Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su un videocitofono senza fili


robriva

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nuovo di questo forum, chiedo, gentilmente, pareri e/o consigli sull'opportunità o meno di installare un videocitofono come nel titolo.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un "titolo" un po' generico. Dai qualche dettaglio in più...distanze, problematiche installative, senza fili intendi un sistema wifi dedicato o collegato ad una rete domestica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione, per questo mi scuso.

Cerco opinioni da chi ha già utilizzato questo tipo di apparecchiatura (WIFI).

La distanza tra apparecchio esterno e interno, è di una 30ina di metri. Nessuna problematica di installazione.

Ringrazio nuovamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...visto che non ci sarebbero problemi installativi perché optare per un sistema wifi invece di uno tradizionale? Le marche più note non lo fanno e se lo trovi sono quasi sempre prodotti "cinesi" molto approssimativi in prestazioni e funzioni. Se proprio vuoi un sistema wifi magari potresti optare per un sistema ibrido cioè collegato alla tua rete e poi con il wifi lo usi da smartphone o tablet, in casa e fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

probabilmente avrei dovuto spiegare meglio, la situazione:

Recentemente ho sostituito il cronotermostato ai miei genitori, con uno in RF. Scelta obbligatoria perchè, dovevo installarlo in una zona meno esposta a repentini cambi di temperatura, ma non si potevano spostare i fili.

Ora si è presentato il problema del citofono (un Terraneo di circa 25 anni).

Siccome i miei genitori sono anziani e, soprattutto per motivi di sicurezza, volevo cambiarlo con uno video, dove però anche lì è praticamente impossibile "tirare" nuovi conduttori e vista la positiva esperienza col cronotermostato, speravo ci fosse qualcosa del genere.

Ringrazio nuovamente tutti e vi auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è quello della sostituzione dei cavi ci sono marche che sfruttando solo 2 dei vecchi fili possono funzionare tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza il WiFi è sconsigliabile certamente per la parte esterna, non solo perche in linea di massima nessuna marca "seria" propone videocitofoni WiFi, quanto perche il sistema puo essere stabile magari quando lo collaudi, e poi magari perche il vicino ha attivato una rete che disturba il segnale, il sistema comincia a non funzionare. Per la parte interna invece la cosa ha molto piu senso.

Serve quindi un videocitofono IP.

Sconsiglio di usare I cinesi rimarchiati tipo Hello24 o simili. Sotto I 400 euro è impossibile avere un prodotto IP con I crismi di stabilita di un prodotto europeo.

Comunque se proprio devi (e in alcuni casi lo abbiamo fatto) meglio usare antenne esterne e collegare un dispositivo IP serio (esempio 2N, ipDoor, Mobotix).

Il Bticino 300 invece non è un IP ma semplicemente un 2 fili con un monitor che fa da gateway WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...