Vai al contenuto
PLC Forum


Weslo Cadence M5 - Scheda Di Controllo


andryu750

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei provare ad aggiustare la scheda di controllo motore di un weslo M5, praticamente ho già sostituito due componenti bruciati che mi facievano saltare il salvavita, il problema si è risolto in parte, adesso funziona tutto perfettamente a vuoto, ma quando ci salgo sopra dopo qalche minuto si ferma il motore come se gli manca una fase, qualcuno di voi si è già imbatuto in questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

danielettrico

Ciao, forse avrai gia risolto.. A me è capitata la stessa identica cosa.. Controlla la resistenza (nera) da 0,01 che serve per ill controllo della corrente del motore.. Infatti, avrai notato che parte con tutta la potenza e il led della scheda lampeggia velocemente e una volta che sali sopra va in protezione e il led lampeggia lentamente riducendo la potenza al motore.. Se guardi le istuzioni della scheda, il led rosso ha un significato

1) Spento > Mancanza tensione sul controller

2) Acceso fisso > Presenza tensione e mancanza di impulsi per l'avvio (In fase di stop)

3) Lampeggio velocissimo > Il controller sta ricevendo gli impulsi dalla console..

4) Lampeggio ogni mezzo secondo > Superamento della corrente limite.

5) Lampeggio ogni secondo > Il controller è in stato di "fold back" e riduce la tensione e la corrente al motore.Questo è generalmente causato da uno sforzo eccessivo del motore.

A me capitava prima la fase 4, poi la fase 5 e dovevo spegnere e riaccendere.. Dopo il corto dei finali, probabilmente la resistenza ha sofferto perdendo la sua impedenza e facendo riconoscere alla scheda una corrente superiore a quella realmente assorbita, mandando in protezione la scheda..

Spero di essere stato chiaro e utile..

Buona giornata.

Lele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lele, non abbiamo ancora risolto perche non sapevamo dove sbattere la testa. Grazie mille per il tuo preziossimo suggerimento, in settimana faccio ricontrollare la scheda seguendo la tua risposta e poi ti faccio sapere. Ti chiedo un'ulteriore piacere siccome il tappeto l'abbiamo preso usato, e praticamente ha funzionato mezza giornata,non aveva le istruzioni e le ho trovate in internet, ma non ci sono le istruzioni della scheda, ti sarebbe possibile inviarmele per e-mail:ele**[at]******.it.

Grazie ancora Elena

Modificato: da Livio Migliaresi
rimossa mail non consentita
Link al commento
Condividi su altri siti

danielettrico

Certo, volentieri.. Domani faccio una scansione e ti invio lo schema dei collegamenti con le indicazioni. Sono solo due fogli, in inglese ma aiutano a capire il funzionamento della scheda in modo da individuare il guasto..

A presto.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
se non ti è di disturbo potresti inviare anche a me lo schema dei collegamenti?

Potresti caricare il file nella sezione Upload/Dpownload e pubblicare il link nella discussione, così sarebbe disponibile per tutti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

danielettrico

Molto volentieri.. Anzi, già fatto :smile:

Scusate per la definizione delle immagini ma non avevo altra possibilità di averli oltre quella di scattare alcune foto col cell.

Non sono chiare come una scansione ma si vede bene lo schema.

Spero di essere stato utile.

Lele.

Link delle tre immagini:

http://utility.plcfo...a-di-controllo/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Innanzitutto ciao a tutti.

Scusate se mi inserisco in questa discussione ma anche io ho un problema simile con il Cadence m5 e purtroppo non riesco a venirne a capo.

Qualche mese fà mentre ero sul tapis roulant è saltato fuori il fusibile esterno (non quello sulla scheda ma quello che salta fuori vicino al pulsante di accensione). Ho provato più volte a rimetterlo ma continuava a saltare fuori, allora ho deciso di chiedere aiuto ad un mio amico un po più esperto di me a cui ho portato il tapis roulant e che a sua detta ha sostituito le spazzole.

