabile che sia il chip oppure a qualche componente di contorno al chip. Proverò a cambiare il condensatore C310.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nuovo aggiornamento:

Premesso che lo schema del Technics ST-X999L presenta delle differenze col circuito del Technics ST-X990, infatti tra il condensatore sul pin 13 del  AN7273 e la resistenza da 39K sul pin 2 del AN7470 è interposta un blocchetto tipo le bobine di mediofrequenza (non conosco la definizione precisa) ma tuttavia col signal tracer il segnale audio era ricevibile prima e dopo la bobina e sul pin 2 del AN7470. La cosa strana era la presenza di quei 10,7 V sul pin 3 anziché 6,1V.

Dallo schema si capisce che il pin 3 è un segnale di out, dal data sheet si legge Buffer Amp. Output, al che stacco un capo della resistenza da 39K e sul pin 3 la tensione scende da 10,7 a 6,1

 

Se ho capito e non so per quale causa il segnale mandava in saturazione il chip AN7470 e di conseguenza  il uscita nessun segnale audio.

Messo in serie alla resistenza da 39K un condensatore elettrolitico da 10MF e in uscita è ritornato il segnale audio.

 

Qualcosa a monte probabilmente non funziona come dovrebbe ma onestamente non saprei dove mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...