Vai al contenuto
PLC Forum


Coefficiente di contemporaneità per un bar


ramiroperez

Messaggi consigliati

Salve, 

vorrei chiedere alcuni consigli per il dimensionamento dell'impianto elettrico di un bar. Dalle potenze fornite dalla ditta fornitrice delle attrezzature del bancone bar e forni vari arriviamo ad una potenza di circa 45 kW. Considerato poi l'impianto di condizionamento e illuminazione e prese varie nel locale arrivo ad un totale di circa 50-55 kW. Secondo voi che potenza dovrei richiedere per il contatore? Credo che userò un coefficiente di contemporaneità dell'impianto pari a 0,7 ma così arriverei ad avere circa 38 kW e mi sembra un pò eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono il progettista ma non ho molta esperienza. La superficie totale è di circa 70 mq (. 40 mq il bar , 15 mq cucina e il resto locali dispense e wc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... la superficie non ha molta importanza, la potenza complessiva degli apparecchi è quella e va rispettata. Per la contemporaneità credo che un 50 / 60 % sia valido!

Link al commento
Condividi su altri siti

 l'ultimo bar che abbiamo fatto aveva una fornitura trifase da 15kw macchina dal caffè, lavastoviglie, un fornetto e un congelatore ma non disponeva però di impianto di climatizzazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso già il forno sono 10 kW la macchina caffè 5 e ci sono diversi congelatori, un abbattitore e l'impianto a pompa di calore da 5 kW... oltre a 5 prese interbloccate 230V e 2 da 400V

Oltre a lavastoviglie e due produttori ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo il problema se dimensioni l'impianto per il massimo o poco meno.

 

richiede i 30kW e vede che picchi raggiunge, se è a rischio distacco lo aumenta.. (oltretutto non so se c'è ancora il rischio distacco o semplicemente avrà penali in bolletta)

se vuole risparmiare può partire da 25kW e stare attento (potresti mettergli dei wattmetri nel quadro)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

richiede i 30kW e vede che picchi raggiunge, se è a rischio distacco lo aumenta.

Fino a 30kW impegnati hai il gruppo di misura con limitatore, oltre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...