Ora il fusibile non salta più e il tappeto inizia la sua corsa tuttavia ho lo stesso problema di Danielettrico con il tapis roulant che si ferma quando salgo sopra e il led segnala prima fase 4 e poi 5.

Secondo voi è un problema dovuto alla resistenza o potrebbe essere dovuto al cambio delle spazzole? Come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti e complimenti x il forum :thumb_yello:

Anche io ho un problema con questo attrezzo.... mentre corro, la velocità si riduce all'improvviso e in alcuni casi si ferma completamente... sarà lo stesso problema?

Potreste riprisitinare i file dello schema per il download, non ri risce a prelevarli.... grazie 1000 :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevi ragione, usando chrome non si riusciva a scaricare i file... grazie

Approfitto per chiedervi dove è situata la resistenza sulla scheda... ho visto che c'è una resistenza di colore nero vicino all'enorme condensatore situato sulla parte centra della scheda, però volevo essere sicuro di ripristinare il pezzo giusto :wacko: potreste cortesemente indicarmi dove si trova la resistenza?

Grazie tanto

:worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

dopo giorni di ricerca della resistenza e averla sostituita il problema è rimasto... il tapirulan si avvia ma dopo un pò si spegne anche senza mettersi sopra...

Per chi lo ha sistemato: chiedo cortesemente di indicarmi cosa può essere... è urgente... il tapirulan me lo hanno prestato funzionante e di poco utilizzo e adesso non posso restituirlo non funzionante (so che è un mio problema, ma aiutatemi !!!)... quindi se gentilmente mi date indicazioni di come si potrebbe risolverlo ve ne sarei grato :( non trovo neanche l'assistenza!

Qualcuno si faccia vivo.... grazie :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, purtroppo ho anch'io qualche problema: a me scatta il salvavita quando dalla cnsolle faccio partire l'attrezzo. chiedevo ad Andryu come aveva fatto a risolverlo. Ho aperto la macchina e letto tutte le istruzioni comprese le schede in inglese: come faccio a togliere e sostituire le le resistenze (ho paura di rompere). Quali sono quelle da cambiare?

Grazie

Stefani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti , vi scrivo perché ho un problema con la console weslo m5, praticamente la chiavetta di sicurezza (che ha una calamita )non si inserisce cioè non di attacca alla console e inoltre la luce del led e sempre rossa da come ho letto il problema indicato è Presenza tensione e mancanza di impulsi per l'avvio, non so più che fare, Quale il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve, anche io ho un problema con questo tapis roulant.

praticamente un giorno mentre ero sopra che stavo correndo ad una velocita bassa 4 o 4,5 km, mi è saltato il salvavita, io pensando che mia miglie avesse attaccato qualche elettrodomestico, ho rimesso il salvavita e staccato tutto sono salito in casa ma mia moglie addirittura non era nemmeno in casa, il girono successivo rivado nel tapis, come accendo l'interrutto on/off quello in basso sulla base per capirsi , mi salta subito il salva vita.

su consiglio di alcuni colleghi che lavorano come elettricisti nella stessa ditta in cui lavoro ho smontato e pulito il motore controllato le spazzole, e mi sembra tutto ok, il motore non puzzava di bruciato quando l'ho aperto. adesso ho rimontato tutto riattaccato la corrente accendo l'interrittore niente, non si accende la spia della scheda, allora ho escluso il fusibile quello che scappa in fuori, pensando di averlo danneggiato, ed ora si accende la spia sta rossa fissa e il display si accende normalmente, ma come dò l'avvio salta il salva vita,il motore sembra fare l'accenno di partire ma poi salta il salva vita.

aiutatemi a capire da che può dipendere per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già numerose discussioni su questo argomento nel forum di elettronica, forum che è più adatto a questi problemi amatoriali. Questo forum è dedicato a problemi su apparecchaiture professionali-industriali.

Ti consiglio di leggere le discussioni già presente e, nel caso non trovassi risposte adatte al tuo problema, riaprire su quel forum la discussione.

Questa discussione è chiusa e sarà cancellata prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...